Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    mi capita spesso di ricevere file di Illustrator e ogni singolo elemento è posizionato su un livello diverso raggruppati in sottocategorie

    per quanto riguarda i colori il mixer serve a comporli in base al metodo, RGB, CMYK, Lab, mi sembra abbastanza chiara e semplice la cosa, una volta creato lo prendi e lo trascini nel pannello Campioni

    per quanto riguarda i Pennelli non ho ben chiaro a cosa ti riferisci per poter trovare qualcosa di analogo in FreeHand

    per quanto riguarda il riempimento a cui fai riferimento forse si tratta della fusione fra 2 oggetti anche con forme e colori diversi


  2. #22
    Ho capito cosa intendi... per gli artbrush praticamente usi una forma qualsiasi come pennello... molto comodo.
    Mi hai fatto tornare la voglia di mettermi seriamente su FH, però
    Kurai - A sushi weBlog :: Kurailand :: My Art
    ---
    ***I'm a bee with a deadly sting***

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da Kurai
    Ho capito cosa intendi... per gli artbrush praticamente usi una forma qualsiasi come pennello... molto comodo.
    Mi hai fatto tornare la voglia di mettermi seriamente su FH, però


    ci stà anche quello, mi riferisco a FreeHand MX l'ultima versione

    in + c'è la possibilità di crearsi vari stili (spessore linee, riempimenti ecc ecc) da applicare ripetutamente e in caso di modifica di una o + opzione vengono modificati automaticamente tutti gli oggetti ai quali era stato applicato

    ha la griglia prospettica, con 1 o + punti di fuga, con la possibilità di agganciare e di conseguenza deformare gli oggetti


  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    ecco i pennelli

  5. #25
    Allora... Pare che mi sono perso un bel po' di roba su 'sto thread... Cerco di andare per ordine.

    Pagine multiple
    Con Illustrator si possono stampare, ma è decisamente scomodo. In generale credo che questa sia la motivazione principale per cui chi conosce entrambe le applicazioni finisce col preferire FreeHand. E io che sono "nato" con Illustrator (e Freehand nollocapisco), non capisco nemmeno che aspettano all'Adobe ad integrare 'sta funzione pure su Illustrator.
    Bah...

    Livelli
    Mao > "trovo molto scomodo il fatto che per ogni oggetto che si disegna il programma crea un livello".
    Non crea un livello, ma un "sottolivello". Non ho ancora capito a che serve, ma, se non 'apri' il livello, neanche te ne accorgi. E' cmq una funzione disattivabile.

    E' invece mooollto importante la possibilità di creare un file con oggetti ordinati su più livelli, sia per il lavoro fine ad llustrator stesso (Esempio banale: a me capita spesso di dover 'ricalcare' delle foto e mi è mooollto comodo poter mettere l'immagine come 'template' di sfondo su un livello sottostante e disegnare su un altro livello), che per l'interattività con Photoshop.
    E' infatti possibile creare un 'layout' su Illustrator ed esportarlo, quando si è soddisfatti, su Photoshop mantenendo la gerarchia dei livelli e perfino il testo editabile.

    Pennelli
    Kurai > "per gli artbrush praticamente usi una forma qualsiasi come pennello..."
    Anche su Illustrator. E' sufficiente trascinare un qualsiasi oggetto/forma nella palette dei pennelli e viene creato un pennello (che può essere "pattern", o "artistico") e prendere (se si desidera) il colore della traccia dell'oggetto al quale viene applicato di volta in volta.

    Se abbinati a una tavoletta grafica (ad esempio per le 'inchiostrazioni' dei disegni) i pennelli "calligrafici" sono superlativi. Dubito che FH possa averne di migliori perché dubito che possano essere migliorabili anche quelli di Illustrator.

    Stili
    Ci stanno pure quelli. E mi pare di capire che funzionino allo stesso modo di FH.

    (La griglia prospettica non l'ho trovata, ma mi pare di ricordare ci fosse anche quella, da qualche parte...)...

    Poi...
    OVVIAMENTE, ognuno usa l'applicazione con la quale si trova meglio... savasandir! ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  6. #26
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260

    Re: Illustrator o Freehand?

    Originariamente inviato da andreacsr
    Ciao a tutti.

    Penso che il titolo parli chiaro.

    Fino ad ora ho sempre lavorato con photoshop (che adoro), ma ultimamente mi sto trovando spesso a dover utilizzare o creare immagini vettoriali.

    E' arrivata, quindi, l'ora di imparare ad utilizzare un programma vettoriale

    Quale mi consigliate tra i due programmi nominati nel titolo?
    La scelta è indifferente oppure uno ha + potenzialità dell'altro?
    La mia collega gra-fica mi ha detto che una volta imparato freehand poi con illustrator è una passeggiata.
    Voi cosa mi consigliate come inizio?
    Ciao ciao
    io preferisco freehand ma voglio imparare ad usare illustrator per me è molto + complicato e meno intuitivo ma molto + completo
    ciao ciao... forse un giorno...

  7. #27
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719

    Re: Re: Illustrator o Freehand?

    Originariamente inviato da valuzza
    io preferisco freehand ma voglio imparare ad usare illustrator per me è molto + complicato e meno intuitivo ma molto + completo
    anche io lo trovo + complicato rispetto a illustrator forse perche lo uso da 13 anni e ormai conosco molto bene la logica di funzionamento, forse perchè è stato il primo a dedicarsi al vettoriale, quelli venuti dopo sono +o- delle copie

    per quanto riguarda i livelli anche in FreeHand ci sono però a differenza di illustrator decidi tu quanti crearne e quali oggetti mettere sui livelli

    per le pagine multiple di illustrator non mi risulta si possano gestire se non creando un foglio molto + grande che le contenga tutte


  8. #28

    Re: Illustrator o Freehand?

    Originariamente inviato da mao72
    ...per le pagine multiple di illustrator non mi risulta si possano gestire se non creando un foglio molto + grande che le contenga tutte
    'Nfatti... il mio "è decisamente scomodo", si riferiva a quello ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  9. #29
    Originariamente inviato da mao72
    parecchio scomodo

    con Freehand puoi gestire pagine mastro hai il testo che scorre da una pagina all'altra in modo automatico
    pero' non funziona su pc
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    ciao adalon78

    come su PC non funziona!!!!

    :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.