Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57

Hybrid View

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da cofra347 Visualizza il messaggio
    Spero che nel frattempo non siate venuti quotidianamente a controllare ...

Si capisce qualcosa?
    ormai ti avevo dato per disperso...

si: che è fatto proprio male (altrimenti non saremmo qui a discuterne ).

prima di proseguire, puoi dirmi la marca di quei interruttori che non li riconosco?
    poi: nei due laterali, che dovrebbero essere i due deviatori, vedo che hai invece due tasti per ogni corpo. sono due tasti indipendenti, giusto? se si, puoi dirmi se dietro vedi un'altro contatto libero? in quello centrale, con 4 fili, i due tasti si muovono assieme o sono indipendenti?

Innanzitutto grazie.

La marca è Karlik (al 99% : guardando le foto su internet ho trovato modelli identici di quella marca); non so se l'ho scritto prima, ma il tutto è ambientato in Polonia. Il sito con il tipo di interruttori miei http://www.karlik.pl/laczniki-swiatla-trend/ da dove si può leggere se non altro il nome dei modelli e qualche altra cosa. In caso posso tradurre io se servono informazioni da là.

Se i tasti sono quelli che si muovono all'accensione/spegnimento sì, sono coppie di tasti indipendenti in tutti e tre i pezzi. Per ogni interruttore ne è usato solo uno, l'altro si alza e si abbassa accompagnando quello a fianco ma abbassandolo da solo non succede niente. In teoria, usando dei copritasto più piccoli, i due tasti si muoverebbero indipendentemente e potrebbero agire per esempio ognuno su una lampadina diversa. Ad esempio io li ho singoli ma potrebbero essere anche doppi.

Non mi sembra di aver visto nessun altro contatto (che nella mia ignoranza immagino come un buco dove mettere il filo, giusto?) perché altrimenti lo avrei fotografato. Però se serve posso riguardare dentro.

Leggendo la risposta mi viene in mente che non ho segnato quale dei due tasti per ogni interruttore è attivo, e quale è quello inutilizzato. Se serve questa informazione devo riaprire per controllare.
    Ultima modifica di cofra347; 02-06-2017 a 14:07
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

direi che è abbastanza chiaro: è tutto sbagliato!

devi procurarti due deviatori (che hanno tre contatti) e un commutatore (o invertitore) che ha quattro contatti. il commutatore mostra due tasti che sono uniti e si muovono assieme. attenzione... il fatto di mostrare due tasti non è obbligatorio: è solo una questione di aspetto. l'importante è che abbia 4 contatti.

vedo che hai poco spazio per lavorare: non prendere frutti retro illuminati, non servirebbero

quando hai fatto avvisa che ti si aiuta a collegare
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 02-06-2017 a 14:18

Ah due domande:
    1. quei 3 "cosi" che ho io sarebbero cosa? Deviatori?
    2. dovrò estrarre i fili dal muro o è solo questione di collegamenti?
    Ultima modifica di cofra347; 02-06-2017 a 14:24
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

hai detto che tutti i tasti sono indipendenti e che non c'è un terzo contatto centrale, quindi sono tutti interruttori semplici (accesso/spento). nel tuo contesto sono inutili.

se ho visto bene devi solo ricollegare

edit: se vuoi accertarti che non ci sia bisogno di mettere altri fili allora bisogna che facciamo un'operazione con un tester.

riedit:
    se puoi fai una foto più dettagliata delle scatola centrale
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 02-06-2017 a 14:29

Allora, dietro c'è un disegno che dovrebbe dire molto, suppongo.
    Ho cercato il nome sul sito che ho indicato prima, il nome polacco, tradotto alla lettera significa "connettore incrociato", ma non so se il suo nome in italiano, in gergo sia commutatore o altro.

Nota, il tasto che funziona è quello sul lato dove ci sono i fili blu, mentre dove ci sono i fili verdegiallo c'è il tasto non funzionante

coso_centrale(2).jpg
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

sembra il pezzo giusto al posto giusto.
    ma necessariamente la manovra deve essere una sola, sicuro di poter manovrare i due tasti
    separatamente?
    forse che manca la placchetta di copertura che invece impone di muovere i due tasti assieme?

ora verifica gli "interruttori" laterali, fai una foto del retro anche a loro.
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 02-06-2017 a 22:34

Allora, ho guardato meglio il sito. È vero, ci sono apparentemente due tasti, però nelle foto del sito il pezzo in questione (che ha un cancelletto # disegnato) viene mostrato solo con un copritasto solo, e non due: http://www.karlik.pl/laczniki-swiatla-trend/ ed in particolare: http://www.karlik.pl/wlacznik-elektryczny-swiatla-wp-6/

Suppongo che per risparmiare sui costi di produzione (e per meglio sostenere il copritasto), tutti i pezzi hanno due tasti interni, ma solo alcuni di essi possono essere usati separatamente per comandare due lampadine diverse. Se domani avrò due minuti di tempo faccio le foto a tutti. Le volevo fare oggi ma più apro quegli interruttori e più rischio di danneggiarli, quindi ho preferito aspettare l'eventuale richiesta.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

fai anche dettagli dei fili nelle scatole uno e due, che si capisca bene quale filo dove va.

mi sento tanto un elettricista telecinetico
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 02-06-2017 a 23:32

Ho tutte le foto, devo riunirle in una. Forse le organizzo a schemino, con paint (o pinta) disegno delle linee colorate che rappresentano i fili.
    Domanda, ogni filo entra in un "buchino" doppio, come si vede nella mia prima foto; quindi resta libero uno dei due buchini.
    Devo rappresentare nello schema anche quale dei buchi è occupato?
    Può essere che oggi non metterò tutto insieme perché devo uscire. Il suddetto schema potrebbe essere non prima di lunedì (ma non si sa mai...).
    In ogni caso, buon finesettimana.
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

Tag per questa discussione

Permessi di invio