io dicevo ssh da debian a slack visto che è debian che da problemi
io dicevo ssh da debian a slack visto che è debian che da problemi
a, ok...avevo indovinato: ero io ad aver frainteso...
![]()
posso provare certo, solo che debian è solo case, nè tastiera, nè schermo (uso per le emergenze una tv...).
ma dici che può essere un tentativo interessante? posso provare comunque... ormai è diventata una sfida!
riprendo in considerazione questo post perchè nn sono ancora riuscito a condividere file con nfs...
spulciando guide su guide, che tra l'altro dicono tutte le stesse cose e ancora non mi va..., trovo ad un certo punto questo comando, utile per accertarsi che il portmap legga i file /etc/host.{allow,deny}:solo che il comando strings mi risulta 'not found' e non riesco a capire dove trovarlo...codice:strings /sbin/rpc.portmap | grep hosts
comunque ho seguito passo passo tutti i punti: il portmap, i file allow e deny, exports, l'rpc.mountd e l'rpc.nfsd... ma ancora non va!!
![]()
grazie per l'attenzione
prova a dare nel pc da cui vuoi esportare
/etc/init.d/portmap restart
/etc/init.d/nfs-kernel-server restart
a me ha funzionato
ho provato adesso debian > debian
dallo in tutti e due i pc
andy, un ce la faccio più... ormai credo che installare un server nfs sia una della cose più difficili al mondo...
1. in locale 'rpcinfo -p' funziona. come mi connetto ad internet non risponde più... ?? perchè??
2. mi dicesti che te utilizzavi nfs-user e non kernel. dopo aver rimosso 'nfs-kernel' questo è quello che mi dice apt-get:in grassetto l'errore che mi perseguita... (anche nfs-kernel-server lo dava, ma non in fase d'installazione, era la risposta di 'rpcinfo -p' post-installazione).codice:debian://. apt-get install nfs-user-server Reading Package Lists... Done Building Dependency Tree... Done The following NEW packages will be installed: nfs-user-server 0 packages upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 5 not upgraded. Need to get 0B/97.8kB of archives. After unpacking 266kB will be used. Selecting previously deselected package nfs-user-server. (Reading database ... 9500 files and directories currently installed.) Unpacking nfs-user-server (from .../nfs-user-server_2.2beta47-12_i386.deb) ... Setting up nfs-user-server (2.2beta47-12) ... Starting NFS servers:Cannot register service: RPC: Timed out dpkg: error processing nfs-user-server (--configure): subprocess post-installation script returned error exit status 1 Errors were encountered while processing: nfs-user-server E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
3. dove posso trovare il comando 'strings'?
4. le configurazioni server/client dovrebbero essere diverse: sul primo devo avviare i vari servizi e devo condividere con /etc/exports parte del filesystem, sul secondo basta che con 'mount' monti in locale ciò che desidero. no?
scusami ma sto impazzendo... :master:
quell'errore è strano (hai la woody ?) probabilmente è quello che pregiudica il tutto
installa kernel-server e dai quei comandi prova ad installare anche nfsboot sulle macchine
il comando strings non so quale pacchetto lo installa sinceramente
io in genere quando installo cerco
apt-cache search utils installo le cose che penso possano servire
dal man sembrerebbe provenire da binutils o binutils-dev
ma potrebbe essere pcutils shareutils
rimosso nfs-user-server.
apt-get install nfs-kernel-server:dopo nfsd sta fermo un paio di minuti, dopo mountd ne passano altrettanti e poi l'errore, il solito!!! :master: :master: :master:codice:debian://. apt-get install nfs-kernel-server Reading Package Lists... Done Building Dependency Tree... Done The following NEW packages will be installed: nfs-kernel-server 0 packages upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 5 not upgraded. Need to get 0B/66.6kB of archives. After unpacking 217kB will be used. Preconfiguring packages ... Selecting previously deselected package nfs-kernel-server. (Reading database ... 9501 files and directories currently installed.) Unpacking nfs-kernel-server (from .../nfs-kernel-server_1%3a1.0-2woody1_i386.deb) ... Setting up nfs-kernel-server (1.0-2woody1) ... Stopping NFS kernel daemon: mountd nfsd. Unexporting directories for NFS kernel daemon...done. Exporting directories for NFS kernel daemon...done. Starting NFS kernel daemon: nfsd mountdCannot register service: RPC: Timed out .
/etc/init.d/portmap restart && /etc/init.d/nfs-kernel-server restart
fa il solito ?
/etc/init.d/portmap restart
attesa di un paio di minuti e:/etc/init.d/nfs-kernel-server restartcodice:Stopping portmap daemon: portmap. Starting portmap daemon: portmap.prima di restituire il prompt anche qui mi fa attendere un paio di minuti...codice:Stopping NFS kernel daemon: mountd nfsd. Unexporting directories for NFS kernel daemon...done. Exporting directories for NFS kernel daemon...done. Starting NFS kernel daemon: nfsd
![]()
:master: sara mica dhcp che da noia ?
il mount non va?