Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 22 su 22

Discussione: Portatile

Io non uso suse, comunque un mio amico ha installato una stampante che è stata riconosciuta al volo.

Io mi trovo perfettamente a mio agio con linux e non vedo quali difficoltà in più possa avere uno che non ha mai usato un computer usando linux invece che winz... Basta sapere che la directory root del filesystem è / invece che C: e che le altre partizioni si chiamano /dev/hdXN e si trovano in /mnt/partizione (questo è solo un esempio idiotissimo)...
    Se devo essere onesto, se dovessi aggiustare qualche problema su winz avrei molte più difficoltà a farlo che non su linux... E' questione di abitudine più che altro (almeno secondo me)... E la shell non serve assolutamente a niente a uno che usa una distro user-friendly e non vuole fare robe assurde... Tant'è vero che nelle più recendi release delle distro più user-friendly non c'è nemmeno il pulsante per aprire una shell sul desktop nè sulle barre...
    Comunque... Se anche gli crashasse il centro di controllo (a me non mi ha mai crashato ) ci sono mille altre modi per configurare il mouse, mentre se su winz dovesse crashare la "rilevazione automatica porte usb" non so come si potrebbe risolvere il problema...
    La scheda video (come qualunque altra periferica hw... non sarebbe in grado di configurarsela (e probabilmente neppure nessuno che sa usare alla perfezione il computer, ma non ha mai visto linux saprebbe fare): quella glie la configuro io appena gli metto linux e non avrà più problemi per quella...
    Il kernel della mia mandrake non l'ho MAI toccato (ho sempre quello originale... Non l'ho mai ricompilato/patchato etc) e non ho avuto problemi nè con i drivers della scheda video, nè con altro...

Comunqeu adesso non ho voglio di combattere un'altra guerra linux/winz... Il computer è suo e se vuole un sistema operativo piuttosto che un altro non ha che da chiedere... Non ho intenzione di tacergli l'esistenza di winz e le differenze che sentirebbe usandone uno piuttosto che un altro... Se l'hard disk poi è bello grosso gli propongo di metterli entrambi spiegandogli che all'avvio può scegliere dove andare.
    Come già detto (per finirla una volta per tutte) se gli metto linux è _anche_ perchè in questo modo saprò aiutarlo in tutto... Sono mesi (anzi, un anno e pochi mesi) che non uso winz (lo vedo raramente da qualche amico...) e sono rimasto indietro... Se vuole un determinato software posso consigliarli quello per linux (che per di più è completamente gratuito nel 99% dei casi)... Posso dirgli come creare un PDF, come mettere sullo sfondo del desktop un monitor per la temperatura o per il carico del processore, saprei fargli un programmino (uno shellscript di 10 righe) che gira in background e che quando la swap viene usata (quando finisce la ram) fa aprire un messaggio di avviso...

Che messaggio piccolo piccolo che ho scritto

Tornando di nuovo IT... Allora gli consiglio il centrino?

Permessi di invio