Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
    Scusa, ma per forza: nel mio esempio è fissata anche l'altezza del contenitore, ovvero della div che contiene le altre due float; se tu togli questo obbligo tutto funziona di nuovo...

naturalmente, se quello che vuoi è che la div centrale risulti comunque lunga come le due laterali devi concludere il tutto con un div che abbia il clear:both; ...

http://grueff.web.ctonet.it/skidx2.htm

Quale sarebbe il problema con le background?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Comunque, se quello che vuoi ottenere è un layout con tre colonne lunghe sempre uguali, non vedo perchè non usare le tabelle: i CSS prevedono un supporto completo per le tabelle, mica sono deprecate...

Semplicemente vanno usate con giudizio, e non per costruire layout fatti di mille piccole gif...

Per il resto sono validissime, soprattutto se quello che vuoi è ESATTAMENTE una tabella...
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    Scusa, ma per forza: nel mio esempio è fissata anche l'altezza del contenitore, ovvero della div che contiene le altre due float; se tu togli questo obbligo tutto funziona di nuovo...

naturalmente, se quello che vuoi è che la div centrale risulti comunque lunga come le due laterali devi concludere il tutto con un div che abbia il clear:both; ...

http://grueff.web.ctonet.it/skidx2.htm

Quale sarebbe il problema con le background?
    Sì, come ho detto nel post subito prima del tuo mettendo un div con clear:both alla fine, il contenitore arriva fino in fondo.

In questo modo non ho accavvallamenti con eventuali elementi sottostanti, ma ho comunque il problema del background.
    Io voglio le colonne laterali di un colore, quella centrale di un altro, ma l'effetto visivo deve essere di tre colonne che finiscono nello stesso punto (come i layout tradizionali a tabelle).
    Non so se sono stato abbastanza chiaro.

Se non posso risolvere questo problema sono punto e accapo.

Comunque, se quello che vuoi ottenere è un layotu con tre colonne lunghe sempre uguale, non vedo perchè non usare le tabelle: i CSS prevedono un supporto completo per le tabelle, mica sono deprecate...
    Lo so, lo so.
    Non sono un integralista in questo senso, ma il mio layout mi permette dei vantaggi (ad esempio metto le colonne nel codice nell'ordine che mi serve, senza essere subordinato all'effettiva posizione grafica nella pagina), il problema in questo caso mi si pone solo all'aumentare delle risoluzioni, problema che con tre righe di javascript (necessarie solo per Explorer tra l'altro, dato che Mozilla e Opera7 supportano max-width) ho già risolto.

Se c'è un modo elegante e "tableless" per risolvere bene, altrimenti mi tengo il mio javascript.

Ma se quello che vuoi è ESATTAMENTE una tabella, allora DEVI usare una tabella!

Non sta scritto da nessuna parte che le tabelle non vadano più usate!

se vuoi, lo puoi fare anche senza avere nessun tag table:

http://grueff.web.ctonet.it/skidx3.htm

Naturalmente questo ultimo esempio funziona solo con Mozilla, visto che ie non supporta ancora display:table...

Quello che voglio dire è che in realtà il table model è ancora perfettamente presente in CSS, e che Mozilla lo supporta perfettamente , mentre IE ti costringe ancora ad usare il tag TABLE e TR e TD...
    Atipica

Ma se quello che vuoi è ESATTAMENTE una tabella, allora DEVI usare una tabella!
    Riguardo al display in forma table, lo so, come al solito Explorer si fa i ca**i suoi.

Il punto è che potrei aver bisogno di modificare il layout cambiando soltanto lo stile.
    Ti faccio un esempio.
    Potrebbe essermi necessario un layout ad alta visibilità, quindi caratteri molto grandi e ad alto contrasto.
    Per farlo non posso lasciare il testo sulle tre colonne, perchè con font grandi su 3 colonne a 800x600 viene praticamente una parola per riga, se ci sta: invece che aiutare chi ha bisogno di quel layout lo penalizzo.
    Facendo senza tabelle posso fare un css che "linearizzi" le colonne, le trasformi cioè in elementi orizzontali a tutta pagina, non più affiancati. Quindi leggibili anche con font molto grandi.
    Con una table non posso farlo. Posso cambiare lo stile dei contenuti, ma la struttura grafica resterà quella, tre colonne sempre e comunque, quindi mi penalizza.

guarda questa l'ho fatta qualche tempo fa:
    necchisora
    ci sono una marea di link e credo che riguardi il tuo caso,
    come diceva Shores è tutto contenuto in div corpo
    le tre tab sono absolute position, si poteva anche fare una
    lyaout liquido, cmq tutto ispirato da constile.org...
    k2208

Grazie.
    Anche io ho fatto riferimento a constile.org.

Il problema resta eventualmente il background diverso per le colonne.
    Sto valutando altre ipotesi stilistiche.

con la pagine del link che ti ho postato riesco a cambiare colore
    a quello che voglio.
    k2208

Originariamente inviato da K2208
    con la pagine del link che ti ho postato riesco a cambiare colore
    a quello che voglio.
    Scusa, forse non mi sono spiegato bene.
    Intendo dire che fregandomene dell'effetto "tabella" (cioè visivamente tre colonne che terminano nello stesso punto indipendentemente dai contenuti) non avrei alcun problema, la mia soluzione iniziale funzionerebbe già in quel senso, non avendo necessità di footer.
    Quello che io volevo ottenere era un effetto di quel tipo dal punto di vista estetico, avendo le colonne laterali un background diverso da quella centrale. La cosa credo sia possibile solo utilizzando due contenitori annidati con immagini di background in combinazione al posizionamento float.
    Un po' troppo laboriosetto, direi.

Permessi di invio