Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Hybrid View

Utente di HTML.it
    E' valido sia per OCA che per OCP e la cosa buona è che mi ritroverei, per quando seguirò il corso per la OCP, già un manuale di riferimento. Spero che sia valido anche per la OCP.

Ciao, ho visto questo thread e vi fornisco quella che è stata la mia esperienza con le certificazioni OCAJP e OCPJP che ho conseguito di recente (febbraio e settembre 2014).

Ti posso dire tranquillamente che NON serve assolutamente seguire un corso da migliaia di euro.

OCAJP è relativamente semplice, gli argomenti trattati sono proprio le basi e l'unica complicazione è che alcune domande sono strutturate per cercare di confonderti. Alcune domande su cui si possono avere problemi sono quelle in cui hai uno snippet di codice, spesso improbabile e contro ogni logica di programmazione, e devi prevedere il risultato, piuttosto che un errore di compilazione o un'eccezione. Il tutto senza l'highlight della sintassi al quale siamo tutti affezionati (il consiglio infatti è quello di esercitarsi con piccoli esempi di codice su un editor di testo basilare, in modo da abituarsi a leggere codice senza highlight).

OCAJP è propedeutica alla OCPJP, per cui non puoi fare direttamente quest'ultima. (quando era ancora SUN l'entry level era direttamente SCJP).

OCPJP è invece abbastanza tosta, perché copre un insieme di argomenti piuttosto vasto e tutti in modo molto approfondito. Si va dai design patterns alle espressioni regolari, dal multithreading e la concorrenza alle API JDBC per l'interazione con i database, passando per le nio2, la geolocalizzazione con i Locale ed i ResourceBundle, le nested class, ecc..

A livello pratico OCAJP attesta poco delle competenze di una persona, mentre OCPJP attesta delle competenze piuttosto solide sull'architettura del linguaggio. In ogni caso, anche avere la OCAJP è sempre meglio che non averla!

Per la OCAJP il libro "ufficiale" è OCA Java SE 7 associate study guide (Inglese) di Robert Liguori e Edward Finegan
    Per la OCPJP invece è quello di Ganesh e Sharma che è già stato citato.

Se ti può interessare, mentre studiavo per queste certificazioni, ho raccolto un po' di appunti sulle principali cose da ricordarsi all'esame che ho postato sul mio sito personale:
    Articoli ed esempi sulla certificazione Java OCAJP
    Appunti per la certificazione Java OCPJP

we have of list of java training providers in USA register with bench folks and enrolling online IT training classes

Permessi di invio