Innanzitutto ti ringrazio per lo sbattimento,
cmq a me viene come maschera di sotterete 240, non 224, per non far vedere i client tra di loro; forse hai sbagliato a scrivere(risultato= 16 (-2) sottoreti come dicevi tu, con 224 avremmo si 8 sottoreti, ma senza levare l'indirizzo di rete e quello di broadcast, in teoria inutilizzabili); daltronde 8 in binario(il numero di reti di cui abbiam bisogno)non è compostato da 4 bit?
Allora io forse ho trovato un metodo alternativo (che non ho ancora provato a scuola): premetto che i client che utilizzo non son basati su Linux (di cui tra l'altro sono un neofita)ma su Win2k pro e il server su Win2k Server... In pratica consiste nell'aggiungere una route statica su ciascun client col comando "route". Ossia: route -add 192.168.0.230 (ponendo che 230 sia il server) mask 255.255.255.0 (in modo che verso il server utilizzino una maschera di sottorete diversa per la messa in AND) 192.168.0.X (dove X sta all'ip del client)metric 1 (per l'interfaccia lascio quella di default chiaramente). Questo più che altro perchè non ho a disposizione un router per questo esperimento (c'era, ma per questo "esperimento" non ce lo lasciano) e perchè (forse stupidamente) mi sembra più comodo; certo su una grande rete probabilmente aggiungere una route statica a ogni pc sarebbe quantomento scomodo...
![]()
PS: scusa non è che mi istruiresti brevemente sul forwarding, ho provato a dare un'occhiata negli HOWTO di pluto.linux ma non ho capito se anche tu ti riferisci ai DNS e al tipo di richieste che possono inoltrare (le famose ricorsive e iterative)
grazie![]()

) e perchè (forse stupidamente) mi sembra più comodo; certo su una grande rete probabilmente aggiungere una route statica a ogni pc sarebbe quantomento scomodo...
Rispondi quotando

scusa forse ho un pò di confusione in testa, non potresti dirmi COME impostare da server? in teoria è sul client che stabilisco quanti indirizzi ip siano associati alla stessa postazione...