Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

gestione db per le date prenotazioni

Ciao Ragazzi riaggancio la discussione.
    Io devo realizzare script per la prentoazione di agriturismo, che in vari periodi dell'anno può essere giornaliera mentre in altri settimanale.

Ho due problemi: come archiviare tutte le date nel db.

In quanto ci deve essere anche il controllo disponibilità: il classicao calendario con i giorni colorati se prenotati.

Accetto volentieri suggerimenti..

Ciao e grazie
    Ma sarà..... ma io ci credo poo....

crei una tabella dove metti le date della prenotazioni...con inizio e fine in formato unix timestamp

in questo modo puoi definire, in una seconda tabella, le modalità di prenotazioni per i periodi...cosi le due parti non sono agganciate...e possono lavorare tranquillamente in qualunque modo vuoi configurare il tutto

il controllo della disponibilità lo fai semplicemente facendo un select con la data di inizio e fine per le date richieste...se ti vien fuori qualcosa avverti che magari la prenotazione puo iniziare X invece della data che voleva...oppure può durare massimo Y dato che c'è già una prenotazione eseguita
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

ti spiego a grandi linee

devo realizzare

anteprima per vedere il calendario con le prenotazioni occupate libere o con riserve (avevo pensato alla visualizzazione stantard del calendario, tabellare). Poi fare dei moduli semplici per richiedere prenotazione oppure inviare la richista di prenotazione.

Per formare i calendari come posso impostare le tabelle. Esempio devo riepire delle tabelle con tutti i giorni dell'anno in corso...

ma non riesco a strutturare queste tabelle per renderle flessibili...

è una scemenza ))

usando i timestamp unix...e la funzione date e mktime puoi fare tutto )

www.php.net/time
    www.php.net/mktime
    www.php.net/date

allora...devi visualizzare un calendario no?
    quindi devi avere una tabella con 7 colonne e la prima riga contiene i giorni...dopo di che ti basta fare un ciclo for che vada da 1 alla fine del mese (la fine del mese la ottieni usando date)
    all'ìnterno di questo for incrementi una variabile che ti controlla dove sei arrivato nella tabella...in quale colonna sei al momentoe ogni volta che questa variabile arriva a 8 la reimposti a 1 e poi chiudi e riapri una riga...cosi vai a capo
    ovviamente all'interno di questo for controlli se c'è prenotazione e se è un giorno festivo (se è domenica)

qui c'è un'esempio
    codice:
    $col_pos = date('w', mktime(0,0,0,$current_month, 1, $current_year) + 1;
    for ($i=1;$i++;$i<=$end_month) {
      if ($col_pos==8) {
        $col_pos = 1;
        // chiudi la riga (TR) e ne riapri un'altra
      }
      // controlli se è domenica
      // controlli se è prenotato
      // stampi un TD con il contenuto
    }
    (il codice nn l'ho provato xche nn ho php qui a lavoro)
    ciauz
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

mi riparte il progetto

allora la logica dell'applicazione deve essere questa. Inizialmente il sito web con la gestione delle case da affittare e i relativi periodi. Per l'amministrazione avevo pensato (per ora tramite web ) poi ho già avviato un progetto in c# con winzoz form per dialogare con l'applicazione. La scelta di c# è dovuta al fatto che in futuro dovrò scrivere questa applicazione anche in asp.net quindi ecco la scelta.
    Una domanda un sistema completo del genere può essere utile secondo voi.
    Magari qualcuno di Voi ha già provato come il mercato reagisce.
    Grazie e ciao

Re: mi riparte il progetto

Originariamente inviato da danieletom
    allora la logica dell'applicazione deve essere questa. Inizialmente il sito web con la gestione delle case da affittare e i relativi periodi. Per l'amministrazione avevo pensato (per ora tramite web ) poi ho già avviato un progetto in c# con winzoz form per dialogare con l'applicazione. La scelta di c# è dovuta al fatto che in futuro dovrò scrivere questa applicazione anche in asp.net quindi ecco la scelta.
    Una domanda un sistema completo del genere può essere utile secondo voi.
    Grazie e ciao
    ma scusa se la scrivevi in php almeno potevi metterla anche su server non winzoze

Re: mi riparte il progetto

ci sono talmente tante offerte software in giro per questo o per quello che il mercato reagisce come un bradipo sotto terra da 1000 anni
    Saluti a tutti
    Riccardo

ciao daniele

si sicuramente per ora scrivo l'applicativo in php.
    In futuro dovrò scriverlo anche in asp.net

pianificando

mi è sorto un dubbio.
    Per quanto rigurada l'amministrazione devo settare dei permessi di accesso ai proprietari dei locali.
    Per esempio se più di una persona (di fiducia o delegato dal proprietario modifica i record insieme a lui contemporaneamente devo gestire il tutto).
    Naturalmente suppongo che ci siano più proprietari di più villette o agriturismo.....

Re: pianificando

mi è sorto un dubbio.
    Per quanto rigurada l'amministrazione devo settare dei permessi di accesso ai proprietari dei locali.
    Per esempio se più di una persona (di fiducia o delegato dal proprietario modifica i record insieme a lui contemporaneamente devo gestire il tutto).
    Naturalmente suppongo che ci siano più proprietari di più villette o agriturismo.....
    crei una struttura, una tabella, dove è possibile definire i propietari e via

Permessi di invio