Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
hai detto wind?
ART. 5.1
Il corrispettivo dei Servizi forniti da WIND è costituito dalle seguenti voci, che potranno variare a seconda delle Condizioni Economiche applicabili:
- un importo forfettario a copertura del costo di attivazione del Servizio, delle operazioni di attribuzione del numero telefonico e di fornitura della Carta/Apparecchiatura;
- il canone di abbonamento per il Servizio;
- il corrispettivo delle comunicazioni in Italia, nonché quello delle comunicazioni effettuate o ricevute in Roaming Internazionale e l’eventuale corrispettivo addizionale per ciascuna chiamata in Roaming Internazionale;
- il corrispettivo per l’eventuale utilizzo dei Servizi Complementari prescelti dal Cliente.
Salvo diverse disposizioni di legge, saranno altresì a carico del Cliente tutte le imposte e tasse previste dalla legislazione vigente.
Sono gratuite le chiamate dirette ai numeri di emergenza delle forze dell’Ordine e ai servizi pubblici di emergenza.Sono altresì gratuite, nei casi di emergenza tecnica e di segnalazione guasti, le chiamate dirette al Servizio di assistenza tecnica di WIND, mediante l’apposito numero per la segnalazione di eventuali guasti o disservizi.
https://www.wind.it/area155/155FaiDa...Wind_lug13.pdf
Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars
Il problema di fondo sta qui. L'iva al contrario di cio che pensi è proprio una tassa per l'utente finale sul prezzo finale.Ma come privato non sono un soggetto passivo d'imposta, quindi non la scaricherò, e quando compro lo faccio ad un prezzo che tiene già conto dell'imposta
Il fatto che gli intermediari scaricano le fatture di acquisto e pagano l'iva ricevuta serve proprio a far quadrare il cerchio e fare in modo che alla fine sia solo il consumatore a pagare il 22% sul prezzo di finale.
Ed è proprio per questo motivo che generalmente si indica il prezzo finale incluso di iva e i prezzi tra intermediari esclusi di iva. Ma sono solo INDICAZIONI. Se l'iva aumenta E' GIUSTO che la paghi il consumatore finale (visto che l'imposta è destinata a lui) e non venga erosa dal guadagno dell'intermediario.
Che poi questo si ripercuote su una contrazione dei consumi e quindi va sempre contro le imprese è un altro discorso.
Assolutamente d'accordo: se fosse così sarebbe fuori da ogni logica pensare di non pagare quell'1% in più.
Ma (pur rendendomi conto che ne sto facendo una questione un po' giuridica e un po' di principio) se nel contratto che ho sottoscritto c'è un generico "iva inclusa" io mi sto accordando su un prezzo che non dovrebbe oscillare con l'IVA.
E se per ipotesi l'imposta diminuisse sono certo che le aziende di telecomunicazioni farebbero esattamente questo ragionamento per non diminuirmi l'ammontare stipulato
ehm l'ho postato io sopra il contratto generale wind
Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars
Si scusami mi ero dimenticato... E' che rimane il fatto che è chiaro che io paghi le imposte sul servizio, ma a rigor di logica, e proprio perchè non è specificato nemmeno lì la percentuale di iva che "pago" (seppur in quel dato momento), se offrono un prezzo forfettario includente un'IVA non specificata, per me il prezzo non dovrebbe cambiare, perchè è quel prezzo che si è posto come parte integrante dell'accordo
Secondo me tutto il thread si riassume in "astro, ma dove vivi??"![]()