a questo pto proverò a sentire cosa dice il mio avvocato ciao grazie
a questo pto proverò a sentire cosa dice il mio avvocato ciao grazie
SiOriginariamente inviato da agiaco
Sono sbagliati i presupposti del tuo discorso.
Il diritto di recesso non serve a rifiutare un prodotto difettoso o non conforme alle aspettative, per quello ci sono altri strumenti.
Si chiama invece anche diritto di ripensamento, perchè attribuisce a chi ne ha diritto 10 giorni per "cambiare idea", anche senza alcun motivo, anche se non ha più voglia di effettuare l'acquisto! Infatti non bisogna motivare il recesso!
Quindi se il recesso è svincolato dalle qualità del prodotto è possibile che il termine per esercitarlo si esaurisca prima dell'utilizzo del prodotto.
Bella lezione, eh?![]()
![]()
Ma in tutte le adsl il periodo non parte dall attivazione?![]()
Fool, che te devo dì?
Quelle che hanno meno da nascondere fanno così, tele2 e tiscali (almeno nei 5 giorni che l'ho avuta io) fanno partire il termine dalla richiesta!
Gentilmente verifichi il tuo contratto tiscali?![]()
NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE
anche con tiscali è cosi!!
http://point.tiscali.it/Adsl/info/contratto/
15.1. Nel caso in cui il presente contratto sia stato stipulato fuori dai locali commerciali, ai sensi del D.Lgs. 15 gennaio 1992, n. 50, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 5 del medesimo D.Lgs 50/1992 si informa il Cliente che: - potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Tiscali - Servizio Clienti, mediante lettera raccomandata A.R. entro 7 giorni dalla conclusione del contratto, ai sensi degli artt. 4 e segg. del medesimo decreto, fatto salvo il diritto di Tiscali di addebitare, per effetto dell'art. 7, comma 2, dello stesso decreto, i corrispettivi per l'attivazione e l'utilizzo del Servizio definiti nella documentazione integrativa, le spese accessorie e le relative tasse o imposte.
Sii, però hai quotato l'articolo sbagliato!
Devi cercare recesso nei contratti a distanza, 10 giorni, non fuori dai locali commerciali (7 giorni, sarebbe il "porta a porta").![]()
Poi questo è attuale, vorrei sapere che dice il tuo se l'hai sottoscritto mooolto tempo fa, magari allora era diverso!
e cmq ora che ci penso la procedura di attivazione di tiscali è diversa... tu gli mandi il contratto firmato alla richiesta di attivazione, che avviene tramite fax(io lo so bene perké sn stato cliente tiscali fino a settembre) e allora così il contratto è da considerarsi concluso e stipulato. invece per tele2 il contratto te lo inviano dopo....
No, io mi sono abbonato a giugno telefonando, mi hanno attivato, ho fatto recesso, e ancora non mi avevano inviato il contratto da firmare e rispedire.
il fax serve solo per il passaggio !
Ora vado a cercare il vecchio contratto![]()
cmq io chiesto un po in giro e per legge il contratto si considera concluso alla firma e i dieci giorni per un prodotto che tu compri fuori da un locale adibito a uso commerciale, cioè che compri a distanza, partono nel momento in cui tu puoi verificare che la merce che hai comprato ti soddisfa.speriamo!!![]()
Fai confusione!Originariamente inviato da remofragolino
cmq io chiesto un po in giro e per legge il contratto si considera concluso alla firma e i dieci giorni per un prodotto che tu compri fuori da un locale adibito a uso commerciale, cioè che compri a distanza, partono nel momento in cui tu puoi verificare che la merce che hai comprato ti soddisfa.speriamo!!![]()
Acquisto fuori dal locale commerciale e acquisto a distanza sono due cose diverse, ed è diverso il termine per il recesso (7 e 10 giorni).
Cercando nel forum o in rete vedrai che in questi tipi di contratti, purtroppo (mi riferisco a servizi internet e similari), il contratto è concluso e perfetto dal momento della richiesta, senza alcuna firma, che serve solo per conferam ed interviene successivamente. A tutti noi l'ADSL è stata attivata ben prima dell'invio del contratto da rispedire, molti non l'hanno mai ricevuto...
Il recesso non serve a valutare la qualità del prodotto: per quello ci sono strumenti adatti! Infatti si può recedere appena poggi la cornetta dopo l'ordine, senza che il prodotto ti sia stato ancora spedito.
Per essere sicuro di non avere problemi devi fare la risoluzione per inadempimento, unico strumento contro i gravi disservizi!