Originariamente inviata da
clasku
questo però porta il discorso su un piano diverso, non solo allo sviluppo del codice ma alla progettazione
io ti dico come mi approccio io ad un problema, considera che sono un appassionato autodidatta:
- guardo attentamente all'obiettivo che si vuole ottenere
- verifico quali sono i dati in input al problema e alla loro struttura (il file di testo nel tuo caso)
- disegno mentalmente il flusso di lavoro
- scompongo il flusso di lavoro in parti definite
- progetto cosa deve fare ogni singola parte del codice guardando anche ai sistemi da utilizzare (DB, file di output, uso di dati in memoria, ecc) ed al riutilizzo del codice (creazione di oggetti o di funzioni)
- sviluppo le parti di codice in ordine di esecuzione (nel tuo caso, apertura del file, recupero dei dati, inserimento dei dati in una struttura più flessibile di quella originale, ecc)
- testo il codice parte per parte e lo risistemo per correggere i bug o efficientarlo
Ovviamente, ognuno ha il suo percorso di "produzione" ed esistono varie tecniche e processi strutturati da applicare (mi vengono in mente lo sviluppo AGILE, le tecniche MVC, il paradigma Test Driven Development e tanti altri)