Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 22 su 22

Discussione: Studiando Javascript

Strutturalmente Javascript è molto simile ad altri linguaggi che già conosco come ActionScript e Lingo, Delphi un pò diverso, per questo per me fare codice pulito in seguito non sarebbe un problema, sono abbastanza abituato a rendere codice snello,leggero e duttile, anzi ho quasi la mania. Le mie difficoltà in questo momento sono altre.
    Non sto cercando di fare chi sa cosa, sto cercando solo di capire in quale maniera vengono letti gli eventi, i parametri che si trasmettono etc...
    es.
    ho trovato questa righe di codice:

source=event.srcElement

if {source.tagName=="TR")....

if(event.fromElement.contains(event.toElement))

ho capito un pò cosa vogliono dire ma non ho trovato nessuna corrispondenza nelle guide di rif, in manuali etc... e quindi utilizzare questo codice perché sai cosa fa ma non sai perché lo fa, come faccio ad utilizzarlo in una circostanza diversa ?

Non so se ho spiegato bene cosa intendo.

Utente di HTML.it
    Ci sono alcune considerazioni da fare.

1. Se non funziona ora l'uno ora l'altro e` probabilmente per banali erorri di sintassi o di indirizzamento degli oggetti. Una pulizia del codice aiuta a programmare bene ed a trovare gli errori.

2. Gestione eventi: gli eventi del mouse, sono in linea di massima gestiti allo stesso modo in tutti i browser; gli eventi da tastiera o da altri dispositivi, sono gestiti diversamente. Tieni presente che i codici generati dalla tastiera dipendono:
    - dalla tastiera fisica,
    - dalla disposizione dei tasti,
    - dal sistema operativo.
    Se vuoi un esempio (di qualche anno fa, veramente), lo avevo pubblicato in questo forum: lo trovi a partire dai link utili.
    Negli ultimi mesi ho anche visto (qui nel forum) dei workaround per catturare gli eventi da tastiera in maniera indipendente dal browser, ma immagino che funzionino solo per i PC intel e compatibili.

3. Quello che voglio dire, insomma, e` che il codice postato da te ritengo sia funzionale ad un particolare problema e non facilmente generalizzabile.
    Pero` il sito di MSDN e` fatto molto bene (peccato che non distingua fra strumenti javascript e strumenti introdotti in jscript come estensioni proprietarie).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio