Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Java o c++ ???

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    A me il Java e tutti i linguaggi interpretati non mi garbano
    Io ho iniziato a programmare qualche anno fa perchè il mio sogno fin da quando ero bambino, quando ho avuto il primo computer intorno ai 7 anni era creare giochi
    Mi informai un po' e scoprii che l'unico linguaggio per programmare giochi di un certo livello era il C (o il C++)...
    Perchè con linguaggio di più alto livello (linguaggi interpretati soprattutto) avresti un cinquantesimo degli fps, mentre con linguaggi di più basso livello (tipo l'assembler) guadagneresti fino ad un 10/15% sulle prestazioni, ma in compenso per scrivere il gioco passano anni e anni e anni...

Col tempo sono cresciuto un pò e la voglia matta di fare giochi è diminuita (anche se qualche giochino stupido e 2d ogni tanto lo faccio, ed adesso mi sto studiando le opengl per il 3d )... Il C però non sono riuscito a mollarlo:
    Innanzitutto col C puoi fare TUTTO, cosa non sempre vera per gli altri linguaggi...
    Seconda cosa il C non richiede alcuna virtual machine nè interprete poichè viene tradotto in linguaggio macchina.
    Inoltre è "abbastanza" multipiattaforma... Abbastanza poichè per portare un programma in C per linux su win o altre piattaforme basta in genere ricompilarlo... Alcune funzioni di basso livello (quelle che lavorano col filesystem, quelle per gestire thread, processi, socket e altri argomenti complessi) invece non sono compatibili con tutti sistemi, ma vanno modificati -si tratta normalmente di poche funzioni, e spesso basta modificare un paio di #define per convertirle agli standard di altre piattaforme-...
    Inoltre il C per le applicazioni locali è molto più usato del java: sono pochissimi i programmi che usi in locale sul tuo pc scritti in java (a meno che non usi solaris), mentre sul web è l'opposto...
    Come ultima cosa il Java è proprietario della Sun, mentre il C è regolato da qualche standard universale (l'ANSI per le funzioni portabili su TUTTI i sistemi operativi, POSIX per le funzioni portabili su tutti gli unix etc etc)...

D'altra parte, nonostante la sintassi del Java sia molto simile a quella del C, è un goccio più facile (diciamo che per conoscere abbastanza il java devi studiarlo un paio di mesi, mentre per conoscere abbastanza il C devi studiartelo per un annetto )

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Originariamente inviato da LeleFT

PS: La "lentezza" dei programmi Java st`a nel fatto che questi vengono interpretati, mentre i programmi scritti in C++ sono compilati ed eseguiti direttamente.
    Ma Java non era semicompilato? :master:
    Per di piu` mi pareva proprio che le ultime JVM/JRE includessero dei compilatori JIT dalle prestazioni decisamente interessanti...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente bannato
    Per imparare il C bastano 2 mesi al limite, il tempo per studiare, capire e testare un bel libro.
    (come ho fatto io)
    Poi far pratica con il C è come far pratica con gli altri linguaggi:bisogna imparare a creare ed implementare algoritmi.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Mai come negli ultimi tempi sto sperimentando il fatto che la scelta del linguaggio è decisamente irrilevante: si tratta semplicemente di conoscere il modo con cui si scrivono programmi utilizzando una particolare sintassi e un set di parole chiave che hanno una semantica.

Nell'ambito della propria formazione personale, basterebbe imparare ciò che maggiormente ispira, contando sui gusti personali. Ovvio, una sbirciata alle richieste del mercato non guasta, ma anche da quel punto di vista la situazione è variegata, nonostante vi siano degli ambienti di sviluppo e/o dei linguaggi più utilizzati di altri, spesso non per effettiva validità superiore quanto più per marketing aggressivo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Sono d'accordo con Alka e aggiungo che se si riesce a padroneggiare almeno un linguaggio, poi gli altri sono molto semplici da imparare. Ad esempio, dopo aver fatto un po' di pratica con il C, ora qualsiasi altro linguaggio diventa alla mia portata, e mi basta poco per saperlo utilizzare. Certamente, poi occorre studiare tutte le funzioni e le librerie dipsonibili, ma questo è solo questione di tempo. IN definitiva, conoscendo C e C++ si può conoscere tutto, senza tanti problemi: basta un buon libro.
    vuoi giocare al fantacalcio gratis, solo per divertirti con tante altre persone? clicca su http://www.fantamagic.it

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da geiar99
    IN definitiva, conoscendo C e C++ si può conoscere tutto, senza tanti problemi...
    Vale anche il viceversa...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

<quote>Vale anche il viceversa...</quote>

Certamente!!!!!!
    vuoi giocare al fantacalcio gratis, solo per divertirti con tante altre persone? clicca su http://www.fantamagic.it

Permessi di invio