Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27
    [supersaibal]Originariamente inviato da Rockmaker
    mah.... :rollo: corsa*alesaggio :maLOL: :maLOL:
    la cilindrata si definisce così:
    Vc=(d/2)^2*3.14*c*z
    Vc=cilindrata
    C=corsa, d=alesaggio
    Z=num. cilindri.
    possiamo anche scrivere , giusto per completezza la formula per il volume della camera di combustione
    Vcc= Vc/(ro-1)
    ro sarebbe il rapporto di compressione che si ricava da (Vc+Vcc)/Vcc.
    detto queste semplici formule veniamo al pratico.
    la cilindrata detto in parole povere è la "grandezza del motore" essa implica poco (se non a fini fiscali) sulla potenza, perchè un motore a scoppio (per il Wankel è discorso completamente differente) di 2000Cc potrebbe avere meno potenza di un 1400Cc.
    certamente il consumo sarà più elevato ma sono molti altri fattori che incidono sulla potenza, ovviamente un motore più grande depotenziato solitamente è più duraturo di uno più piccolo sppremuto al massimo, ovvio.
    La potenza invece è quanto è potente il motore
    essa è dettata da tante cose: alimentazione, scarico, in primis.
    la potenza comunque è importante, ma lo è anche la coppia, cioè il momento (M=f*b) che si sviluppa nel meccanismo biella-manovella; questa è la coppia torcente del motore che si misura in kilogrammetri (Kgm) o newtonmetri (Nm).
    solitamente, visto che l'ordine di accensione è 1-3-4-2 1 e 3 si trovano al P.M.S. 4 e 2 al P.M.I. ovviamente in fasi diverse. [/supersaibal]
    ripetuta juvant

ps. preciso nelle formule, forse poco comprensibili per chi ne mastica poco come chi ha posto la domanda iniziale. Perfetta la spiegazione "a gerandi linee"... ma sei arrivato tardi
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

non ho il dono dell'ubiquità, o sto sul Pc o faccio altro. è solo il mio contributo.

non ho il dono dell'ambiguità, o sto sul Pc o faccio altro. è solo il mio contributo. [/supersaibal]
    massiii..... scherzavo dai!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

[supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    massiii..... scherzavo dai! [/supersaibal]

non ho il dono dell'ambiguità, o sto sul Pc o faccio altro. è solo il mio contributo. [/supersaibal]
    ma non era il dono dell'obiquità ?

o forse era dell'obliquità? :master:

scherzo ancora... eh !

bu non so... [/supersaibal]
    serio: è il dono dell'ubiquità

Permessi di invio