Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43
    Originariamente inviato da c montecristo
    Vabbe', il kernel e' gratuito come download!
    E anche Xorg, gcc, glibc, kde, gnome...
    Ma che c'entra? Queste sono scelte di sviluppo, non obblighi di licenza.
    Suse a 85 E e` tanto "free software" quanto debian a 0...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

ma linux non è free?
    Linux è scaricabile gratuitamente (anche Suse e Mandrake).
    Ti avevo però consigliato di comprare il tuo primo sistema operativo (e pensavo di essere stato abbastanza chiaro) per poter avere due vantaggi immediati:

1) i volumi che ti vengono dati insieme al sistema operativo;
    2) la possibilità di godere di assistenza per un certo periodo.

Questo ti metterebbe nella condizione di capire innanzitutto cos'è Linux e come si differenzia da altri SO; come fare i primi passi per adattarlo alle tue esigenze; come compilare programmi; ecc., ecc..
    In caso poi di difficoltà di qualsiasi tipo avresti un'assistenza immediata e diretta dal produttore.

L'acquisto inoltre è un piccolo contributo all'opensource.

Chiaramente puoi scegliere la strada di scaricarti l'OS (qualsiasi) direttamente da Internet o utilizzare i CD allegati alle varie riviste Linux. In tal caso i tempi di apprendimento e quindi di pratco utilizzo di Linux verrebbero probabilmente allungati e potrebbe addirittura passarti la voglia del salto di qualità. Questo naturalmente dipende dalla costanza, dal carattere e dall'impegno personale.

In quanto al consiglio di Suse (o Mandrake) e dell'uso come windowmanager di KDE il motivo è molto semplice: le differenze tra Windows e Linux sono molte e ci vuole un certo tempo per capirle e padroneggiarle; inutile rendere il tutto più difficile scegliendo come prima distribuzione qualcosa che aggiunga ulteriori difficoltà. Per provare c'è tempo dopo aver cominciato a capire il passo che si è fatto.

Quanto ti dico, naturalmente non è Vangelo, ma semplicemente il mio modo di vedere le cose. Quindi in ultima analisi fa tranquillamente quello che ti senti di fare, tanto potrai comunque contare sull'aiuto di questo Forum e, qualunque distribuzione tu scelga, prima o poi ti darà le soddisfazioni che cerchi.

Saluti,

mcz '
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Utente di HTML.it L'avatar di Lasher
    Originariamente inviato da mcz
    Linux è scaricabile gratuitamente (anche Suse e Mandrake).
    Ti avevo però consigliato di comprare il tuo primo sistema operativo (e pensavo di essere stato abbastanza chiaro) per poter avere due vantaggi immediati:

1) i volumi che ti vengono dati insieme al sistema operativo;
    2) la possibilità di godere di assistenza per un certo periodo.

Questo ti metterebbe nella condizione di capire innanzitutto cos'è Linux e come si differenzia da altri SO; come fare i primi passi per adattarlo alle tue esigenze; come compilare programmi; ecc., ecc..
    In caso poi di difficoltà di qualsiasi tipo avresti un'assistenza immediata e diretta dal produttore.

L'acquisto inoltre è un piccolo contributo all'opensource.

Chiaramente puoi scegliere la strada di scaricarti l'OS (qualsiasi) direttamente da Internet o utilizzare i CD allegati alle varie riviste Linux. In tal caso i tempi di apprendimento e quindi di pratco utilizzo di Linux verrebbero probabilmente allungati e potrebbe addirittura passarti la voglia del salto di qualità. Questo naturalmente dipende dalla costanza, dal carattere e dall'impegno personale.

In quanto al consiglio di Suse (o Mandrake) e dell'uso come windowmanager di KDE il motivo è molto semplice: le differenze tra Windows e Linux sono molte e ci vuole un certo tempo per capirle e padroneggiarle; inutile rendere il tutto più difficile scegliendo come prima distribuzione qualcosa che aggiunga ulteriori difficoltà. Per provare c'è tempo dopo aver cominciato a capire il passo che si è fatto.

Quanto ti dico, naturalmente non è Vangelo, ma semplicemente il mio modo di vedere le cose. Quindi in ultima analisi fa tranquillamente quello che ti senti di fare, tanto potrai comunque contare sull'aiuto di questo Forum e, qualunque distribuzione tu scelga, prima o poi ti darà le soddisfazioni che cerchi.

Saluti,

mcz '
    Quoto alla grande il post di mcz

Bella lì!

Ciauz
    Star Wars Fan

Jam

grazie a tutti per i consigli.
    quindi mi compro suse 9.2.
    qualcuno a qualcosa in contrario con suse 9.2 considerando che non ne capisco una mazzafionda di linux?

questa è la mia email marianna.14@libero.it

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mariannas
    grazie a tutti per i consigli.
    quindi mi compro suse 9.2.
    qualcuno a qualcosa in contrario con suse 9.2 considerando che non ne capisco una mazzafionda di linux?

provane una disponibile gratuitamente di quelle consigliate....per nn buttare via 85 euro in caso nn facesse per te
    francesco

un'altra domandina:
    ma se compro la 9.2 è solo una licenza?
    o posso tranquillamente installarlo su altri pc tanto per essere in regola?
    questa è la mia email marianna.14@libero.it

Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    qui viene il bello della licenza gpl!
    puoi installarlo anche su milioni di pc

maggiorni informazioni sul free software : www.gnu.org
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

ma tu linux l'hai gia' provato vero? in caso contrario mi sembra assurdo buttarsi subito nell'acquisto di una distro, provane prima una live che non la devi nemmeno installare ma la fai partire direttamente da cd!
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

Perchè non ti diverti con knoppix?

http://www.knoppix.org/
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    premesso che rispondo soprattutto perchè sei una ragazza ()

come distro ti consiglio mandrake, è un buon compromesso fra semplicità ed efficienza (per es. suse tende alla sempl. e debian all'eff.), e la puoi scaricare gratuitamente dal sito di mandrake o da www.linuxiso.org (insieme a molte altre distribuzioni)

per ciò che ne devi fare tu una vale l'altra, alla fin fine, ti consiglierei solo di sceglierne una non troppo pesante al limite (in futuro passerei ad una distro più leggera, ma non prima di aver preso già un pò la mano con linux).

come ti hanno già detto photoshop e cinema4d non esistono sotto linux, però ci sono:

gimp (ottimo programma di fotoritocco, la 2.2 è una bomba), che rispetto a photoshop perde la quadricromia ( )

blender, wings3d per la grafica tridimensionale (con il primo si può fare veramente tutto e bene, ma ci vuole più tempo per iniziare perchè l'interfaccia è tutto tranne che intuitiva, però è molto flessibile)

inkscape per la grafica vettoriale, non è ancora ai livelli di alcuni programmi commerciali più famosi ma permette già di fare un pò di tutto, ed è molto comodo & semplice da utilizzare.

Permessi di invio