Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da raffaeu
    ok va bene tutto ma ...
    secondo voi per impaginare o disegnare vector un bel manifesto a 400 dpi mi usate freehand o corel, ma cosa fate voi grafica?
    si da un paio di mesi!!

ma fatela finita!!
    Da quando il disegno vettoriale ha a che fare con i dpi?

Utente di HTML.it
    Se ne fai un manifesto, e poi lo scansisci, è raster :gren:
    Il re è nudo (cit).

Vi prego ancora una volta di cercare di mantenere un comportamento corretto su questo thread, è vero raffaeu ha fatto la sua sparata, ma si può intervenire in modo costruttivo in ogni caso, come ho anche visto fare in post precedenti e senza soffiare sul fuoco della discordia...

vorrei ancora confidare nella vostra capacità di non aver bisogno di un lucchetto per riuscire a non provocarvi a vicenda...
    I see dead pixels.

Originariamente inviato da longline
    Da quando il disegno vettoriale ha a che fare con i dpi?
    Giusto per cercare di chiarire un po' di cose:

In fotounità si scelgono 2 parametri, la RISOLUZIONE e la LINEATURA.

La risoluzione (di solito 2540 dpi) è quella che rende il punto tanto più definito quanto più è alta la risoluzione;

La lineatura (lpi) è quella che noi vediamo anche ad occhio nudo (il retino)...
    Di solito viene utilizzata a 150 lpi (linee per pollice), ma può essere anche più alta...

Con questo voglio dire che i dpi hanno (eccome) a che fare con il disegno vettoriale...

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Mah... :quipy:
    Io sapevo che la risoluzione definisce in primo luogo la quantità di punti nell'unità di misura lineare (ad es. numero punti per pollice) e quindi in secondo luogo la grandezza del punto stesso:

Il punto di un'immagine a 300x300dpi ha una superficie pari ad 1/4 della superficie di un punto di un'immagine a 150x150dpi...

La linearità non l'ho mai sentita nominare e dal tuo post non ho capito cosa sia.

Per quanto riguarda il disegno vettoriale, è formato, come dice la parola stessa, da vettori e quindi da funzioni matematiche, che definiscono la forma delle varie curve e segmenti.

Queste rappresentazioni non hanno nulla a che fare con i pixel o con i dpi fino a quando non vengono stampate.

Parliamo di 2 cose diverse, scusami.

Visto che il titolo del thread era "problemi di stampa" avevo dato per scontato che si parlasse dei dpi di stampa i quali hanno sicuramente a che fare con la qualità della stampa (anche degli oggetti vettoriali).

Una volta si parlava di ppi (pixel per pollice) per le immagini e dpi (punti per pollice) per la stampa... Adesso che si parla sempre di dpi è facile creare l'equivoco.

Ciao e buon Natale
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio