Ciao a tutti

Vi ho già scritto sull'argomento, ma ora si è quasi concretizzata la possibilità di passare a Mac. Potrei acquistarlo a breve (diciamo anche fra un mese o due) e da quando c'è l'iBook G4, peraltro a prezzi vantaggiosi, sono ancora più deciso: gli altri utenti del PC che sto usando sarebbero felici di passare a Mac, io sono curioso e poi ho sempre questo PC di riserva, quindi...

Ecco, mi chiedo quali problemi di trasferimento dati potrebbero sorgere, premesso che:

1) Devo trasferire da pc a mac dei documenti .doc di Microsoft Word 2000. Non è detto che prenda Office per Mac, quindi come potrei trasferire i documenti? Forse posso prima convertirli in .rtf sul pc senza che cambi nulla?

2) Devo trasferire dei file .xls di Excel 2000. Sono tabelle anche con una certa formattazione (es. fatture e fax: colori, caratteri...), che non vorrei dover fare da capo. Qui non so proprio come fare.

3) Devo trasferire, anche non subito, un piccolo database .mdb di Microsoft Access 2000 (Office per mac, anche volendo, non ha Access). Non è molto grande, ma rifarlo da zero richiederebbe qualche giorno, e non è proprio cosa. C'è modo di trasferire i dati in un database che vada bene per mac senza eccessivo trambusto, programmi costosi appositi ecc.? Inoltre, quali sono i migliori database per Mac (File Maker ecc.)?

4) C'è modo, ma questo è un problema minore, di trasferire i Preferiti di Internet Explorer? A proposito, che browser seri ci sono per Mac OS X?

5) Non dovrei usare molto internet con l'iBook, ma non mi dispiacerebbe. Che mi dite di Alice? Io sono abbonato ad Alice Flat e forse dovrei sostituire il modem, in comodato.

Se può servire, ma sono deciso a passare a Mac se possibile, l'alternativa sarebbe al 100% un Acer.

Grazie dell'attenzione.

Ciao, FB