Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27
  1. #21
    Originariamente inviato da pixer
    I diecimila file che vc++ ti crea ogni volta che compili qualcosa (che tu reputi inutili) altro non sono che codice oggetto, il risultato della compilazione di ogni file sorgente.

    Come sicuramente saprai dopo la compilazione esiste un'altra fase, il linkaggio. E il linker, il programma che compie quest'operazione, "collega" fra di loro tutti i file oggetto e li fonde in un'unico file, l'eseguibile.

    Che il file non si sovrascriva mi pare logico, windows non permette la sovrascrittura di un file se questo è in esecuzione.

    Inoltre hai detto una grande castronata. Come fai a non capire che dovevi chiudere il programma se vc++ al momento del linkaggio ti restituiva quest'errore a lettere cubitali ?
    Lo so... Anche il gcc crea un sacco di file oggetti... Però li va a piazzare in ~/tpm/ (sotto linux) e li rimuove dopo che ha creato l'eseguibile...
    Il visual c++ li mette tutti quanti nella dir del sorgente ed oltre a metterci i file oggetto ci mette anche tanta altra roba inutile, un file .html, alcuni files per il debug e altra roba ancora...

    Per quell'errore che mi ha dato quando ho lasciato l'applicazione aperta effettivamente sono stato un pò idiota a non accorgermene subito , ma "executing link.exe" mi faceva pensare che facesse casino col nuovo eseguibile che non funzionava o qualcosa del genere...
    Probabilmente in questo caso anche il gcc avrebbe fallito, dato che (come mi hai ricordato) è winz che non permette la sovrascrittura dei files in utilizzo...
    (per fortuna a casa non ho questo problema... Mi scordo SEMPRE l'applicazione aperta quando uso lib. grafiche... Le chiudo solo quando ho troppe finestre aperte da non trovare più la shell :quipy: )

    Aggiungo, giusto per informarti, PHP/Apache/MySQL utilizzano msvc++ come ide sotto windows.
    Molti errori attribuiti al programma in realtà vanno ricercati prima nel programmatore.
    Che c'entrano PHP/Apache/MySQL?
    E in che senso utilizzano il visual c++? Il php è interpretato... Non compilato :master:
    Su questo comunque ne so pochissimo... Mi fido di ciò che mi dici...


    Ritornando in topic, si parlava di IDE non di compilatori.
    Ok... Allora tolgo il disturbo








    PS: Ma siamo sicuri che volesse proprio un IDE?
    Originariamente inviato da hannibal/p
    su cosa si sviluppa in c++??
    cosa mi serve per iniziare a sviluppare e compilare ??
    ciao
    Forse ho interpretato la domanda troppo genericamente, ma ho capito che vuole semplicemente programmare in C++, non che ha esigienze particolari e vuole per forza un IDE

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Originariamente inviato da GNAWS

    PS: Ma siamo sicuri che volesse proprio un IDE?
    Bhè, il titolo del thread parla chiaro... :gren: :gren:

  3. #23
    Originariamente inviato da GNAWS

    Altri compilatori (tutti quelli visuali, a mio parere) sono più incasinati e danno diversi problemi... Ad esempio il fatto che ho detto prima: se testi un programma col visual c++ e provi a ricompilarlo senza aver chiuso la finestra del programma ti da errore... C'ho perso un'ora e mezza a capire perchè non compilava più...
    Per di più NON ti crea un casino di files inutili che possono servire ad esempio per il debug (il visual c++ mi creava diecimila files ogni volta che compilavo qualcosa)..
    Esiste CL che evita tutto ciò.
    Infatti Visual C++ non è un compilatore è un ide (tipo Dev-C++) che sia appoggia al compilatore che si chiama CL.
    CL accetta una sintassi simile al gcc.

    Se non vuoi usare Dev-C++, di solito compili direttamente con gcc.

    Se non vuoi usare l'ide Visual C++, compili direttamente con CL.

  4. #24
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    74
    Qualcuno ha idee un po' confuse a quanto vedo.
    Io da parte mia posso esprimere il mio modesto giudizio :
    Visual C++ e' inanzitutto un compilatore IDE , ossia ti aiuta nell'organizzare al meglio un progetto con tanti file.
    Ha dei validi strumenti per la visualizzazione delle classi create, ricerche e un debug molto utile.
    Ma essendo microsoft , gli standard a volte saltano , ma si tratta di cose MOLTO particolari.

    Poi non stiamo a discutere l'aspetto delle MFC , che lasciano a desiderare (per non dire che fanno schifo).

    Naturalmente mi fido maggiormente di una compilazione attraverso il g++ , ma vorrei vedervi a metter mano su un progetto di 50 file e + , con un editor di testo.
    Magari riuscireste anche a portarlo avanti , ma in quanto tempo?.
    Se cmq si e' sotto linux , vi consiglio KDevelop.

    Un ultima cosa , tanta gente , quando sente parlare di Visual C++ , pensa sempre che sia ESCLUSIVAMENTE un programma per fare finestre sotto windows...........

    Per quanto riguarda i file obj che te li sbatte dove non vuoi.Magari prima fatti un giro per i settaggi del proggetto.
    Vai sotto "Project"->"Settings"->"Generals" , ci sono due voci : "Intermediate File" e "Output Files.
    La prima voce riguarda la directory dove metter i file .obj e la seconda voce dove inserire il file finale (dll exe lib ..etc).

  5. #25
    Originariamente inviato da Molten
    Qualcuno ha idee un po' confuse a quanto vedo.
    Io da parte mia posso esprimere il mio modesto giudizio :
    Visual C++ e' inanzitutto un compilatore IDE
    Visual C++ è un IDE (integrated development environment), il compilatore si chiama CL ed è questo che viene utilizzato in fase di compilazione, il linker invece è LINK e per i makefile utilizza NMAKE.

    DEV-C++ è un IDE che si appoggia ai compilatori gcc-based.


    Ma essendo microsoft , gli standard a volte saltano , ma si tratta di cose MOLTO particolari.
    E' possibile disattivare le estensioni non standard tramite le opzioni /Za, /Ze (anche gcc ha estensioni non standard, come anche la libstdc++).

    comunque il messaggio iniziale diceva
    Originariamente inviato da hannibal/p
    su cosa si sviluppa in c++??
    cosa mi serve per iniziare a sviluppare e compilare ??
    ciao
    scegli tu, se sei agli inizi non credo che visual c++ sia alla tua portata (costa €€€) quindi ti consiglio dev-c++

    dipende anche, che cosa hai intenzione di sviluppare.

  6. #26
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    74
    no , ci sono delle vere e proprie ambiguita' in certi costrutti.
    Non parlo di standard e non standard.

    In effetti "compilatore IDE" , non e' giusto , era meglio se scrivevo "un IDE che usa un compilatore cl".
    Vabe' , castronata da parte mia.

  7. #27
    Originariamente inviato da Molten
    no , ci sono delle vere e proprie ambiguita' in certi costrutti.
    ad esempio ? :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.