Esatto.
Come politica incentiviamo l'opensources (contribuendo con patch dove possiamo) e assolutamente nessun dato interno deve essere messo su un server fuori. La seconda condizione esclude quasi tutto ciò che non rientra nella prima :-)
Poi se ci sono strumenti a pagamento che sono validi molto più delle alternative open, allora amen (di recente ho convinto a comprare licenze per phpstorm da usare al posto di Eclipse).
Nel nostro reparto siamo in 4: programmiamo in 3 e uno controlla l'andamento (oltre a fare altre cose). I singoli progetti non richiedono tanto tempo: un paio di settimane al massimo. Inoltre come già detto, non sono progetti commissionati da esterni e questo ha una serie di conseguenze (positive e negative): non abbiamo scadenze rigide, possiamo decidere di rinunciare a delle opzioni se richiedono troppo lavoro, possiamo sperimentare (e quindi tempo incalcolabile), le specifiche le cambiamo molto più spesso, le priorità possono cambiare (interrompere un progetto e dedicarsi subito a un altro) ecc. ecc. Questi fattori rendono una pianificazione puntuale quasi controproducente.
"Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)
"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)
http://xvincentx.netsons.org/programBlog