Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
    Utente di HTML.it L'avatar di Rab21
    Originariamente postato da riaw
    tu hai dimostrato che si è rotto per un difetto di produzione? no.
    Io continuo a chiedere ma qua nessuno mi risponde...visto che tu affermi che devo dimostrare che e' problema di fabbricazione, e nn un danno causato da me...io continuo a chiederti, ma forse nn te l'ho chiesto cosi' esplicitamente...COME POSSO DIMOSTRARE CHE IL LETTORE E' ROVINATO DI FABBRICA E NN L'HO ROTTO IO?
    Su quali criteri di giudizio si basa per capire se il prodotto e' stato rovinato da me o era difettoso dall'origine?
    Io di una cosa sola son sicuro...che il cd rom nn lo usava da un po' di tempo...mi ha fatto lo scherzwetto da un giorno all'altro...
    poi...ancora un'altra cosa...ora dici che la legge addirittura conceda 6 MESI??????E dove sta la tutela del consumatore se prima doveva essere un'anno per legge e dopo la legge te dici che son 6 mesi e nn 2 anni????????
    E' proprio quello che dicevo io ieri...la legge ognuno la interpreta come gli pare e piace...

Originariamente inviato da riaw
    1) non è "secondo me", ma secondo quella legge.
    2) la legge dice che per i primi sei mesi si presuppone che il guasto sia dovuto a un difetto di produzione a meno che il venditore non dimostri il contrario. dal sesto al ventiquattresimo mese si presuppone che sia un guasto non dovuto a difetto di produzione, a meno che il consumatore non dimostri il contrario. sta scritto in quella legge che qua tutti citano ma che nessuno ha letto.
    3) la legge dice esattamente l'opposto. è il consumatore che lo deve dimostrare se vuole la garanzia, ma che cazzo di legge hai letto??????

la legge è chiarissima, è vero, il problema è che tu neanche te la sei letta e parli per sentito dire, mettendo confusione e facendo credere alla gente di avere "diritti" che in realtà non ha.

assolutamente no.
    quella che qui chiamate "garanzia" per la legge che avete appena citato è di 6 mesi, non di due anni.
    la legge dice che per 6 mesi avete la garanzia, e per altri 18 siete coperti dai difetti di produzione, ma dovete dimostrare che sia un difetto di produzione.
    sul forum di hwupgrade l'ho spiegato perfettamente in un thread, peccato che stamattina il forum di hw sia chiuso, appena riapre lo linko così evitiamo di andare avanti sul campato in aria.
    Quello che hai detto tu francamente per esperienza non ha grossi riscontri con la realtà.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da darkmavis
    Quello che hai detto tu francamente per esperienza non ha grossi riscontri con la realtà.
    ???

la legge è quella, se non sei d'accordo con me o se quello che ho detto ritieni sia sbagliato citami il punto della legge che è contro quello che dico io.

Originariamente inviato da Rab21
    Io continuo a chiedere ma qua nessuno mi risponde...visto che tu affermi che devo dimostrare che e' problema di fabbricazione, e nn un danno causato da me...io continuo a chiederti, ma forse nn te l'ho chiesto cosi' esplicitamente...COME POSSO DIMOSTRARE CHE IL LETTORE E' ROVINATO DI FABBRICA E NN L'HO ROTTO IO?
    Su quali criteri di giudizio si basa per capire se il prodotto e' stato rovinato da me o era difettoso dall'origine?
    Io di una cosa sola son sicuro...che il cd rom nn lo usava da un po' di tempo...mi ha fatto lo scherzwetto da un giorno all'altro...
    poi...ancora un'altra cosa...ora dici che la legge addirittura conceda 6 MESI??????E dove sta la tutela del consumatore se prima doveva essere un'anno per legge e dopo la legge te dici che son 6 mesi e nn 2 anni????????
    E' proprio quello che dicevo io ieri...la legge ognuno la interpreta come gli pare e piace...
    infatti questa è l'unica cosa che non ho capito di quella legge. e vendendoli io i portatili me lo chiedono spesso. per come la vedo io, serve una perizia tecnica di un laboratorio o di un perito.

per quanto riguarda i 6 mesi, la legge, torno a ripetere, dice che un prodotto deve essere garantito per 24 mesi contro i difetti di produzione. per i primi 6 mesi si da per scontato che il guasto sia dovuto a un difetto di produzione a meno che il venditore non dimostri il contrario. per i restanti 18 mesi si presuppone che il guasto NON SIA dovuto a un difetto di produzione a meno che il consumatore non dimostri il contrario. questo, salvo diversi accordi delle parti, che non possono essere inferiori ai termini minimi. questo cosa significa? che un venditore non può venderti un prodotto con garanzia di 2 mesi, e che invece può venderti un prodotto con garanzia superiore ai termini di legge (anche, nel caso limite, con garanzia a vita, come fa crucial o kingstone).

vediamo di non fraintendere, io i notebook li vendo: se A ME dessero 2 anni di garanzia, non ho nulla in contrario a venderli con 2 anni di garanzia (faccio un esempio? i notebook santech,enface,asus hanno 2 anni di garanzia, e li vendo con 2 anni di garanzia, i notebook cdc hanno 3 anni, e li vendo con 3 anni, i notebook acer hanno 12 mesi, e li vendo con 12 mesi), volete la garanzia dopo il 12° mese? la legge dice che dovete prima provare che è un difetto di produzione. quindi non vuol dire che il venditore è bastardo. vuol dire che il venditore sta applicando la legge, ne più ne meno. il problema, a mio avviso, è che la legge non è chiara su COME vada provato che è un difetto produzione. se la modificassero obbligando il produttore a fare questa perizia tecnica, credetemi, sarei molto più contento io di voi.

e comunque, al di là di tutto, mi sembra molto più logico far fare questa perizia tecnica al produttore, che ha gli strumenti adatti per capire se una scheda madre è crepata per un difetto o per uno sbalzo di tensione, non capisco come possa farlo un privato cittadino......

ah, se non si era capito, non sono favorevole a una legge che si esprime in quel modo
    tutto è nato dal fatto che c'era una direttiva europea che diceva agli stati membri di dare 24 mesi di garanzia ai prodotti, poi, dal momento che siamo in italia, chi fa le leggi ha avuto la splendida idea di cambiare "garanzia" con "difetto di produzione" inserendo quella distinzione fra i primi 6 mesi e i secondi 18 mesi, ed è successo il patatrac.
    una bella idea sconvolta all'italiana, insomma.....

...sicuramente io potrei dimostrare che nn e' un difetto causato da parte mia ma un difetto del lettore, visto che ho il pc da 14 mesi e l'ho usato davvero poco...inoltre il problema, co me ho detto prima, e' stato riscontrato dopo un periodo di ferma relativamente lungo (1 mese circa).
    Ora il problema e' il seguente...se nn ci sono dei metodi per valutare se si tratta di un difetto tecnico o un difetto causato da me,l'HP nn sara' mai cosi' stupida da dirmi che e' u difetto di fabbrica (in modo da addebitarsi le spese, quando puo' tranquillamente evitare...)
    Ora quindi mi trovo nel caos piu' assoluto!
    Provo a scrivere a qualche rivista per chiedere ulteriori informazioni su come posso procedere...
    se avete notizie, per favore, comunicatemelo!
    grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Rab21
    ...sicuramente io potrei dimostrare che nn e' un difetto causato da parte mia ma un difetto del lettore, visto che ho il pc da 14 mesi e l'ho usato davvero poco...inoltre il problema, co me ho detto prima, e' stato riscontrato dopo un periodo di ferma relativamente lungo (1 mese circa).
    e se fosse stato uno sbalzo di tensione?
    o un cd masterizzato male che ha affaticato la lente e l'ha mandato a donnine?
    oppure, giro la domanda: come fai a determinare quale componente si è rovinato? e, ammesso che lo trovi, come fai a dire che si è rovinato per un difetto di produzione?(perchè è questo che devi dimostrare).

non credo serva a molto dirgli che l'hai usato poco.......

hp i controlli li fa sempre quando mandi il portatile in assistenza, anche se è dentro i 12 mesi, perchè nel caso scopra che si è guastato per usura o incuria, ti addebita la riparazione.
    come lo fa ora per 12 mesi potrebbe benissimo farlo per 24 mesi. solo che finchè non c'è una legge che li obbliga, ovviamente non lo fanno.....

ok...
    allora...vabbe'...innanzitutto nn penso che su un portatile vi siano problemmi di sovrattensione, visto che la batteria dovrebbe fare anche da gruppo di continuita' se cosi' vogliamo metterla......cmq
    a parte quello...da quello che mi hai detto...la legge e' una presa in giro e nn serve a nulla, anzi, ha solo peggiorato le cose...
    Io so solamente che mi ritrovo con un pc praticamente nuovo, inutilizzabile (visto che per colpa loro, ho dovuto formattare e nn posso ripristinare il SO in nessun modo...visto che l'unico modo che avevo trovato per caricare il SO era via rete, e quando li ho chiamaati per chiedergli aiuto mi hanno risposto che nn avevano assolutamente idea di come si facesse in quanto tecnici di base...ma tralasciamo...), e inoltre con un danno di oltre 300 euro senza sapere ne come ne perche'...
    Mi sento semplicemente preso in giro, e a questo punto nn so come una persona che ha bisogno di un portatile, possa fidarsi di queste soluzioni che gli propongono...

Permessi di invio