Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    sono contento che tu abbia risolto il problema.
    Avevo parlato di router perchè tu avevi nominato la connessione via lan etc... comunque...

Ribadisco quando affermato da maspar. Quando dicevo che se eri connesso via adsl eri in una botte di ferro mi riferivo a questo. Per collegarsi via adsl non bisogna chiamare un numero telefonico, ti colleghi direttamente alla centrale telefonica. E' per questo che non trovavi nessun numero telefonico.

Per quanto riguarda spybot... il programma cerca tante cose non solo spyware ma anche per esempio entry nelle voci MRU (most recently used) di alcuni programmi (ad esempio il nome tutti gli ultimi documenti aperti con office oppure da IE) o ancora cookie memorizzati da siti o banner pubblicitari. Come vedi non tutte le voci hanno lo stesso grado di pericolosità (per es un trojan è più pericoloso di uno spyware che è più pericoloso di una semplice voce
    tra i documenti recenti o un cookie - pericolosità tendente a zero)

Probabilmente quelli segnalati sono cookie che sono stati memorizzati di recente oppure documenti aperti etc...
    Se guardi bene il programma di da la spiegazione della voce elencata.

spero di non essere stato troppo confusionario.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it

x Habanero

Perfetto Habanero, ti sei spiegato benissimo...
    Ogni tanto, comunque, è bene farla questa pulizia del computer, anche perchè funziona molto più veloce.
    Peccato però che non vi sia un modo per impedire questo formarsi di... "carie" informatiche...
    Ma se uno installa un firewall (tipo Zone Allarm, oppure quello che si puo' attivare tramite lo stesso Windows XP), sta al sicuro dalla formazione di questi spyboot?
    Grazie mille...

In genere è sempre un'azione (volontaria o involontaria) dell'utente che permette agli spyware di installarsi.

Gli spyware (quelli veri, non parlo di cookie o roba del genere) si possono installare principalmente in due modi:

1- come effetto collaterale dell'installazione di un programma freeware o shareware in modalità di prova.
    In questo modo le aziende che offrono il software gratis agli utenti riescono a finanziarsi. I fornitori degli spyware infatti pagano queste aziende per inserire il loro prodotto nei programmi. Di solito eliminando lo spyware non funziona più neanche il software free.
    In genere gli spyware possono presentare, nel programma a cui sono legati, banner pubblicitari scaricati da internet ma chissà cos'altro possono fare...

2- tramite l'installazione di plugin o ActiveX scaricati durante la navigazione in internet.
    In questo caso l'azione più frequente è quella del browser hijacking (dirottamento del browser) che consiste nel compiere azioni come reindirizzare verso siti di interesse (per lo spyware) della pagina iniziale, della pagina di ricerca, la memorizzazione di siti nei preferiti, la creazione di pulsanti nella barra degli strumenti del browser, la comparsa di finestre pop-up pubblicitarie e ogni genere di altra schifezza...
    Un caso a parte riguarda i Dialers (per vostra gioia oggi anche nel nuovo formato ActiveX, più pulito e più sicuro) che reindirizzano addirittura la connesione dial-up (no adsl!)

Per stare ragionevolmente sicuro ti consiglio:

- Antivirus SEMPRE aggiornato
    - Firewall
    - Spybot e/o Adaware
    - un po' di attenzione a cosa si installa... la maggior parte della gente clicca sugli 'OK' o 'Avanti' con gran disinvoltura. A volte basterebbe fermasi a leggere qualche secondo.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it

Meglio di un'enciclopedia!!!

Perchè questo forum non si chiama Cortesia.competenza.chiarezza.it ?
    Spiegazione graditissima ed esaurientissima, Habanero.
    Inoltre, quando hai nominato tutti i vari effetti indesiderati degli spyware, devo dire che hai elencato alla perfezione tutte, e dico tutte, le "negatività" che lo scarico di quel maledetto plugin.exe aveva comportato sul mio computer .
    E' la prima volta che ho accettato cliccando "Sì", perchè avevo capito di poter ricevere in cambio un software craccato... e non accetterò mai più simili, suadenti tentativi di... "abbordaggio"...).
    E penso che almeno ogni settimana (max 15 giorni) eseguirò attentamente una "pulizia", anche se navigo tramite modem ADSL, tanto male non fa....
    Il firewall, per il momento inserirò quello di XP, poi magari scaricherò Zone Allarm (che credo sia più efficace).
    L'antivirus mi scadrà a dicembre, avrò tempo per pensare a come aggiornarlo...
    Grazie ancora di tutto Habanero.
    Sai, stento a crederci che ai giorni d'oggi possa esistere un forum come questo...
    Siete troppo forti!!!

P.S.
    A proposito, tra le varie pubblicità che mi arrivavano, ce n'era una ( http://www.warnet.com/ ) che mi avvertiva che erano in possesso del mio numero Ip, me lo indicavano, dopodichè mi invitavano a comprare un programmino (che loro offrivano in prova per alcuni giorni) che ti consentiva di rimuovere tutte le spie e robacce varie presenti sul tuo computer. Hai capito: prima mi infettano, e poi mi propongono i programmini per eliminare i cookies e spie varie: sono ben organizzati, non trovi?
    Già, anche un programmino del tipo "Cookie pal", pure non sarebbe male da usare (da disattivare solo per entrare in caselle di posta elettronica, o anche in determinati forum che lo richiedono); bisogna solo cercarli un po' per trovare magari una versione free (che non duri 15 giorni...), ma facendo mooolta attenzione...

il fatto che uno possega il tuo indirizzo IP non vuole dire assolutamente nulla. tutti i server web a cui ti colleghi possiedono il tuo IP... altrimenti come farebbero a mandarti le pagine.

Per quando riguarda i cookie (ma di questo sinceramente non mi preoccuperei troppo) IE6 ti consente di stabilire delle politiche per la loro accettazione. Stumenti->Opzioni->Privacy.

Con visualizza->Rapporto privacy visualizzi tutti i cookie rifiutati.
    Con le opzioni di default vengono già bloccati i cookie di terze parti (rispetto al sito che visiti, es cookie di banner pubblicitari).

ps
    Leggi msg privati
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it

Ci si prende una laurea con le vostre spiegazioni...

Quante notizie che non sapevo mi stai dicendo.........
    Comunque ho controllato, il bloccaggio dei cookie è impostato a livello "medio"...
    Ignoravo tuttavia che si potesse alzare direttamente da quella finestra... (installare "Cookie Pal" allora diventa inutile...).
    Grazie pure per il messaggio privato (a cui ho brevemente risposto).
    Solo un'ultima domanda che mi è sorta questa mattina.
    E' stato detto che se uno è collegato ad Internet tramite modem ADSL, non deve aver timore dei dialer. Però, ora che ci penso, all'interno del mio computer, dovrebbe esserci anche inserito un modem tradizionale. Non vi è quindi la possibilità che uno di quegli odiosi programmini possa ordinare di staccare, o di "bypassare" (di scavalcare), il modem con cui ci si collega, attivare il modem (tradizionale) presente all'interno del pc, e indirizzare questo ad un numero a tariffazione? Forse la mia è fantascienza, però, mi è venuto questo dubbio e quindi te lo espongo.
    Così imparate ad essere troppo cortesi.
    Grazie ancora...

Non vi è quindi la possibilità che uno di quegli odiosi programmini possa ordinare di staccare, o di "bypassare" (di scavalcare), il modem con cui ci si collega, attivare il modem (tradizionale) presente all'interno del pc, e indirizzare questo ad un numero a tariffazione?
    in linea di principio si ma direi che te ne rendi conto se cerca di collegarsi con il 56k invece che con adsl. Al limite stacca la spina del telefono dal modem interno se non ti serve, senza spina non può certo comunicare.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it

Ancora una domanda sugli effetti di quel famigerato plugin.exe

Un ultimissimo interrogativo (perdonami..):

Io adesso dovrei essere al sicuro perchè ho utilizzato pure quel programmino da te consigliato che fa "pulizia" ("Spybot Search & destroy"). Solo che ora mi è sorto il dubbio riguardo tutto quello che potrebbe essere successo prima... Anche tenuto presente che Spybot mi ha chiesto persino di riavviare il computer per fare pulizia su certi file (segno, credo, che l'aver accettato quel file mi ha scombinato non poco il mio pc...)
    E' possibile allora sapere se si è collegati tramite ADSL o modem normale interno, quando si naviga (al limite, per essere tranquillo, riprovo a rinstallare quel plugin, e poi controllo un attimo cosa mi combina, se mi cambia di modem, dopodichè rifaccio pulizia...)?
    Grazie ancora e scusami...

scusa, ma se hai un solo cavo telefonico che va al solo modem adsl non puoi avere dubbi.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it

Sigh!

No, purtroppo ho anche un cavo telefonico che va a finire dentro il computer (purtroppo la configurazione, venne fatta a dicembre, e non da me, che non ne capisco un tubo!!!)

Permessi di invio