Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
    Beh, 1500 € sarebbero (una volta, tanto tempo fa... ) andati bene.

La prossima volta fai un piccolo progetto da presentare al cliente, scandisci i tempi di svolgimento, i costi dei vari settori (design, programmazione, marketing [se ne prevede un piano], etc.) .

Innanzitutto tu sarai al corrente del lavoro che c'è da svolgere, di quello che guadagnerai e poi sarete tutti più felici.

Magari poi distribuisci la quota totale, tipo:
    20% acconto inizio progetto
    40% prima dei ritocchi, piccole modifiche, eetc
    40% conclusione

spero di essere stato chiaro (anche se non credo, oggi sono un po' fuori con la testa )
    Andrea Gianfreda
    Designer on Makezone
    Milano, Como, Lugano, Lecce

Utente di HTML.it L'avatar di René
    Mi sa che molta gente non sa bene cosa sia un preventivo o un project planning.
    Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
    Oscar Wilde

Utente bannato
    Originariamente inviato da René
    Mi sa che molta gente non sa bene cosa sia un preventivo o un project planning.
    interessante!

illuminaci:

nonostante mi sappia di presa in giro, ecco una definizione veloce:

Preventivo: quel fogliaccio brutto che alcuni presentano al cliente, contenente tutti i prezzi relativi al progetto da sviluppare, comprendente anche i tempi di lavorazione, l'eventuale consegna, l'indicazione dei pagamenti e dell'imposta IVA.
    Naturlamente il preventivo DEVE essere firmato dal cliente per l'approvazione

Project Planning (o come diavolo si chiama): studio progettuale fatto dal grafico (o dall'agenzia) contenente tutti gli step necessari per la realizzazione del lavoro, i software e le competenze necessarie, i fornitori che reliazzeranno materialmente il lavoro (nel caso di stampa), i costi da sostenere e i ricarichi da aggiungere ecc. ecc.

così non si va incontro a brutte sorprese...
    Oscar Wilde

Magari poi distribuisci la quota totale, tipo:
    20% acconto inizio progetto
    40% prima dei ritocchi, piccole modifiche, eetc
    40% conclusione
    Questo schemetto mi piace...

Originariamente inviato da René

Preventivo: quel fogliaccio brutto che alcuni presentano al cliente, contenente tutti i prezzi relativi al progetto da sviluppare, comprendente anche i tempi di lavorazione, l'eventuale consegna, l'indicazione dei pagamenti e dell'imposta IVA.
    Naturlamente il preventivo DEVE essere firmato dal cliente per l'approvazione

Project Planning (o come diavolo si chiama): studio progettuale fatto dal grafico (o dall'agenzia) contenente tutti gli step necessari per la realizzazione del lavoro, i software e le competenze necessarie, i fornitori che reliazzeranno materialmente il lavoro (nel caso di stampa), i costi da sostenere e i ricarichi da aggiungere ecc. ecc.

così non si va incontro a brutte sorprese...
    sante parole... :quipy:
    e volendo essere ancora + sicuri, prevedere nel preventivo/contratto anche tempi e modalità di consegna del materiale da parte del cliente che così non potrà "allungare" i tempi di pagamento qualora il lavoro presenti sezioni vuote e/o non terminate causa mancanza di materiale;
    modalità di pagamento;
    ed una lista + o - dettagliata di interventi entranti a far parte della manutenzione ordinaria e tempi di copertura...

Originariamente inviato da gra-fichetto
    sante parole... :quipy:
    e volendo essere ancora + sicuri, prevedere nel preventivo/contratto anche tempi e modalità di consegna del materiale da parte del cliente che così non potrà "allungare" i tempi di pagamento qualora il lavoro presenti sezioni vuote e/o non terminate causa mancanza di materiale;
    modalità di pagamento;
    ed una lista + o - dettagliata di interventi entranti a far parte della manutenzione ordinaria e tempi di copertura...
    Ehhh, la classe non è acqua!

Ciao Gra
    Oscar Wilde

???

Originariamente inviato da René e gra-fichetto

In che senso?

Si hai completamente ragione vuoi un cosiglio, prima decide le cose da offrire poi il prezzo e una volta firmato inizi il lavoro non prima, cazzo e poi si trovano sempre i prezzi più bassi così che quelli che guadagnano la pagnota devo lavorare sotto costo tanto valevo farlo gratis
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

Re: ???

Originariamente inviato da tdj
    Originariamente inviato da René e gra-fichetto

In che senso?
    Dire "Interessante! Illuminaci!" da parte di uno che fa grafica di professione mi sembra una presa per il fondoschiena, ma sicuramente ho interpretato male io le parole...
    Oscar Wilde

Permessi di invio