Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53
    grazie mille
    allora io ho un campo codice tipo

codice = "testo"

ed una list1 = "nome"

adesso vorrei fare una ricerca incrociata e trovare in tutte le 3 tabelle il codice "testo" e la parola "nome" che prendo dalla list1 e poi stampare i risultati in una list2 ed ho fatto cosi:

codice:
    Dim sqlstring As String
    Dim db1 As Database
    Dim rs1 As Recordset
    sqlstring = "select * from tabella1, tabella2, tabella3 where codice='" & codice & "' AND tipo='" & List1 & "'"
    Set db1 = OpenDatabase(App.Path & "\database.mdb", False, False)
    Set rs1 = db1.OpenRecordset(sqlstring)
    Set Data2.Recordset = rs1
    If Not Data2.Recordset.EOF Then
    Do While Not Data2.Recordset.EOF

List2.AddItem = (Data2.Recordset.Fields("cognome"))

Data2.Recordset.MoveNext
    Loop
    Else
    MsgBox "Nessun record"
    End If

rs1.Close
    in questo modo (sbagliato) secondo le mie scarse conoscenze di VB lui dovrebbe cercare dentro le 3 tabelle i due parametri passati e riportare il valore del campo cognome dentro la list2

sapresti darmi qualche consiglio

grazie ancora

Meglio tacere e dare l'impressione di essere scemo, che aprire la bocca e togliere ogni dubbio

...........

saro' piu' esplicito... non e' sufficiente scrivere "... WHERE CODICE= ..." ma (secondo quanto ti ho gia' spiegato) devi scrivere "... WHERE TABELLA1.CODICE= ...", naturalmente ripetendo la condizione per tutte le tabelle.

Scusami quindi cosi

codice:
    sqlstring = "select * from Tabella1, Tebella2 where Tabella1.codice='" & codice & "' AND Tabella2.codice ='" & codice & "' and Tabella1.tipo='" & List1 & "' and Tabella2.tipo='" & List1 & "'"

ma poi per ricevere il risultato devo sempre scrivere cosi

codice:
    List2.AddItem = (Data2.Recordset.Fields("cognome"))
    oppure devo specificare??

Meglio tacere e dare l'impressione di essere scemo, che aprire la bocca e togliere ogni dubbio

...........

se "cognome" sta in tutte le tabelle devi specificare. mettiti nei suoi panni.

si cognome è un campo che sta in tutte le tabelle

quindi devo fare cosi:

codice:
    List2.AddItem = (Data2.Recordset.Fields("Tabella1.cognome"))
    List2.AddItem = (Data2.Recordset.Fields("Tabella2.cognome"))
    giusto???

...........

prova e sappimi dire

ho provato ma mi restituisce "Nessun record" mentre i record nella tabella1 ci sono è in due che mancano....

...........

le ricerche dei codici vanno in OR tra di loro e in AND con i tipi (che tra di loro vanno in OR)

o pravato ma niente

codice:
    sqlstring = "select * from cat1, cat2 where cat1.codice='" & codice & "' OR cat2.codice ='" & codice & "' and cat1.tipo='" & List1 & "' OR cat2.tipo='" & List1 & "'"

...........

niente da fare

...........

Permessi di invio