A me il Java e tutti i linguaggi interpretati non mi garbano![]()
Io ho iniziato a programmare qualche anno fa perchè il mio sogno fin da quando ero bambino, quando ho avuto il primo computer intorno ai 7 anni era creare giochi![]()
Mi informai un po' e scoprii che l'unico linguaggio per programmare giochi di un certo livello era il C (o il C++)...
Perchè con linguaggio di più alto livello (linguaggi interpretati soprattutto) avresti un cinquantesimo degli fps, mentre con linguaggi di più basso livello (tipo l'assembler) guadagneresti fino ad un 10/15% sulle prestazioni, ma in compenso per scrivere il gioco passano anni e anni e anni...
Col tempo sono cresciuto un pò e la voglia matta di fare giochi è diminuita (anche se qualche giochino stupido e 2d ogni tanto lo faccio, ed adesso mi sto studiando le opengl per il 3d)... Il C però non sono riuscito a mollarlo:
Innanzitutto col C puoi fare TUTTO, cosa non sempre vera per gli altri linguaggi...
Seconda cosa il C non richiede alcuna virtual machine nè interprete poichè viene tradotto in linguaggio macchina.
Inoltre è "abbastanza" multipiattaforma... Abbastanza poichè per portare un programma in C per linux su win o altre piattaforme basta in genere ricompilarlo... Alcune funzioni di basso livello (quelle che lavorano col filesystem, quelle per gestire thread, processi, socket e altri argomenti complessi) invece non sono compatibili con tutti sistemi, ma vanno modificati -si tratta normalmente di poche funzioni, e spesso basta modificare un paio di #define per convertirle agli standard di altre piattaforme-...
Inoltre il C per le applicazioni locali è molto più usato del java: sono pochissimi i programmi che usi in locale sul tuo pc scritti in java (a meno che non usi solaris), mentre sul web è l'opposto...
Come ultima cosa il Java è proprietario della Sun, mentre il C è regolato da qualche standard universale (l'ANSI per le funzioni portabili su TUTTI i sistemi operativi, POSIX per le funzioni portabili su tutti gli unix etc etc)...
D'altra parte, nonostante la sintassi del Java sia molto simile a quella del C, è un goccio più facile (diciamo che per conoscere abbastanza il java devi studiarlo un paio di mesi, mentre per conoscere abbastanza il C devi studiartelo per un annetto)
![]()

Rispondi quotando