Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 55
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    comunque se photoshop ce l'hai già tieniti photoshop, pensa che io lavoro ancora con photoshop 4

ho meno filtri e facilitazioni di chi ha photoshop 7 ma riesco lo stesso a fare un sacco di cose (anche se mettendoci più tempo)

ok allora photoshop 6.

Fireworks costa meno, però non penso ci sia paragone, Photoshop è decisamente più potente, oltre ad avere anche più possibilità di espansione (filtri & c)...se ha già Photoshop, penso gli convenga tenersi photoshop e usarlo

ho anche fireworks,nel pacchetto di studio mx

vado per fireworks?

fra l'altro photoshop 6 (non ce l'ho ma l'ho visto) ti fa la preview di come appare l'immagine in diversi formati e con diverse compressioni, è facilissimo trovare quelle giuste

consiglio da chi c'ha sbattuto cento volte la testa, se usi un'immagine scannerizzata o cose simili, controlla sempre che la risoluzione sia a 72 dpi, tanto sul monitor più di 72 dpi non te li visualizza e rischi di usare un'immagine troppo grossa inutilmente

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Sostanzialmente se devi creare qualcosa di relativamente semplice dal punto di vista grafico ti può bastare Flash per il disegno, altrimenti Freehand e illustrator che sono due software di grafica vettoriale diventano utilissimi per grafica un pò più complessa e curata e sono il connubbio idelae con Flash che lavora anche lui in vettoriale.

ma io non so un accidenti di questi programmi.

Un manuale che mi consigliate?
    di quelli che si scaricano da Internet
    una cosa semplice semplice per avere le basi e usare gli strumenti minimi.

Originariamente inviato da Stormy
    consiglio da chi c'ha sbattuto cento volte la testa, se usi un'immagine scannerizzata o cose simili, controlla sempre che la risoluzione sia a 72 dpi, tanto sul monitor più di 72 dpi non te li visualizza e rischi di usare un'immagine troppo grossa inutilmente

mmm... perchè? forse non lo vedi a video se l'immagine è grossa o va bene? e poi credi davvero che i monitor abbiano 72 dpi? non è altro che una convenzione senza senso ipotizzata per facilitare (mentalmente e null'altro) il lavoro di dimensioni per chi lavora per la carta stampata... :tongue:
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

non è quello, è perchè se è a 300 dpi viene enorme come peso rispetto che se a 72 dpi

la storia che tanto il monitor visualizza solo a 72 dpi forse è vecchia, me l'aveva detta alcuni anni fa un grafico che si occupava soprattutto di Xpress e impaginazione quotidiani e che quindi qualcosa doveva capirne, io l'ho presa come oro colato e non ho più verificato

stormy, l'unica cosa che a video conta... sono i pixels...

se tu guardi un'immagine da photoshop o flash al 100% come la vedi è.

se quello impaginava in xpress (noto software per impaginare riviste...) visualizzava solo l'anteprima delle immagini... a una percentuale a caso... ma soprattutto, il suo fine era stampare il tutto... non mostrarlo a video... (xpress addirittura ti fa un anteprima delle immagini in qualità ridottissima in fase di editing... proprio perchè serve solo a decidere gli ingombri e l'impaginazione, poi visto che il tutto va stampato certo che contano i dpi... in quanto le dimensioni di stampa sono in cm o pollici, ma tu in 12cmx12cm puoi stampare 4 pixel, 40 pixel, 400, 4000 e cos' via in base alla densità con cui stampi e alla dimensione dei singoli punti

a video non puoi cambiare la densità del monitor, se non variando la risoluzione, ma a parità di risoluzione il pixel ha sempre quelle dimensioni... se in un pollice del tuo schermo ci stanno 100 pixels, è ovvio che (SE non cambi la risoluzione) ce ne saranno sempre 100...

ma anche a parità di risoluzione la cosa (sempre se parliamo di grafica a video) non ha senso... perchè se sto a 800x600 su di un monitor 15", avrò (sparo a caso) 72 dpi (ovvero pixel per pollice), ma se sto a 800x600 su un 17" è ovvio che i pixel sono + grandi, e quindi in un pollice ce ne stanno di meno (perchè la risoluzione e l'immagine sono sempre quelle)... figurati su di un proiettore...

o anche restando sul 15" se solo passo a 1024x768 la dimensione dei pixel cambia (si rimpicciolisce) quindi in un pollice ce ne stanno di +, ma la dimensione del vetro del monitor è sempre la stessa

inoltre c'è il fatto che la carta stampata è uguale per tutti... quindi se stampo un libro o una rivista sia che la legga un meccanico di New York o un coltivatore di riso di pechino è sempre la stessa, mentre se distribuisco un immagine o un sito su internet io non so quale dimensione del monitor e risoluzione stia utilizzando il mio utente

per concludere il saggio teorico se scansisco un'immagine, quello che ottengo sono pixels e basta! il fatto poi di tornare di nuovo sulla carta stampata è una conversione fra digitale e cartaceo, ma le informazione che ho nel file sono numeri, quindi pixels, i cm e i pollici non esistono, quindi non può esistere il dpi (pixel per pollice... quale pollice? sono solo uni e zeri) io ho solo tanti pixels

se scansisco a 300 dpi una foto da un pollice ottengo un file di 300x300 pixel, se la scansisco a 72 di 72x72 pixels... poi quello che ci faccio è un altro discorso, fisso se lo stampo, variabile se lo visualizzo a video, tutto qui, ma quello che conta se guardo l'immagine al 100% in photoshop o in Internet explorer è solo quello che vedo io a video (per decidere se è troppo grande o no) e quello che vedono gli altri monitor/risoluzioni

per xpress il discorso è appunto diverso perchè in quell'anteprima della foto in fase di editing potrebbero nascondersi un sacco di informazioni nascoste (ed eventualmente inutili), in quanto quello è solo un segnaposto, poi l'immagine verrà sostituita con quella ad alta risoluzione (anch'essa però solo un cumulo di pixel senza dimensioni, almeno finchè non decido a che dimensioni stamparla)

tutto qui ciauzzzzzzzzzzzzz :metallica
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Permessi di invio