Gentilmente, mi chiariresti il significato di questa frase?[supersaibal]Originariamente inviato da Mackey
delle funzioni dove un utente può utilizzare variabili globali A PRESCINDERE che il programmatore sappia che variabili sono.[/supersaibal]![]()
Gentilmente, mi chiariresti il significato di questa frase?[supersaibal]Originariamente inviato da Mackey
delle funzioni dove un utente può utilizzare variabili globali A PRESCINDERE che il programmatore sappia che variabili sono.[/supersaibal]![]()
ciao skidx![supersaibal]Originariamente inviato da skidx
Gentilmente, mi chiariresti il significato di questa frase?[/supersaibal]
Certo, ti spiego subito!
Nel CMS che sto costruendo... che non finirò mai, uso un file theme.php per impostare le variabili del tema.
Siccome theme.php viene incluso all'interno della funzione head che stampa l'intestazione del sito, un utente che costruisce un tema e utilizza un modulo creato da lui... e vuole utilizzare una variabile di quel modulo nel suo tema... non è tenuto ad usare $GLOBALS... perchè la sua variabile all'interno di head è gia SUPERGLOBALE
mi sono spiegato bene?![]()
«Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget
cioè se l'utente dentro la funzione scrive $var non sa se sta usando una variabile locale oppure una variabile globale già impostata all'esterno del blocco?
Se è così per me è una cosa non solo inutile, ma criminale![]()
Mi spiego, dentro la funzione lui che ne sa quali sono le variabili globali create a monte? A parte quelle che servono a lui, le altre non le conosce e non gli interessano. Con il tuo metodo lui va a creare una variabile locale che serve nella sua funzione e senza saperlo può sovrascrivere una variabile globale, facendo il troiaio che ben si può immaginare
Le regole di "scope" non è che le hanno inventate a casaccio, nei linguaggi![]()
L'utente modifica un file "theme.php"... non sa di essere all'interno di una funzione... usa le variabili globali come che stesse operando fuori dalla funzione.[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
cioè se l'utente dentro la funzione scrive $var non sa se sta usando una variabile locale oppure una variabile globale già impostata all'esterno del blocco?
Se è così per me è una cosa non solo inutile, ma criminale![]()
Mi spiego, dentro la funzione lui che ne sa quali sono le variabili globali create a monte? A parte quelle che servono a lui, le altre non le conosce e non gli interessano. Con il tuo metodo lui va a creare una variabile locale che serve nella sua funzione e senza saperlo può sovrascrivere una variabile globale, facendo il troiaio che ben si può immaginare
Le regole di "scope" non è che le hanno inventate a casaccio, nei linguaggi[/supersaibal]
In effetti la funzione head è contenuta nel core del CMS...
quando all'interno di head includo la il file "theme.php", nel caso l'utente abbia usato variabili globali non c'è nessun problema.
L'utente finale SA di usare variabili GLOBALI... l'unica pecca è che se ne crea delle nuove non potranno essere globali... ma solo locali!
quindi chi crea un tema (cioè qualcosa che ha a che fare con la rappresentazione grafica) può alterare tranquillamente il funzionamento dell'intero programma...
non so, io non lo farei così, comunque sono scelte progettuali, ognuno fa le sue.
scusa... ma tu che fai il sito per te... ti alteri il CMS? bisognerebbe essere un po' fuori di testa...[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
quindi chi crea un tema (cioè qualcosa che ha a che fare con la rappresentazione grafica) può alterare tranquillamente il funzionamento dell'intero programma...
non so, io non lo farei così, comunque sono scelte progettuali, ognuno fa le sue. [/supersaibal]
le variabili globali che uso sono ISTANZE e sono utili alla costruzione del tema, quindi l'utente sa che esistono... non ci sono altre variabili che possono compromettere il funzionamento del sistema... perchè l'utente dovrebbe annullare le istanze? automasochismo?
se non rendessi globali queste istanze l'utente che si costruisce il tema non potrebbe fare moltissimo...
Si presume che un sistema CMS non sia monoutente (sai che utilità) e che quindi esistano utenti con funzioni specifiche e privilegi adeguati. Quindi l'utente che modifica la grafica non dovrebbe poter metter mano su altro, per esempio.[supersaibal]Originariamente inviato da Mackey
scusa... ma tu che fai il sito per te... ti alteri il CMS? bisognerebbe essere un po' fuori di testa...[/supersaibal]
Altrimenti tanto vale non fare un CMS e fare tutto aumma aumma, ti pare?
Ragazzi non voglio essere pignolo ma i riferimenti si fanno alle variabili o ai valori? Perche la funzione "__set_global_var" si aspetta value per riferimento ma gli viene passato un valore no una variabile come nel esempio "__set_global_var('test', 'Contenuto Test');"?
C/C++
si aspetta due valore, di cui il secondo per riferimento[supersaibal]Originariamente inviato da C232
Ragazzi non voglio essere pignolo ma i riferimenti si fanno alle variabili o ai valori? Perche la funzione "__set_global_var" si aspetta value per riferimento ma gli viene passato un valore no una variabile come nel esempio "__set_global_var('test', 'Contenuto Test');"? [/supersaibal]
il primo è il nome della variabile (ovvero la chiave dell'array hash $GLOBALS) mentre il secondo, quello per riferimento, è il vero e proprio valroe
VM su SSD da 5$! https://www.digitalocean.com/?refcode=f6925c7f0ddb
scusa, ma i riferimenti non si attuano alle variabili???
C/C++