Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: upgrade ram, win2k KO

qualunque dei due casi sia... da dove cazzo li imposto questi stramaledetti timings??? Ho girato tutto il bios, non sono riuscito a trovare questa benedetta voce.
    Tra parentesi: ho anche provato a non far partire il dual channel mettendo i due blocchi in channel 1 e 2, ma entra in un loop infinito il programma bootblock bios award v.1.0 e non mi parte niente. L'unica configurazione possibile è channel 1 e 4.
    E' possibile che l'errore nella copia dei file di sistema durante l'installazione di win2k sia a causa della RAM o è per forza un problema di CD?
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

[supersaibal]Originariamente inviato da emufile.com
    è un semplice caso di incompatibilità
    tra ram e scheda madre [/supersaibal]
    Ci terrei a precisare che usando un solo blocco funziona tutto alla perfezione.

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da iacchi
    qualunque dei due casi sia... da dove cazzo li imposto questi stramaledetti timings??? Ho girato tutto il bios, non sono riuscito a trovare questa benedetta voce.
    Tra parentesi: ho anche provato a non far partire il dual channel mettendo i due blocchi in channel 1 e 2, ma entra in un loop infinito il programma bootblock bios award v.1.0 e non mi parte niente. L'unica configurazione possibile è channel 1 e 4.
    E' possibile che l'errore nella copia dei file di sistema durante l'installazione di win2k sia a causa della RAM o è per forza un problema di CD? [/supersaibal]

sono delle voci con valori bassi (tipo 2 o 3). Se proprio non li trovi ci sarà una voce tipo "turbo mode", "standar mode" o qualcosa del genere per le memorie

L'unica cosa simile è la voce "system performance" in "advanced chipset features", e ha i valori normal, turbo e manual. Ora è su normal; se metto su manual posso solo modificare la frequenza delle ram, non i tempi d'accesso.

Utente di HTML.it
    L'unica cosa simile è la voce "system performance" in "advanced chipset features", e ha i valori normal, turbo e manual. Ora è su normal; se metto su manual posso solo modificare la frequenza delle ram, non i tempi d'accesso. [/supersaibal]

molto molto strano... peccato sono convinto sia quello. Prova a spulciare il manuale. C'è sicuramente la possibilità di regolarli. Non è che devi premere qualche F12 o robe del genere per entrare nella configurazione avanzata? Documentati

Ho risolto la metà dei miei problemi.
    Spiego meglio: la frequenza di funzionamento delle memorie finora era settata nel bios al valore "by SPD", che corrisponde a 400MHz. Curiosamente, se imposto il valore manual, scopro che 400MHz è in realtà il 120% della potenza di funzionamento, e che il valore 100% corrisponde a 333MHz (poi qualcuno mi spiegherà perché). Dopo aver impostato la frequenza di funzionamento a 333, Knoppix è tornato a funzionare normalmente, mentre non ha fatto altrettanto win2k. Durante l'installazione mi da sempre problemi nella copia dei file di sistema.
    Ho provato allora a togliere un blocco di ram e installare win2k, e tutto è andato a buon fine. Una volta riaggiunto anche il secondo blocco, però, al secondo riavvio subito prima di poter utilizzare il sistema viene un alert che dice che alcuni file di sistema sono stati rimpiazzati con altri non certificati (o qualcosa del genere), e sia che gli inserisca il CD per ripristinarli (come chiede), sia ch non lo faccia, al riavvio successivo il sistema entra il un loop di riavvii infinito, subito dopo la fine del caricamento iniziale del sistema (tanto per intenderci la schermata a sfondo bianco con la riga di avanzamento nel centro della parte bassa dello schermo.

PERCHE' KNOPPIX PARTE E WIN2K NO???

Utente di HTML.it
    Ho risolto la metà dei miei problemi.
    Spiego meglio: la frequenza di funzionamento delle memorie finora era settata nel bios al valore "by SPD", che corrisponde a 400MHz. Curiosamente, se imposto il valore manual, scopro che 400MHz è in realtà il 120% della potenza di funzionamento, e che il valore 100% corrisponde a 333MHz (poi qualcuno mi spiegherà perché). Dopo aver impostato la frequenza di funzionamento a 333, Knoppix è tornato a funzionare normalmente, mentre non ha fatto altrettanto win2k. Durante l'installazione mi da sempre problemi nella copia dei file di sistema.
    Ho provato allora a togliere un blocco di ram e installare win2k, e tutto è andato a buon fine. Una volta riaggiunto anche il secondo blocco, però, al secondo riavvio subito prima di poter utilizzare il sistema viene un alert che dice che alcuni file di sistema sono stati rimpiazzati con altri non certificati (o qualcosa del genere), e sia che gli inserisca il CD per ripristinarli (come chiede), sia ch non lo faccia, al riavvio successivo il sistema entra il un loop di riavvii infinito, subito dopo la fine del caricamento iniziale del sistema (tanto per intenderci la schermata a sfondo bianco con la riga di avanzamento nel centro della parte bassa dello schermo.

PERCHE' KNOPPIX PARTE E WIN2K NO??? [/supersaibal]

sn sempre + convinto di un probema di timings

Stanco di fare prove inutili, ho portato il tutto a un tecnico, che però a mio avviso ha fatto più danno della grandine. Gli ho portato il computer funzionante su channel 1+4 e me l'ha restituito non funzionante, su tutti e 4 i canali, con uno o due blocchi di ram. Ma la situazione credo sia ancora più grave: prima infatti la situazione era questa:

1. 1 blocco solo funzionava
    2. 1+2 entrava in funzione award bootblock 1.0
    3. 1+3 faceva il beep di sistema come non funzionante
    4. 2+4 non si avviava: entravano in funzione le ventole, non c'era beep di sistema e nessun dato veniva passato al monitor
    5. 1+4 funzionava almeno knoppix

ecco la situazione ora: sia con un blocco solo, sia con due su un canale qualsiasi, la situazione è identica a quella del punto 4. Io personalmente ritengo che abbia fatto danno il tecnico; qualcuno mi può smentire e dirmi che più probabilmente ha finito di cedere l'hardware? A questo punto si è rotta la scheda madre o la ram?
    Leggete anche quest'altro 3d che ho aperto: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=607249 , perché io ho ritrovato, dopo averlo riavuto, lo switch su off, mentre sono sicuro di averglielo dato col valore on, come dovrebbe essere.

Utente di HTML.it
    Stanco di fare prove inutili, ho portato il tutto a un tecnico, che però a mio avviso ha fatto più danno della grandine. Gli ho portato il computer funzionante su channel 1+4 e me l'ha restituito non funzionante, su tutti e 4 i canali, con uno o due blocchi di ram. Ma la situazione credo sia ancora più grave: prima infatti la situazione era questa:

1. 1 blocco solo funzionava
    2. 1+2 entrava in funzione award bootblock 1.0
    3. 1+3 faceva il beep di sistema come non funzionante
    4. 2+4 non si avviava: entravano in funzione le ventole, non c'era beep di sistema e nessun dato veniva passato al monitor
    5. 1+4 funzionava almeno knoppix

ecco la situazione ora: sia con un blocco solo, sia con due su un canale qualsiasi, la situazione è identica a quella del punto 4. Io personalmente ritengo che abbia fatto danno il tecnico; qualcuno mi può smentire e dirmi che più probabilmente ha finito di cedere l'hardware? A questo punto si è rotta la scheda madre o la ram?
    Leggete anche quest'altro 3d che ho aperto: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=607249 , perché io ho ritrovato, dopo averlo riavuto, lo switch su off, mentre sono sicuro di averglielo dato col valore on, come dovrebbe essere. [/supersaibal]

ho capito perchè hai fatto quella domanda...
    cmq mai dare in mano ai "tecnici" i propri pc. Resetta il cmos e guarda se riprende a funzionare

come suggerimento era buono, ho provato a mettere il jumper per effettuare il clear CMOS, ma non è servito a molto...
    Domani provo a portarlo da quelli che mi hanno venduto la scheda madre, per vedere se con memorie di altra marca funziona; altrimenti credo che la garanzia funzioni in questo caso. In fondo, non credo si siano sciupati i due blocchi di ram contemporaneamente.

Permessi di invio