si l'ho visto li ma a me va preciso quello che mi ha fatto sgnafurz anche se non riesco a fare ciò che mi ha detto.... perchè non conosco javascript![]()
si l'ho visto li ma a me va preciso quello che mi ha fatto sgnafurz anche se non riesco a fare ciò che mi ha detto.... perchè non conosco javascript![]()
<form action="quarta.asp" method="post" name="tuoform">
<select name="materiale">
<option value="materia">Materiale</option>
<option value="1"> Oro </option>
<option value="2"> Argento </option>
<option value="3"> Cristallo </option>
</select>
<input name="desc" type="text" size="20" maxlength="40">
<input name="abruzzo" type="checkbox" value="1" checked>
<input name="trentino" type="checkbox" value="1" checked>
<input name="molise" type="checkbox" value="1" checked>
<input name="valdaosta" type="checkbox" value="1" checked>
<input type="button" name="invia" onCLick="spedisci()">
</form>
aggiungi questa funzione
function spedisci(){
if(controllaCheckBox('tuoform', nomecheckbox)){
if(controllaSelect('tuoform','materiale')){
if(controllaInput('tuoform','desc')){
document.forms['tuoform'].submit()
}
else{ alert("il campo input è vuoto"); return false; }
else{ alert("il campo select non è selezionato"); return false; }
else{ alert("il checkbox non è checkboxato :P "); return false; }
}
ops!
gli alert non sono necessari
li mettono gia le funzioni di controllo
ricordati di mettere i return false a tutte le funzioni di controllo quando scatta l'errore
Probabilmente sto esagerando ma cosa c'è di sbagliato???codice:<HTML><HEAD><TITLE>* World Wide Web Commerce *</TITLE> <script> function controllaSelect(tuoform, materiale){ if (document.forms[tuoform].elements[materiale].selectedIndex == 0){ alert("Selezionare una voce") return false } } function controllaInput(tuoform, desc){ if (document.forms[tuoform].elements[desc].value == ""){ alert("riempire il campo input") return false } } function controllaCheckBox(tuoform){ for (var i==0; i < document.forms[tuoform].elements.length; i++){ if(document.forms[tuoform].elements[i].type == "checkbox" && !document.forms[tuoform].elements[i].checked){ alert("selezionare almeno un checkbox") return false } } } function spedisci(){ if(controllaCheckBox('tuoform', nomecheckbox)){ if(controllaSelect('tuoform','materiale' )){ if(controllaInput('tuoform','desc')){ document.forms['tuoform'].submit() } } </script> </HEAD> <BODY> <form action="quarta.asp" method="post" name="tuoform"> <select name="materiale"> <option value="materia">Materiale</option> <option value="1"> Oro </option> <option value="2"> Argento </option> <option value="3"> Cristallo </option> </select> <input name="desc" type="text" size="20" maxlength="40"> <input name="abruzzo" type="checkbox" value="1" checked> <input name="trentino" type="checkbox" value="1" checked> <input name="molise" type="checkbox" value="1" checked> <input name="valdaosta" type="checkbox" value="1" checked> <input type="button" name="invia" onCLick="spedisci()"> </form> </BODY></HTML>![]()
manca } nella funct spedisci() !!!
si è vero manca una chiusuraOriginariamente inviato da web ces
manca } nella funct spedisci() !!!
deve essere scappata col copia-incolla
Cream studiati JS!!!!!!!![]()