Vorrei avere i tuoi tipografi
Vorrei avere i tuoi tipografi
già anch'io...
Masterpedro non è che puoi consigliarmi un buon tipografo nell'area di Milano (mi risparmieresti un sacco di tempo e rogne visto che mi sembra che hai già fatto una bella selezione...)
![]()
non ho contatti sicuri a milano, ho chiesto ad amici, appena mi rispondono ti segnalo cio' che mi hanno detto.
"fatti non fummo per viver come pluti..."
grafite
www.grafite.biz
IRC: irc.azzurra.net #it.comp.grafica
Ho una amica che sta presentando una tesi sulla multisensorialità del packaging, hai qualche fonte utile, sito o testo da segnalare?Originariamente inviato da mao72
lavoro in uno scatolificio ....
Grazie collega
(piu' che collega fornitore, visto che le scatole tu le fai e io sono uno che le rompe sempre ...)
grafite
www.grafite.biz
purtroppo noOriginariamente inviato da masterpedro
Ho una amica che sta presentando una tesi sulla multisensorialità del packaging, hai qualche fonte utile, sito o testo da segnalare?
Grazie collega
(piu' che collega fornitore, visto che le scatole tu le fai e io sono uno che le rompe sempre ...)
i lavori generalmente mi arrivano già pronti, non mi occupo di creatività
![]()
non converrebbe inviare in .eps? sarebbe tutto più leggero...
in assenza di nessun tipo di compressione fra tif eps e pdf non dovrebbero esserci differenze
fra tutti meglio il PDF in modo tale che gli elementi vettoriali rimangono sempre tali al contrario degli altri 2 formati
![]()
Giuro che non ce ll'ho con te e non lo faccio per contraddirti:Originariamente inviato da mao72
in assenza di nessun tipo di compressione fra tif eps e pdf non dovrebbero esserci differenze
fra tutti meglio il PDF in modo tale che gli elementi vettoriali rimangono sempre tali al contrario degli altri 2 formati
![]()
![]()
Il formato tiff e' un formato bitmap ovvero un mosaico fatto con un numero di tessere - i bit - definito all'atto del salvataggio o della scansione, per questo motivo la sua riproducibilita' e' limitata p. es. nelle dimensioni dalla definizione originale.
Un formato vettoriale e' in sostanza la descrizione di pagina mediante funzioni matematiche dei contorni e dei contenuti di tutti gli oggetti che compongono la pagina stessa, a volte nella pagina sono inseriti anche oggetti bitmap, se gli elementi della composizione sono tutti geometrici non c'e' limite alla definizione o al rapporto di ingrandimento a cui la composizione puo' essere stampata/ritagliata/plottata.
I formati eps e pdf sono entrambi vettoriali e si differenziano per una serie di motivi: uno tra essi e' che il pdf e' visibile su qualsiasi piattaforma HD/SW con un programma (acrobat) gratuito, inoltre il pdf ingloba da sempre le fonts e una serie di altri parametri che lo rendono particolarmente adatto alla stampa anche perche' e' adatto a descrivere documenti multipagina.
Il formato eps (encapsulated post script e' in sostanza un file di illustrator (quindi una descrizione vettoriale di oggetti)incapsulato in modo che possa essere impaginato da altri sw (xpress, pagemaker, o anche solo MS Word), benché sia stato reso ultimamente capace di includere le fonts dei testi che contiene, non e' multipagina, quindi e' adatto a trasferire illustrazioni o documenti composti da una pagina unica.
Questa descrizione e' piuttosto rozza e non totalmente precisa ma non credo che un trattato approfondito sulla questione abbia significato in un post su un forum.
![]()
grafite
www.grafite.biz
per deformazione professionale quando parlavo di EPS mi riferivo a quello generato da Photoshop
![]()
Lo avevo intuito, come avevo intuito che anche quando parlavi del pdf ti riferivi ad un pdf che contenga un bitmap, in quel caso hai perfettamente ragione, non c'e' alcuna differenza e a meno di rovinare il file non c'e' verso di copmprimerli piu' di tanto.
E sono convinto che tu conosca la differenza tra un file vettoriale ed uno bitmap.
Ma la mia esperienza di lavoro in una prestampa mi ha fatto trovare di fronte a persone che - salvato un file di photoshop in pdf - pretendeva che fosse diventato vettoriale e che si potesse ingrandire all'infinito - giuro.VVoVe:
per cui sono diventato molto sensibile sull'argomento.![]()
grafite
www.grafite.biz