Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 70

Discussione: università

Originariamente inviato da giancarloromeo
    Ignegneria Informatica e Informatica sono molto diverse... pur "trattando" nello stesso ambito... nella prima ci sono
    materie che gli informatici si possono scordare...
    Elettrotecnica, Elettronica, Teoria dei sistemi....... :metallica
    W INGEGNERIA !!!!

Tutte cose peraltro INUTILISSIME per un informatico...

Per quanto riguarda l'amministrazione di rete, penso che informatica sia più adatta: ad informatica c'è il corso di RETI DI CALCOLATORI + il relativo corso di approfondimento e specializzazione. In più a Informatica si trattano i sistemi operativi (Linux e Windows 2000).

Ciao.

Originariamente inviato da Storm Sentry
    Tutte cose peraltro INUTILISSIME per un informatico...

Per quanto riguarda l'amministrazione di rete, penso che informatica sia più adatta: ad informatica c'è il corso di RETI DI CALCOLATORI + il relativo corso di approfondimento e specializzazione. In più a Informatica si trattano i sistemi operativi (Linux e Windows 2000).

Ciao.
    Ehm...volevo dire soltanto che tutti gli esami di informatica sono anche esami di ing informatica, solo che ing informatica comprende anche cose in +.
    Informatica è 1 sottoinsieme di ing info

Utente di HTML.it
    Si direi che per chi vi sta a sentire..le cose si equivalgono.
    A mio avviso, l'idea che molti hanno che l'ingegnere sa imparare più velocemente e vede le cose dall'alto deriva solo dalla parola stessa "ingegnere", perchè è appunto quello che fa pensare.
    In pratica, data la grande importanza alle materie matematiche, che di fatto rappresentano l'astratto, si hanno le stesse capacità.
    Sono convinto che il confronto sia inesistente, e lo sanno bene gli psicologi che sceglieranno chi è "meglio" per un lavoro, come ho potuto vedere i lavori informatici non sono stati divisi per laurea.
    E' la persona che farà la differenza...l'80 percento dell'ingegneria di una persona proviene da se stessa...
    Ma poi io mi chiedo un altra cosa...studiare cosi tanto in entrambi i casi....per poi andare a fare quasi sempre un lavoro cosi specifico....questo mi fa pensare alla differenza di chi ha una laurea e chi no....Cioè chi volendo ha la capacità di cambiare infretta lavoro se non ti piace e chi non può..

Ciao a tutti
    Luca

Originariamente inviato da Lucked
    Si direi che per chi vi sta a sentire..le cose si equivalgono.
    A mio avviso, l'idea che molti hanno che l'ingegnere sa imparare più velocemente e vede le cose dall'alto deriva solo dalla parola stessa "ingegnere", perchè è appunto quello che fa pensare.
    In pratica, data la grande importanza alle materie matematiche, che di fatto rappresentano l'astratto, si hanno le stesse capacità.
    Sono convinto che il confronto sia inesistente, e lo sanno bene gli psicologi che sceglieranno chi è "meglio" per un lavoro, come ho potuto vedere i lavori informatici non sono stati divisi per laurea.
    E' la persona che farà la differenza...l'80 percento dell'ingegneria di una persona proviene da se stessa...
    Ma poi io mi chiedo un altra cosa...studiare cosi tanto in entrambi i casi....per poi andare a fare quasi sempre un lavoro cosi specifico....questo mi fa pensare alla differenza di chi ha una laurea e chi no....Cioè chi volendo ha la capacità di cambiare infretta lavoro se non ti piace e chi non può..

Ciao a tutti
    Luca
    Oddio le ultime cose mica le ho capite tanto...

Ing. insegna a ragionare in modo scientifico-analitico senza fronzoli, proprio per questo è una delle facoltà più impegnative. Chi dice che una facoltà vale l'altra, non ha la minima idea di cosa siano TSE e Teoria dei Sistemi. A parte questo non è neppur vero che gli ing. inf. siano preparati solo a livello hardware ma anzi si privilegia la progettazione software!
    Informatica è una buona facoltà, nessuno lo mette in dubbio, ma ingegneria propone un approccio differente alla materia, che può piacere o meno.

Per Storm: il primo anno di ing. si fanno i seguenti esami: Analisi I e II, Fisica I e II, Geometria, Elementi di Informatica(C++ direttamente), Programmazione ad Oggetti(C++ e JAVA), Elementi di Automazione, Calcolatori Elettronici I (con assembler)! Quindi non facciamo solo teoria anzi andiamo subito al dunque! Inoltre mentre ad informatica fanno vedere "la tensione dei transistor" ad ingegneria al secondo anno si fa elettronica analogica e mentre ad inf. illustrano "l'architettura di una memoria" ad ing. si fa elettronica digitale!
    Quindi sono d'accordo con V1Ruz che Inf. è un sottoinsieme proprio di ing.!

A chi interessa lascio il link del programma del corso di laurea in ing. informatica N.O. del mio ateneo: http://www.cplusplus.it/privato/CLInformatica.pdf che ho anche inviato all'autore del thread!

Alla prox

Utente di HTML.it
    Ing. insegna a ragionare in modo scientifico-analitico senza fronzoli, proprio per questo è una delle facoltà più impegnative.
    ha si certo...invece dall'altra parte...non si ragiona in modo scientifico...e si usano i fronzoli perchè non si conoscono TSE e teoria dei sistemi...come faremo senza conoscere queste materie??

poi su questo "insegnare a ragionare", non sono proprio sicuro che le cose siano cosi...non ci sono materie che studiandole ti insegnino a ragionare..............

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Infprmatica è una laurea molto teorica, più orientata verso la ricerca... ovviamente dipende molto anche da che indirizzo scegli.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Originariamente inviato da selvin
    Ing. insegna a ragionare in modo scientifico-analitico senza fronzoli, proprio per questo è una delle facoltà più impegnative. Chi dice che una facoltà vale l'altra, non ha la minima idea di cosa siano TSE e Teoria dei Sistemi. A parte questo non è neppur vero che gli ing. inf. siano preparati solo a livello hardware ma anzi si privilegia la progettazione software!
    Informatica è una buona facoltà, nessuno lo mette in dubbio, ma ingegneria propone un approccio differente alla materia, che può piacere o meno.

Per Storm: il primo anno di ing. si fanno i seguenti esami: Analisi I e II, Fisica I e II, Geometria, Elementi di Informatica(C++ direttamente), Programmazione ad Oggetti(C++ e JAVA), Elementi di Automazione, Calcolatori Elettronici I (con assembler)! Quindi non facciamo solo teoria anzi andiamo subito al dunque! Inoltre mentre ad informatica fanno vedere "la tensione dei transistor" ad ingegneria al secondo anno si fa elettronica analogica e mentre ad inf. illustrano "l'architettura di una memoria" ad ing. si fa elettronica digitale!
    Quindi sono d'accordo con V1Ruz che Inf. è un sottoinsieme proprio di ing.!

A chi interessa lascio il link del programma del corso di laurea in ing. informatica N.O. del mio ateneo: http://www.cplusplus.it/privato/CLInformatica.pdf che ho anche inviato all'autore del thread!

Alla prox

Mica vero... Ingegneria informatica non è un sovrainsieme di informatica, ha solo cose che hanno ben poco a che vedere con l'informatica. Anche ad informatica c'è elettronica digitale e progettazione di logica digitale, ma li devi scegliere, perchè sono un indirizzo particolare. Bisognerebbe prima comprendere cosa sia l'informatica, prima di scrivere certe cose...
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

a dimenticavo, teoria dei sistemi c'è anche a informatica, 2 esami, così come algoritmi genetici, linguaggi e traduttori, co,putazione quantistica, intelligenza artificiale, sistemi esperti, ingegneria della conoscenza ecc...

Originariamente inviato da V1RuZ
    Ripeto: se uno vuole fare il programmatore l'università se la può anche risparmiare.
    Informatica è + pratica di ing informatica ma limita le conscenze all'ambito esclusivamente programmattorio. Ing informatica è molto + ad ampio respiro ma spesso ci si perde in chiacchiere inutili!!!
    Ma avete mai visto il programma di una laurea in informatica? Solo programmazione? Più pratica? E' solo teorica...

un buon programmatore dovrebbe conoscere cose che il 90% dei programmatori non conosce... ovvio che tu le possa imparare anche senza università, ci mancherebbe, ma spesso non se ne ha l'interesse e si lascia perdere.

Permessi di invio