Non sto capendo
tra 2048x1536 con dpi 180
e 2048x1536 a dpi 72, il risultato non cambia?
Non sto capendo
Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto
intendevo dire che é la stess cosa avere una foto a 180 pixel/inch in una determinata misura e una a 72 pixel/inch in una dimensione + grande e proporzionata rispetto alla prima ipotesiOriginariamente inviato da donlegro
Non sto capendo
la tua fotocamera non so come funzion
![]()
nn ha senso dire "un immagine di 2048x1536 pixels con dpi 180" perche la risoluzione la riporti quando l' immagine è espressa in pollici o millimetri o altro......Non sto capendo tra 2048x1536 con dpi 180 e 2048x1536 a dpi 72, il risultato non cambia?
Ok, tutto interessante, ma se è così (le fotocam nn vanno oltre i 180 dpi) ke devo fare ? Stampare la foto dal fotografo e scansirla a 300 dpi (ma mi sentirei scemo!) oppure ....?
gomez
nn devi ragionare in termini di dpi quando intendi dire il numero di pixel che uno strumento puo "catturare".(le fotocam nn vanno oltre i 180 dpi)
devi invece esprimerti in pixel: ad esempio la tua fotocamera riesce produrre immagini larghe 2048 e alte 1536 px e quindi avra una risoluzione di 3.145.728 pixel (o 3 megapixel).
del "dpi" ha senso parlare solo quando si parla di foto digitali espresse in pollici, cm, millimetri, metri.......
torno a ripeterti che la scelta del tipo di risoluzione dipende dal formato (piu grande è la foto piu pixel avrà) a meno che tu nn ti accontenta di ottenere una foto di 100 x 70 cm con una quantità di 3 megapixel, in tal caso otterai una risoluzione di soli 54 dpi, fai un po di donti e vedrai che ti ritornano 3 megapixel.
puo darsi che l' immagine a 54 dpi ottenuta sia sufficiente per le tue necessità (specie se il poster è visto da lontano, circa qualche metro), ma se desideri una risoluzione maggiore o ti prendi una reflex digitale a 15 Mpixel o giu di li, oppure ti fai una foto con una fotocamera analogica di qualità, possibilmente su pellicola di alta qualità, poi la porti a sviluppare e ti fai la scansione con una risoluzione adeguata al tipo di dimensione che dovrai riprodurre (circa 1000 dpi per la scansione, cmq fai i conti per dimensionare correttamente).
concordo pinamente con quanto dice "nickmadison"
e ti dico, a proposito di dpi, che io ho una ixus 430 (4 megapixel) se scarico le foto su MAC quando le apro sono a 180 dpi, quando le scarico su PC sono a 72, non so il motivo, ma tanto non cambia nulla sempre 4 megapixel sono 2272 x 1704 pixel.
Quando faccio i poster scanzionando l'immagine, viene ripresa circa alla metà se non ad un terzo del formato finale, sia per un fatto di costi, una sacansione 70x100 ti costa una cifra e anche per una questione di peso dell'immagine fare un montaggio in photoshop al naturale il file inizia a pesare un pochino!!!
![]()
Originariamente inviato da carlinetor
e ti dico, a proposito di dpi, che io ho una ixus 430 (4 megapixel) se scarico le foto su MAC quando le apro sono a 180 dpi, quando le scarico su PC sono a 72, non so il motivo, ma tanto non cambia nulla sempre 4 megapixel sono 2272 x 1704 pixel.
Ok allora spiegatemi questo, perchè a questo punto iniziano a nascermi i dubbi.
180 dpi vuol dire che in un pollice quadrato ho 180 punti. Giusto?
Se una superfice misura 1000x1000 pixel oppure 1000x1000 mm oppure 1000x1000 pollici, e su questo superficie per ogni pollice quadrato io ho una densità di 72 o 180 punti, volete dire che è la stessa cosa?
Io so che funziona così:
le macchinette digitali di solito salvano le immagini a 72 dpi,
se io ho la mia foto scattatta a 4 megapixel di misura 2272x1704 pixel salvata a 72 dpi la misura in cm sarà 80x 60
adesso la trasformo a 300 dpi con photoshop senza ricampionare avro la foto con la stessa misura in pixel, ma sarà diventata 19x14 cm senza aver guadagnato o perso in definizione e in numero di pixel.
Se stampo la foto su un A4 dall'originale si ridurra, e come se io la stampassi a 192 dpi se la stampo dalla foto a 300 dpi si ingrandirà leggermente, ma sempre i miei 192 dpi avrò.
Prova a fare queste trasformazioni con photoshop ricampionando o no la foto, vedrai che ti risulteranno delle grandi differenze, l'importante però per non perdere definizione sarà sempre, non ricampionare l'immagine e in questo modo ti dovrebbero tornare anche i conti.
Ciao
perfetto, quindi è come ho sempre saputo. Riconfermare le proprie idee dà sollievo.
Un'unica precisione: la mia macchina salva a 180 dpi e sto notando che ultimamente molte macchine stanno facendo questo. Salvano a 180 lasciano invariati pixel.