Significa solo che non hai mai visto un progetto fatto bene, o che gli spacciatori di acronimi ti hanno venduto robaccia. Visto che qui siamo nella sezione php te ne linko uno: http://symfony.com/vedi subito che "chiunque" significa "una dozzina di persone".
Un migliaio di contributori: https://github.com/symfony/symfony/graphs/contributors
Una parola: ortogonalità. Prendi symfony, che è un progetto medio/grande. Quanti di quei commit pensi che siano arrivati da persone che abbiano visto e compreso tutto il codice scritto finora? Proprio nessuno, neanche il fondatore. Perché non ha importanza (e non è proprio possibile e basta). Perché anche in quei milioni di righe di codice, se devi modificare qualcosa, sai già cosa devi andare a vedere. Quanto tempo pensi che ci voglia per lavorare o modificare uno di quei componenti senza averlo mai visto? 15 minuti.O immagini di poter comprendere ogni singola riga di funzionamento di Windows 10 con tutti i suoi vari programmi di supporto, con 4 diagrammini?
(..)
Sarà... nessuno riesce a mettere mano a un progetto "serio", per il semplice fatto che è troppo grande.
Che dipende. Il "basta che funzioni" mi va bene se devo fare una cosa a cui so che ci lavorerò esclusivamente io e che utilizzerò solo io. Già se ci deve lavorare qualcun'altro, è bene farle bene le cose, per la sanità mentale di tutti quanti. Ancora di più se lo devi distribuire.ovvero che a nessuna frega niente di quanto è fico (a parte i fanboy), basta che funzioni?
Perché, se io cliente, devo scegliere tra due sw entrambi funzionanti e che fanno le stesse cose, ma mentre uno è testato, documentato, con la metà del codice dell'altro, comprensibile, etc. e l'altro no, non ci metto molto a decidere quale scegliere.
Inoltre, è molto imbarazzante se il cliente, dopo neanche un mese, ti chiede una modifica e gli devi chiedere del tempo perché non hai idea di cosa faccia il tuo stesso codice.
Ancora peggio se una piccola modifica necessita la riscrittura di una buona parte dell'applicazione, lì c'è da piangere. E' esattamente in quel momento i venditori di acronimi scuoteranno tristemente la testa.