Originariamente inviato da mcz
Linux è scaricabile gratuitamente (anche Suse e Mandrake).
Ti avevo però consigliato di comprare il tuo primo sistema operativo (e pensavo di essere stato abbastanza chiaro) per poter avere due vantaggi immediati:
1) i volumi che ti vengono dati insieme al sistema operativo;
2) la possibilità di godere di assistenza per un certo periodo.
Questo ti metterebbe nella condizione di capire innanzitutto cos'è Linux e come si differenzia da altri SO; come fare i primi passi per adattarlo alle tue esigenze; come compilare programmi; ecc., ecc..
In caso poi di difficoltà di qualsiasi tipo avresti un'assistenza immediata e diretta dal produttore.
L'acquisto inoltre è un piccolo contributo all'opensource.
Chiaramente puoi scegliere la strada di scaricarti l'OS (qualsiasi) direttamente da Internet o utilizzare i CD allegati alle varie riviste Linux. In tal caso i tempi di apprendimento e quindi di pratco utilizzo di Linux verrebbero probabilmente allungati e potrebbe addirittura passarti la voglia del salto di qualità. Questo naturalmente dipende dalla costanza, dal carattere e dall'impegno personale.
In quanto al consiglio di Suse (o Mandrake) e dell'uso come windowmanager di KDE il motivo è molto semplice: le differenze tra Windows e Linux sono molte e ci vuole un certo tempo per capirle e padroneggiarle; inutile rendere il tutto più difficile scegliendo come prima distribuzione qualcosa che aggiunga ulteriori difficoltà. Per provare c'è tempo dopo aver cominciato a capire il passo che si è fatto.
Quanto ti dico, naturalmente non è Vangelo, ma semplicemente il mio modo di vedere le cose. Quindi in ultima analisi fa tranquillamente quello che ti senti di fare, tanto potrai comunque contare sull'aiuto di questo Forum e, qualunque distribuzione tu scelga, prima o poi ti darà le soddisfazioni che cerchi.
Saluti,
mcz '