sarebbe bello conoscere cosa ha votato il mio vicino, il mio dipendente, mia moglie il mio migliore amico?
chi deve poter conoscere cosa ha votato chi? tutto il popolino, solo i politici, solo la polizia oppure solo il papa?
mi immagino un mondo migliore dove qualcuno che conosce il mio pensiero e lo giudica non conforme alla norma mi venga a pigliare a casa, mi carichi su un bel volo militare per poi lanciarmi in mezzo all'oceano da una bella altezza senza paracadute...
no! ostrega! mi ricorda un film che raccontava di un regime militare... ma era cinema!?
alla fin fine noi qui di cosa ci dobbiamo lamentare? il nostro voto non serve a nulla e se non cambiano noi stessi non servirà mai a nulla.
zitti e mosca che la busta paga arriva (prima o poi), la macchina cammina, con il cellulare mi posso connettere a FB ed in tv danno ancora il grande fratello... o no?
non esattamente
vorrei davvero che tutti quelli che sanno come fare potessero provarci e farlo nelle migliori condizioni: se riescono, stiamo tutti meglio, se non riescono, forse la smettono finalmente di rompere le palle e per come la vedo io e' una situazione win-win![]()
Questa storia del voto segreto dovete spiegarmela..... io ho sempre manifestato tra amici, parenti, datori di lavoro, colleghi il mio pensiero politico.
Spesso abbiamo avuto vedute differenti, ma sempre nei limiti dell'educazione e del rispetto.
Nascondere il pensiero politico, può significare o "vergognarsi" del voto che si sta dando, o "aver paura" di far sapere agli altri chi si sta votando.
Nella seconda ipotesi, significa che siamo in un paese fortemente illiberale, dove l'incolumità dell'individuo è posto ad un livello talmente basso che ognuno deve vivere la sua vita nell'anonimato, nella paura e nella speranza che non venga preso di mira da un'organizzazione o da un potente.
E "sperare" di cambiare un paese, vivendo nella seconda ipotesi, è PURA UTOPIA, in quanto ogni voto che non può essere rintracciato 1 a 1, è un voto che può essere modificato a uso e piacere dei potenti.
Nel dettaglio....se nella vostra circoscrizione votano 300 persone e il vostro partito ha preso solo 20 voti, CHI vi assicura che effettivamente son state 20 persone a votare per il vostro partito e quel numero non è invece una modifica alle schede avvenute durante la notte tra la domenica ed il lunedi? ( o che all'interno dell'urna non c'erano già 50 schede precompilate con il partito del vostro avversario ? )
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela