Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50
    Originariamente inviato da Ikitt
    Comunque, IMHO, il thread parla di "virus" ma penso che la maggior parte della gente intenda "worm".
    Io intendevo proprio virus.
    Poi ovviamente un parere anche sui worm non mi dispiacerebbe...

Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    per metterla sul moooolto pratico, io con la mia bella mdk 9.1 che rischi corro?
    gentoo + xfce4

Originariamente inviato da kazi
    per metterla sul moooolto pratico, io con la mia bella mdk 9.1 che rischi corro?
    se protetta bene con le varie porte chiuse hai ridotto quasi al minimo un attacco di un hacker o di un lamer per virus e worm nn so
    Powered by Gentoo
    Dell XPS M1530

Originariamente inviato da kazi
    E' più facile che un lamer voglia impossessarsi del tuo PC (e ci riesca)...

Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Originariamente inviato da alex4988
    se protetta bene con le varie porte chiuse hai ridotto quasi al minimo un attacco di un hacker o di un lamer per virus e worm nn so
    k io non ho fatto nulla, cosa dovrei mettere? firewall, antivirus?
    gentoo + xfce4

Originariamente inviato da maiosyet
    alla fine dunque rimangono dvds e danx

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Originariamente inviato da maiosyet
    Adesso che ci penso, ma chi puo' essere interessato a creare un virus per Linux?

Siccome escludo che un utente windows ne sia capace o ne abbia le motivazioni, un utente BSD non vedo perchè dovrebbe farlo, alla fine dunque rimangono dvds e danx
    ecco, adesso che mi hai chiamato come minimo leggi la mia risposta

se volessi stimolare un flame direi che gli utenti Mac & Win sono più civili e quindi non fanno virus per gli altri sistemi ma evidentemente sarebbe una gran cazzata

Quindi, seriamente... Strategicamente le macchine linux non rappresentano un obiettivo interessante. Ci sono, a mio modo di vedere, principalmente tre categorie di utenti dei sistemi linux/Unix. Per cominciare, quelli che hanno capito la filosofia, che si interessano, che provano le novità, che stanno aggiornati e che grossomodo si arrangiano sempre per trovare una soluzione; questi utenti non sarebbero presi troppo alla sprovvista da un virus e in poco tempo troverebbero un rimedio; probabilmente una gran parte di utenti del forum appartiene a questa categoria. In secondo luogo, ci sono quelli che vivono di linux, quelli che ci lavorano tutti i giorni, che gestiscono server, reti e simili; questa categoria di utenti sarebbe probabilmente ancora più preparata della prima, avrebbe configurato il computer in modo da limitare i danni e non rappresenterebbe quindi un obiettivo facile. In terzo luogo ci sono quelli che "io ho linux e sono figo", e questi non sono di certo quelli che si andranno a cercare.

Analizziamo ora gli utenti Windows e dividiamo anch'essi in tre categorie: quelli che non sanno cos'è DOS, quelli che sanno cos'è DOS, quelli che sanno usare DOS ( arbitraio ma per far capire grossomodo lo stile delle tre categorie ). Quelli che non sanno cos'è DOS aprono generalmente tutto quello che arriva, inoltrano le catene di Sant Antonio, aggiornano il loro sistema operativo una volta all'anno e il loro antivirus (se ce l'hanno) due, quando si beccano un virus lo reinoltrano a tutti quelli che hanno contattato negli ultimi 6 mesi e poi piangono e dicono che Win non vale niente. Seconda categoria, quelli che sanno cos'è DOS, utenti con una certa esperienza, sanno cosa sia un virus, aggiornano abbastanza spesso so & av, non aprono sistematicamente tutto quello che arriva, e in caso di infezione fanno il possibile per evitare di contagiare gli altri e si rivolgono a qualcuno dell'ultima categoria. Quest'ultimi, quelli che sanno usare DOS, sanno generalmente anche configurare un firewall, un av, aggiornano frequentemente so & av, non aprono tutto quello che arriva e non usano solo programmi MS; questi sono i peggiori utenti MS (dal punto di vista del virus :E), perché è difficile attaccarli e se attaccati sanno come difendersi.

Problema: la gran parte degli utenti Win appartiene alla prima categoria. Le alternative per chi scrive virus per far parlare di se (manie di protagonismo ) sono quindi due: 1) programmare un virus per Win che fa il giro del pianeta in 24h grazie agli utonti fagiani, oppure 2) programmare un virus altamente specializzato per colpire i server linux/Unix che coprono generalmente la gran parte delle funzioni.

Ora, sappiamo anche che se dovesse uscire un potente virus contro i sistemi linux/Unix entro qualche ora tutti i server "strategici" sarebbero già ri-resi inattacabili. MA, come tutti i virus "famosi" per Win finora, il loro successo è garantito, visto l'utente medio.

Quindi, signori giurati, concluderei dicendo che nessuno avrebbe interesse a programmare un virus per un sistema per definizione più sicuro e i cui utenti sono in media molto più attenti.

Ringrazio della cortese attenzione chi ha letto fin qui

Beh io non la vedrei proprio così.

Se scrivessi virus e worm punterei ai sistemi linux, solo per il fatto dei server di varia natura (web, ftp, ecc) che ci girano su.

Si potrebbero mettere in ginocchio le varie reti (internet e intranet) e quello si che sarebbe un bel danno!
    Pensiamo al numero di intrusioni nei vari server, questo vuol dire che sono un obiettivo interessante.

Poi è certo che sia più impegnativo, anche grazie all'eccellente gestione delle utenze.

Sarò egoista, elitario, quello che volete, ma preferirei che linux non diventi facile come win, così da assicurare un utenza con un minimo di conoscenze (altro punto forte di linux).

Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

Originariamente inviato da dvds
    un punto di vista interessante ma c'è anche da considerare come non sempre gli amministratori di un server linux siano delle volpi...
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Originariamente inviato da vificunero
    un punto di vista interessante ma c'è anche da considerare come non sempre gli amministratori di un server linux siano delle volpi...
    ci sono fagiani ovunque, ma non credo siano la maggioranza fra gli admin, no?

Permessi di invio