Ottima analisi, condivido in pieno, anche io ho notato che nella sezioni più "didattiche" del mio sito (le guide sulla fotografia) c'è molto meno riscontro di click su adsense, c'è anche da dire che in quelle pagine per motivi di impaginazione ho inserito i banner 468x60 che in confronto alle colonne mi rendono meno a prescindere.Originariamente inviato da PiccoloElfo
il problema sel mio sito sono i contenuti!
E' pieno zeppo di contenuti.
Nel cuore del sito c'è l'equivalente di circa 40 esami universitari, riassunti rielaborati e tolti i fronzoli.
In altri termini potresti quasi laurearti in scienze motorie semplicemente leggendo il cuore del sito! Risultato? Lunghissima permanenza sulle pagine (anche 20 minuti a pagina), poi l'utente soddisfatto chiude o stampa la pagina e se ne va.
Lo sponsor non lo vede neppure.
Del resto, credo concorderete, ci si lascia andare in una visione più ampia della pagina quando i contenuti sono poco pertinenti o scarseggiano. Allora si osserva il sito in maniera più "vasta" nel senso che l'occhio osserva tutta la pagina in quanto non è intento a leggere.
Ulterioriore conferma la sto avendo da un po' di tempo a questa parte, da quando ho iniziato a inserire aree più "frivole" nel senso per "semplici" sportivi (esempio le news dal giro d'italia e articoli più leggeri come ad esempio "in forma con le banane" "la dieta della pizza" ecc)
Con articoli più stupidi la gente naviga di più, ho un target più "utonto" ma più rilassato che tende a cliccare di più anche sui banner.
Spero d'essermi spiegato bene nonostante l'orario! L'utente vuole frivolezze non cose troppo tecniche che rendono anche un sito apparentemente di ampio respiro un sito di nicchia.
Per assurdo dovrei triplicare il numero di pagine diluendo gli stessi contenuti, rendendo il tutto meno "dettagliato". Cmq... a parte queste divagazioni ogni suggerimento è gradito!
aggiungo ad ulteriore riprova che, uno dei magazine italiani più letti è "focus" che dovrebbe essere di divulgazione scientifica ma, in realtà, a parte i titoloni e le figure, leggi leggi non dice nulla di più del manuale delle giovani marmotte.
Se le persone fossero realmente interessate alla scienza (in proporzione alle vendite della rivista) il 90% della popolazione sarebbe laureato in fisica nucleare, invece non saprebbero indicare la differenza fra ripresa e accelerazione! E non comprerebbero focus ma qualche compendio di fisica o di biologia ecc. ecc.
Ciao
![]()

Rispondi quotando
e non me la sono sentita di togliergli lo spazio.

) tuttavia, in considerazione di quello che c'è in ballo, credo che approfondirò tale conoscenza!