Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 51
    Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Originariamente inviato da seclimar
    ALEX..
    stiamo parlando del ip dato dal provider non del ip della rete!!!!

leggi la pagina prima!
    Ops.... hai ragione, come non detto...

Ciao

una curiosità in merito agli ip statici e dinamici: come mai avere ip statico costa di + che averlo dinamico? Cioè, dico io:un isp che ti fornisce una connessione deve comprare un ip per te sia che te lo dia statico che te lo dia dinamico, cioè compra un pacchetto di ip e li smista agli utenti immagino. Perchè dandotelo statico vuole più soldi? perchè deve intervenire manualmente? Per ip dinamici usa una specie di dhcp che assegna automaticamente gli ip agli utenti e gli conviene quindi perchè fa tutto automaticamente? Ho sempre avuto questo dubbio ed ora che ho una connessione con ip statico pagando molto poco la curiosità è aumentata. Grazie, spero di non aver fuorviato dal discorso principale.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    un ip statico e' sempre assegnato e non usabile da altri..

se tu hai 1000 ip e 2000 utenti..
    ma sei sicuro che non se ne collegano piu' di 500 alla volta

se sono dinamici 1000 ip bastano
    se sono statici .. non bastano.. ne dovresti avere 2000

ok seclimar. Mi era passata per la testa codesta possibilità, ma mi pareva strano che un isp comprasse un numero di ip minore di quello dei suoi utenti e stesse a sperare che non si colleghino mai tutti contemporaneamente. Sicuramente allora la statistica annienta questo mio timore.

Utente di HTML.it L'avatar di freetom

scusate ma da vero neofita di IP...

riporto il mio problemino...

Il contratto telecom che andrei scegliendo offre esclusivamente ip statico con router e connessione di 5 pc.

ora io vorrei (se possibile) sapere esattamente quali difetti e problemi comporterebbe una simile scelta (intrusioni attacchi via internet al sito e ai pc della mia modestissima rete attraverso le vie più disparate messenger, chat, collegamenti ecc.. rintracciabilità ..ovvero?)

e quali rimedi (se possibile) potrei o dovrei adottare ..

ad esempio potrei rendere l'ip invisibile? oppure un firewall con i controca...bip! potrebbe bastare? :quipy:

Scusate ancora la mia ignoranza sull'argomento ma questo è quanto (imparo poko alla volta piano piano eheheh)

E grazie infinite a chi contribuirà a stilare la piccola-grande casistica richiesta (che magari risulterà utile non solo a me..ma anke ad altri fagiani neofiti di IP e simili amenità)

Ciao a tutti/e

tom
    "Vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ip fisso significa che quando sei collegato sei sempre riconoscibile e su questo non ci piove...
    se nel frattempo qualcuno ha preso di mira il tuo ip, per difendersi adeguatamente sono dolori...

diciamo che un buon router con le porte chiuse, un buon firewall e un buon antivirus dovrebbero proteggerti adeguatamente...anche perchè sarebbe una vera scalogna essere presi di mira....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC

Re: scusate ma da vero neofita di IP...

Originariamente inviato da freetom
    riporto il mio problemino...

Il contratto telecom che andrei scegliendo offre esclusivamente ip statico con router e connessione di 5 pc.

ora io vorrei (se possibile) sapere esattamente quali difetti e problemi comporterebbe una simile scelta (intrusioni attacchi via internet al sito e ai pc della mia modestissima rete attraverso le vie più disparate messenger, chat, collegamenti ecc.. rintracciabilità ..ovvero?)
    Ti faccio un esemio: se hai una falla nel tuo sistema (per esempio un sw buggato) e "qualcuno" se ne accorge, avendo un IP statico dopo che ti ha "trovato" la prima volta, potrai sempre essere rintracciabile.
    Cosi' come se a qualcuno stai "antipatico" (per le ragioni piu' svariate) potra' "attaccare" la tua connessione appena ti colleghi. Poi se proprio vogliamo fare i puntigliosi, c'e' anche un problema legato alla privacy: con un IP statico io posso sapere in qualsiasi momento quando ti colleghi (o almeno quando e' collegato il tuo pc alla rete) con un semplice "ping".

e quali rimedi (se possibile) potrei o dovrei adottare ..

ad esempio potrei rendere l'ip invisibile? oppure un firewall con i controca...bip! potrebbe bastare? :quipy:
    Aggiornare il proprio software, installare un buon antivirus, installare un buon firewall. Queste cose solitamente bastano per curare la propria "sicurezza". Purtroppo non e' sempre possibile mascherare il proprio IP, ed e' per questo motivo che con un IP statico "diffondere" il proprio indirizzo significa averlo fatto "per sempre" (almeno finche' non lo cambi), con un IP dinamico il piu' delle volte ti basta ricollegart. C'e' comunque solamente una cosa dalla quale non ci si puo' difendere: dai rompiballe che (per motivi ignoti) vogliono farti cadere la connessione, in questo caso puoi installare quello che vuoi (e' una questione di banda), se uno vuole puo' non farti collegare piu' finche' non cambi IP. Purtroppo oggi questi "giocattoli" sono in mano ai "lamer"... un po' come dare una pistola in mano a un bambino.

Non ho intenzione di "spaventarti", ti ho illustrato i potenziali rischi ai quali si va incontro utilizzando un IP statico.

Utente di HTML.it L'avatar di freetom

Grazie dell'esaurientissima spiegazione

:quote: :gren:

Solo un ultima precisazione vi chiedo.

L' IP FISSO è possibile renderlo in qualke modo invisibile?

E inoltre per "essere sempre rintracciabile" intendete "SOLO" a livello di software o anche fisicamente (a livello geografico e d'indirizzo?)

Ve lo chiedo nel caso un lamer sia pure disposto a incendiarmi la casella postale NON VIRTUALE :bubu:

Graz

Tom
    "Vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Ciao ragazzi.
    Allora, rispondendo ad Arctic....
    Non sempre, gli aggiornamenti del SO, portano dei benefici.
    Ad esempio, dopo l'ultimo aggiornamento fatto da me, su Windows 2000, se collego l'Access Point, tramite USB e lo lascio collegato (non per fare collegamenti di rete, ma l'USB serve solo per configurarlo) e cerco di spegnere (arrestare) il sistema, ebbeno, questo non si arresta, ma si riavvia!
    L'unico modo, è quello di scollegare l'Access Point.
    Per difendersi dagli attacchi esterni, e rispondo anche a freetom, esistono i sistemi, invece: un buon firewall.
    Ad esempio, il mio router dà la possibilità di difendersi da tali attacchi ed anche da eventuali disconnessioni provocate da qualcuno esterno.
    Quindi, con un frirewaal, buono, si maschera anche l'IP, nel senso che, il computer non viene visto in rete, viene reso invisibile.
    In ogni caso, freetom, se rintracciano il tuo IP; lo rintracciano anche come posizione geografica (è una cosa fattibilissima).

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar

Re: Grazie dell'esaurientissima spiegazione

Originariamente inviato da freetom
    :quote: :gren:

Solo un ultima precisazione vi chiedo.

L' IP FISSO è possibile renderlo in qualke modo invisibile?

E inoltre per "essere sempre rintracciabile" intendete "SOLO" a livello di software o anche fisicamente (a livello geografico e d'indirizzo?)

Ve lo chiedo nel caso un lamer sia pure disposto a incendiarmi la casella postale NON VIRTUALE :bubu:

Graz

Tom
    nel tuo caso l'ip fisso e' dato al router non hai pc...
    se non apri porte in ingresso dal router ai pc....
    il router sara' bersagliato.. ma gia' questo ti fa da firewall in entrata..
    i pc saranno al sicuro!!

tutto questo ovviamente sperando che nel router non ci siano bug

Permessi di invio