Degli amici e parenti puoi sempre organizzare un viaggio per l'Italia e rivederli ( per esempio sotto le feste natale/pasqua/estate/ecc. ), visto che risparmierai un po di soldi....
Poi c'è skype che ti fa sentire meno distaccato dalle persone rispetto ad una telefonata.
Se la cosa ti interessa , gli usi e abitudini le cambi , il primo tempo sarà più difficile ma poi ti ci abitui, a meno che non sei un disadattato e che per forza devi fare come di ci tu, a questo punto ti troverai male e te ne tornerai in italia senza aver concluso nulla, ma se ti comporti così vuol dire che non sei pronto ad affrontare un cambio di vita di quel genere.
Se non sei un tipo asociale e antipatico ed in più la popolozione dove andrai a vivere è ben disposta ad accettarti le amicizie te le fai con il tempo...
Per quanto riguarda i dottori di fiducia, ce ne saranno anche li in loco di validi ( basta farsi consigliare da gente del posto ), se non scegli posti come zimbawe, angola o roba simile![]()
Non penso che a un pensionato che ha lavorato tutta la vita importi del meccanico , il bar , la tv ( de filippi & soci ) e della politica italiana, che te ne fotte quando sei li ?