Forse l'ideale sarebbe:
- Modem con router
- Pc con linux
- Access point
Esatto?
Forse l'ideale sarebbe:
- Modem con router
- Pc con linux
- Access point
Esatto?
no![]()
io direi:
modem puro (senza router) (come quello che già hai)
pc linux
Access point
che cavolo te ne fai di un router se il pc con linux può fare routing come un router di fascia alta ? E poi a che servirebbe questo router se la route è 1 solacioè verso il pc linux ...
![]()
A titolo informativo ... non ti parlo per sentito dire, è la configurazione che ho io solo che invece del WRT56G ho un DWL-900AP+, l'HTB l'ho solo testato ma al momento non l'ho configurato perchè devo implementare prima una VPN per criptare tutto il traffico wireless e devo ancora vedere come far coesistere le 2 cose.
Veramente il modem ancora non ce l'ho...
xciò mentre cerco di configurare il pc posso comunque usarare il router incluso...
Pensavo ad un DSL-502T della D-Link
Inoltre pensavo questo anche perchè di modem adsl ethernet si fa una fatica boia a trovarne. Mentre modem-router se ne trovano diversi.
Se lo volessi usb sarebbe tutto più semplice...ma lo voglio eth!!!
mentre "ciondolavo" in rete mi sono imbattuto in questa paginache risove i tuoi problemi in un colpo solo
![]()
http://www.portless.net/menu/ewrt/
la mia supposizione era giusta![]()
Sei un grande!!!
![]()
Quindi questo contiene l'HTB ... è questo che mi volevi dire a quanto ho capito!![]()
Ma nel firmware le opzioni aggiunte si possono cmq configurare via web secondo te?
Sinceramente a quanto pare c'è poca documentazione riguardante questo progetto... penso che in settimana farò un pò di prove se vuoi aspettare...cmq questo router ha la possibilità di mettere molti firmware tra cui anche delle vere e proprie mini distro linux se conosci un pò l'ambiente e hai voglia di perdere tempo sulle guide sono molte le cose puoi farci
ok...posso aspettare... se provi fammi sapere.
Grazie mille, Juri
Anche se nn ho finito ancora di fare tutti i test ti scrivo per nn lasciarti troppo tempo senza informazioni. Allora con il linksys wrt54g puoi fare veramente tutto dal momento che puoi metterci sopra una mini distro linux. Il problema è che nn è molto semplice farlo. Ho provato hyperwrt, un firmware modificato basato sul firmware originale. Però nn ha sistemi per strozzare la banda anche ti da accesso via telnet e server tftp, quindi volendo potresti montarci qualche applet per strozzare la banda, tutto via terminale ovviamente.
ewrt invece pur conservando l'interfaccia web si limita a fare dei filtri in base alla priorità (alta media bassa)e quindi nn puoi specificare quanta banda dare a ciascun client. Almeno da quel poco che ho visto. Purtroppo nn c'è molta documentazione ufficiale.
Openwrt nn l'ho ancora provato. O meglio nn l'ho ancora testato a fondo. Diciamo è un sistema linux a tutti gli effetti con tanto di pacchetti precompilati (ottima cosa così nn devi fare del cross compiling). La questione è che nn ha interfaccia grafica, è tutto da terminale. Ho trovato delle interfacce ma devo ancora provarle. Il problema è che il pacchetto base che uppi sul router nn ha veramente niente, nemmeno il pppoecd per connetterti ad internet e quindi è impossibile scaricare i pacchetti dalla rete e installarli. Ho fatto un repositary di pacchetti in locale usando un piccolo server web sul mio pc. Però nn ho avuto tempo di provarlo e domani torna mio padre e se nn ha la connessione internet sklera. Quindi rimanderò successivi test a lunedi.
Slackware Linux... Because it works.
ma tu non ti devi limitare all'interfaccia web ... che io sappia nemmeno sui pc esistono interfacce grafiche per settare lo shaping, prova dal telnet, c'è scritto espressamente che la ewrt ha iproute2
Si l'ho letto anch'io...ma effettivamente senza documentazione è un po' un casino...