Pagina 3 di 15 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 146
    Utente di HTML.it
    si, esatto, la fonte dovrebbe essere sempre citata, come quella specie di Copyright (che non ha nessun valore legale alla fine) che molti inseriscono come commento. il codice libero deve essere uno stimolo per approfondire la ricerca, trovi un codice complicato bene? la sfida è studiarlo e farne uno ancora più complicato... così la legge open source ha il suo effetto.

Originariamente inviato da armageddon99
    E questo per molti autori è già un obiettivo soddisfacente: sono purtroppo tanti gli sviluppatori (in erba e non) che non hanno fini educativi ma cercano solo la via più semplice e lucrativa per realizzare il lavoro commissionato da un loro cliente, a costo di razziare codice e idee a destra e a manca, pur di non perdere tempo prezioso lucrando alle spalle di chi invece ha lavorato sodo per ottenere quel particolare risultato grafico/funzionale.
    Parole sante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aggiungo anche un altro parere, fuori dal coro sull'opensource, ma non del tutto discorde a quanto detto finora. Ormai il copia/incolla, sta diventando una piaga tremenda, da quando sono su internet (dal 1999) ho visto veramente un abuso di questo fatidico comando. Recentemente (circa un mese) ho iniziato a cercare un metodo per oscurare il codice (sono arrivato ad un tipo di criptazione che non appesantisce la pagina se non una 20 di byte, ma oltre questo ormai ho capito che non si va più in là). Io sono dell'opinione che oscurare il codice (sto parlando di codici javascript importanti su cui ho speso giorni di lavoro non certo di sorgenti html) sia giusto (non picchiatemi please) se non si vuole assistere ad uno spudorato copia/incolla (mi assale una tristezza quando vedo le mie cose copiate senza nemmeno una mail di notifica).

Vedi l'effetto e ti piace? beh se sei abbastanza bravo sarai in grado di fartelo da te, non pretendo di avere l'esclusiva sull'idea. Non pretendo di porre dei copyright su del codice a cui tutti spremendo le loro meningi possono giungere.

Spesso chi è in grado di mettere in chiaro un codice vuol dire che ha di suo certe basi e certe capacità, ritengo quindi che chi riesce a mettere in chiaro un codice oscurato *merita* di leggerlo, in quanto ritengo che di suo sarebbe in grado di crearselo con un poco di abilità.

E allora a cosa serve veramente la criptazione e l'oscuramento? Ad evitare che qualche lamer utilizzi in maniera assennata CONTROL+C e poco più tardi CONTROL+V.

E' vero l'open source è una gran bella cosa, ma la maleducazione sul web dilaga, e spesso molti programmatori con una mente free non vogliono guardare in faccia all'evidenza.

Concludo... ottima pillola Dennis :mavieni:

Utente di HTML.it
    forse perche sono ancora un "bambino", e non conosco il mondo lavorativo, ma quando faccio uno javascript, mi piace che esso venga usato anche da altri, e se ti dico la verità mi piace aiutare gli altri perche ho la costante conferma di SAPERE. eh si, perche al giorno d'oggi è la PASSOWORD di tutto.

non si smette mai di apprendere.

Grazie per i complimenti

Originariamente inviato da Dennis
    mi piace aiutare gli altri perche ho la costante conferma di SAPERE. eh si, perche al giorno d'oggi è la PASSOWORD di tutto.

non si smette mai di apprendere.

Grazie per i complimenti
    Per questo ho 400 post su questo forum e moltissimi altri post su NG vari (flash e php perlopiù), vuoi imparare? ottimo io sono il primo che ti viene ad aiutare, vuoi copiare? no grazie

Aggiungo: devo molto all'open source, l'unico vero manuale che io ho letto veramente è quello di php! Javascript, html, asp, flash, actionscript sono linguaggi che ho appreso navigando in rete, ma MAI da quando faccio il webmaster ho utilizzato un codice senza chiedermi COME funzionava e senza quindi riadattarlo alle esigenze personali.

Se fossimo tutti come te Dennis, adesso vivremmo un bel po' meglio, e non solo, si imparerebbe molto più velocemente. Ma volendo essere un poco più realisti c'è della gente che non ha etica in giro e da questa gente mi voglio preservare.

in ogni caso... non roviniamo la tua pillola, apriamo un topic a parte se vuoi discuterne meglio

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da platone

in ogni caso... non roviniamo la tua pillola, apriamo un topic a parte se vuoi discuterne meglio
    nn la roviniamo, la integriamo

indubbiamente il tuo ragionamento è molto valido, ma non mi trovi d'accordo al 100%. ci sono verità da una parte e dall'altra. tu che ci lavori in questo campo sai indubbiamente meglio di me come funziona, e ti credo sulla parola. ma credo anche che chi fa il Webmaster o designer che sia, deve chiedersi Sempre come funziona una cosa, per poterla migliorare, integrare. semplicemente chi non fa cosi ragiona come uno che ha una dose di amaretto disaronno in vena.

semplicemente chi non fa cosi ragiona come uno che ha una dose di amaretto disaronno in vena.
    Accidenti.... lo stanno vendendo alla grande allora :-P

Utente di HTML.it
    purtroppo così è il mondo, c'è chi è interessato per passione, c'è chi vuole fare il figo, c'è chi vuole guadagnare e basta. cmq sono pareri e mi piace che vengano discussi

purtroppo così è il mondo, c'è chi è interessato per passione, c'è chi vuole fare il figo, c'è chi vuole guadagnare e basta. cmq sono pareri e mi piace che vengano discussi
    Il discorso è sempre lì... chi è in grado di utilizzare e riaddattare il codice che creo allora credo che non gli risulterà difficile oltrepassare un po' di criptazione per ottenere il codice.
    Viceversa chi è solo intenzionato a copiare incollare e farsi figo se ne deve stare alla larga. Ecco che scopo ha la criptazione a parere mio, non certo a bloccare l'opensource (una bandiera spesso sventolata da gente che non hanno niente a che fare con il vero open source).

Utente di HTML.it
    il ragionamento tuo è valido, ma c'è un problema...

io che sono per l open source e vorrei un tuo codice devo stare li a decriptarlo? no...

cmq hai ragione che contro certa gente si dovrebbe fare

io che sono per l open source e vorrei un tuo codice devo stare li a decriptarlo? no...
    hai perfettamente ragione!

cmq ci sono pur sempre metodi alternativi per saperne di più su come lavora un codice, ad esempio chiedere via mail

Permessi di invio