Originariamente inviato da Jerry Masslo
Non mi occupo di linguaggi lato server e quindi non saprei quali strumenti evoluti si possano usare, restando sul lato client, prendiamo per buono l'esempio della sedia, notepad non corrisponde a un bravo artigiano ma a fare a meno di ogni strumento, non dico seghe e piallatrici elettriche ma anche martelli e colla, sarebbe come usare selci scheggiate con altre selci. Poi con un editor visuale non devi necesseriamente scegliere il già pronto che ti propone, anche se, se non sei pratico di grafica sicuramente è meglio usare quello che mettere assieme immagini raccattate qua e là. Ma si tratta di un esempio che lascia il tempo che trova.
Rimane il paradosso, fare pagine per la rete, una delle cose più evolute che esiste sulla terra, su un personal, altrettanto evoluto, a mano. Non ci vedete niente di assurdo? Concordo che una lettera scritta a mano ha un fascino incomparabile con una della stampante, ma qui il discorso è molto diverso, sarebbe come scrivere a mano qualcosa che poi verrà tradotto comunque in un carattere installato e stampato lo stesso dalla stampante, per me è assurdo.
Poi c'è la comodità di sfruttare, (se no a che servirebbero i computer) le innumerevoli agevolazioni che offrono i programmi dedicati, se nell'editor cancello una pagina o anche gli cambio nome mi si aggiornano tutti i link automatici che portano a quella pagina, a mano che dovrei fare? Anche usando programmi di cerca e sostituisci non sarebbe certo la stessa cosa.
Ma l'argomento per me definitivo è un altro, quando qualcuno chiede come fare una pagina, per me è come se chiedesse come pubblicare i suoi scritti, la risposta notepad equivale a invitare a scriverli in latino, per poi comunque farli leggere in italiano, se si conosce il latino è sicuramente meglio anche per l'italiano ma non è per niente indispensabile, io ho studiato pure il greco, ma non mi sognerei mai di invitare uno straniero che vuole imparare l'italiano a cominciare dal greco o dal latino.