Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: super noob!!!!

però...e io che pensavo che fosse solo per far muovere 4 disegnetti

cmq mi sa che mi metto proprio ad imparare, soprattutto dopo aver letto il post di EvilAngel

vedrò cosa fare, e di sicuro vi verrò a trovare per qualsiasi dubbio

PS: cosa intendi con il fare siti in flash? intendi proprio senza nessun altro programma di appoggio e senza scrivere codice (magari qualche correzione a mano )???

PPS: dicevi che a livello grafica va abbinato ad altro (vedi photoshop) nel senso che gli strimenti di disegno non sono proprio eccezionali?
    ci sono 10 tipi di persone al mondo:

- quelli che capiscono il binario
    - quelli che non lo capiscono
    :master:

Originariamente inviato da maboscol
    però...e io che pensavo che fosse solo per far muovere 4 disegnetti

cmq mi sa che mi metto proprio ad imparare, soprattutto dopo aver letto il post di EvilAngel

vedrò cosa fare, e di sicuro vi verrò a trovare per qualsiasi dubbio

PS: cosa intendi con il fare siti in flash? intendi proprio senza nessun altro programma di appoggio e senza scrivere codice (magari qualche correzione a mano )???

PPS: dicevi che a livello grafica va abbinato ad altro (vedi photoshop) nel senso che gli strimenti di disegno non sono proprio eccezionali?
    no no... gli strumenti di disegno sono unici... puoi fare cose che con altri programmi non sogni nemmeno e nel tutorial te ne accorgerai... è solo che alcuni effetti alle immagini non sono fattibili... o meglio sono meno immediati di quelli che si fanno in paint shop pro...
    ad esempio per creare l'effetto di un gioco di luci... in flash devi mettere script contro script per farne... invece in paint shop pro 7 devi cliccare solo 3 tasti e avere gusto nel posizionarle.
    per fare siti in flash intendo proprio fare siti in flash... l'unico supporto necessario è quello di una pagina html che contenga il filmato... il resto e TUTTO interamente fattibile in flash.menu, pulsanti, link, animazioni, tutto.
    Le mie idee voleranno e io vivrò anche se sarò sotto terra!

ok, messaggio ricevuto, mi metto all'opera

ciao a tutti, rieccomi qui!

mi sono messo un po (un po solo perchè non ho avuto molto tempo :rollo: ) con flash e devo dire che come inizio non c'è male, mi attira proprio sto programma!

vi volevo chiedere una cosa....so che EvilAngel mi ha detto di lascir perdere i manuali (non uccidermi ) ma forse ne ho trovato uno usato a 15€, ho solo un dubbio:

flash MX e flash MX 2004 sono 2 cose diverse? voglio dire, è nato prima flash mx e poi il 2004 o sono compagni?

presumo che la differenza (se esiste) sarà pressocchè nulla, ma è solo per capire!

PS: non voglio lasciarmi sfuggire quest'occasione, 15€ dove il prezzo didietro è 45€...non mi pare male!

cambiano un bel po di cose tra l'uno e l'altro... alla fine il 2004 è l'evoluzione del primo... è certamente migliore il 2004 ma a me non piace quasi per nulla...

Per quanto riguarda Flash MX 2004 (che potremmo chiamare Flash 7) è l'evoluzione di Flash MX (Flash 6) che a sua volta era l'evoluzione di Flash 5.
    Quindi una normalissima evoluzione della specie, comune a tutti i buoni programmi, normalmente viene chiamata "release".

Per quanto riguarda la guida (non ci dici nemmeno il titolo e l'editore) perché no?
    Secondo me i libri non sono mai soldi buttati, qualcosa si può sempre apprendere, non tutti abbiamo lo stesso metodo di apprendere le cose... prova, trova la tua via.

Sicuramente, come ha detto EviAngel, la cosa importante è provare, provare, provare.
    Nulla vale quanto le "capocciate" contro il muro e poi risolte ad imprimerti certi concetti nella mente.
    Poi vuoi mettere la soddisfazione di risolvere un problema con le proprie forze? Dopo ti sembra di "volare"!

E poi c'è sempre il Forum dove si aiuta sempre ben volentieri chi è in difficoltà, diversamente da chi si presenta chiedendo "mi fate questo" o "mi fate quest'altro?".

Originariamente inviato da pasavign
    Per quanto riguarda Flash MX 2004 (che potremmo chiamare Flash 7) è l'evoluzione di Flash MX (Flash 6) che a sua volta era l'evoluzione di Flash 5.
    Quindi una normalissima evoluzione della specie, comune a tutti i buoni programmi, normalmente viene chiamata "release".

Per quanto riguarda la guida (non ci dici nemmeno il titolo e l'editore) perché no?
    Secondo me i libri non sono mai soldi buttati, qualcosa si può sempre apprendere, non tutti abbiamo lo stesso metodo di apprendere le cose... prova, trova la tua via.

Sicuramente, come ha detto EviAngel, la cosa importante è provare, provare, provare.
    Nulla vale quanto le "capocciate" contro il muro e poi risolte ad imprimerti certi concetti nella mente.
    Poi vuoi mettere la soddisfazione di risolvere un problema con le proprie forze? Dopo ti sembra di "volare"!

E poi c'è sempre il Forum dove si aiuta sempre ben volentieri chi è in difficoltà, diversamente da chi si presenta chiedendo "mi fate questo" o "mi fate quest'altro?".
    LOL. io ho cominciato con il mi fate questo... poi proprio pasavign mi cazziò e ho cominciato a fare da me con aiuti...
    il 50% di questi li ha dati proprio lui...
    molte delle cose che so ora sono codici appresi in questo forum... per intenderci il lettore mp3 online è fatto almeno per il 20% delle conoscenze apprese qui.. .l'altro 80% è frutto di una settimana in cui il muro aveva la forma della mia testa. LOL.
    Cmq è vero ognuno ha il suo modo di apprendere... secondo me i libri hanno un tasso di apprendimento molto basso... almeno su una materia così pratica come il flash... la teoriasi è sempre saputo essere per la maaggior parte molto diversa da pratica... certo ti aiuta... ma in parte io la vedo una perdita di tempo... almeno per un linguaggio di programmazione...
    x me la cosa miglior è entrare nella sezione flash mx, scaricare dei filmati flash, vedere effetti che ti interessano e cercare lo script che li crea... dopodichè capirlo e ricrearlo plasmandolo alle tue esigenze... in questo modo lo apprendi e ti elabori modi tuoi di usare lo stesso script con pochi accorgimenti...
    in definitiva resta comunque che il Flash è Grande. BASTA! LOL

Come diceva pasavign, ognuno ha il suo metodo di apprendimento...e a volte oltre che dal metodo la scelta se prendere o meno un supporto cartaceo può dipendere anche dal tempo .
    Ad esempio una persona che ha libera una buona quantità di tempo al giorno può stare di più a smanettare e impiegare un po' per ottenere un risultato, ma un'altra persona può avere meno tempo a disposizione e quindi preferire avere un riscontro più immediato, quindi può propendere ad esempio per l'acquisto di un manuale, tra l'altro una base teorica non è mai un male, c'è differenza tra scrivere un'azione e sapere come funziona.
    Scaricare i filmati dai siti di risorse è secondo me, specialmente all'inizio, un "rischio". Ognuno ha i suoi metodi di creazione di filmati, c'è chi usa 200 frames e chi uno solo, c'è chi associa le actions ai movieclip e chi le scrive sulla timeline, chi usa un layer per ogni oggetto e chi ne usa 2...già un utente esperto può trovare problemi nello "studiare" un .fla realizzato da un'altra persona, per un newbie è ancora peggio, oltretutto potrebbe essere troppo "influenzato" dal come è strutturato un filmato e seguire quel metodo perchè è il "primo che vede" invece che trovare col tempo il metodo a lui più congeniale
    Come già detto molte volte niente vale quanto il "fai da te", può richiedere più tempo ma porta imho conoscenze più "permanenti", dato che per risolvere un problema segui un tuo ragionamento e passo per passo capisci come fare, quindi ti rimane più impresso nel tempo, mentre un tutorial o un manuale che offrono un esempio già "precotto" possono dare risultati più rapidi però magari per rifare quella stessa cosa una settimana dopo bisogna riguardare il tutorial perchè non si ricordano alcuni passi
    Di sicuro bisogna evitare l'errore, che fanno in molti, di volere "tutto e subito". Se usi flash da 2 giorni non puoi pensare di seguire tutorial avanzati o crearti cose complesse da solo, devi essere cosciente dei tuoi limiti "momentanei" e basandoti su quelli pensare a qualche "progettino" alla tua portata e provare a realizzarlo, oppure seguire comunque guide/tutorial che siano consoni alle tue conoscenze...e pian piano i risultati verranno. Spesso si vede sul forum gente che non sa cosa sia un gotoAndPlay ma vuole realizzare un'applicazione che gli faccia il caffè alle 8.05, se riesci a capire "cosa puoi fare e cosa non puoi ancora fare" sei già a buon punto. Poi a seconda del tempo che hai a disposizione, della propensione che hai a programmare e di come ti trovi ad esempio con le spiegazioni del dizionario di actionscript, puoi valutare se acquistare anche un manuale cartaceo o se puoi farne a meno, il fatto di poterne acquistare uno a basso prezzo può essere una buona occasione per acquisire comunque qualche conoscenza in più senza spendere troppo

Augh

Permessi di invio