Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 40

Discussione: dsl 300T ed IP statico

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    in genere:

PPPoE o PPPoA ..
    l'apparato fa da ROUTER
    il pc ha solo la scheda di rete con gateway= al ip del router

static non ti so dire

Bridge:
    e' in modalità MODEM
    in questo caso ...
    viene dato un ip pubblico al pc tramite RASPPPOE o simili (anche quello di winXP)
    ovviamente il pc ha una scheda di rete per parlare con il modem..
    ma questa connessione, viene solo usata per fare un tunnel sul quale viaggia il tcp/ip reale di internet

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    praticamente in PPPOA e PPPOE funziona come un router in ZIPB (Zero Ip Bridging) cioè fa solo la connessione e poi da l'ip pubblico all'interfaccia di rete del pc diventando trasparente, quindi funziona da bridge non da router, molte persone hanno problemi ma onestamente io ce l'ho attaccato a un serverino linux e fa esattamente quello che voglio, semplice e puro bridge tutto il resto (NAT,firewall,routing) lo faccio fare al server.

ciao a tutti,
    anche io ho un dlink dsl 300t.
    ... e devo dire che NON mi ci trovo molto bene ...

innanzitutto seguendo attentamente le informazioni contenute nel manuale d'installazione, il modem non funziona VVoVe:
    è necessario smanettare un pò con il DHCP ed i DNS, sia del modem che del pc, ....

secondo, non è completamente trasparente ... secondo me fa un po da firewall e da nat (in maniera subdola..), infatti per configurare la vpn in ufficio sono arrivato sull'orlo di una crisi di nervi .

terzo, okkio a quando lo scollegate dalla linea adsl o dal pc, specie se usate l'indirizzo ip statico pubblico, la riconnessione ad internet non è mai indolore ...

la dlink stavolta mi ha deluso ...

cmq l'abbiamo comprato da poco, ed ho visto che sul sito c'è un nuovo firware ... provo con l'aggiornamento poi vi faccio sapere ...
    Nicola Romani
    Software Solutions

www.nicolaromani.it

dipedne dalle versioni del fw io ne ho una vecchia che ha il firewall (iptables) attivo di default che chiude tuute le porte verso l'esterno infatti io ogni volta che lo resetto ( dopo qualche mese di funzionamento) mi telnetto e do un /etc/firewall_stop in modo da disabilitare il firewall, cmq no non fa alcun NAT.

ciao,
    anch'io ho da poco un dsl-300t.
    non avevo visto il thread ed ho postato la mia situazione poco più in basso:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=803217

sicuramente da quel che ho capito dipende tutto dalla versione dell'os e del firmware.
    quando mi telnetto mi "saluta" così:
    codice:
    BusyBox v0.61.pre (2004.06.18-02:39+0000) Built-in shell (ash)
    mentre sulla scatola:
    codice:
    H/W Ver.:A1
    F/W Ver.:V1.00B02T02.EU

gigyz: scusa ma non ho ancora avuto il coraggio di smontarlo!
    grazie... ancora

tranquillo tanto ormai il firmware l'hanno fatto anzi in giro a quanto ho capito ce ne sono diversi, quindi non ha senso che mi ci metta pure io. Piuttosto toglimi una curiosità, dall'alto thread:
    iptables -t nat -A PREROUTING -i ppp0 -j DNAT --to-dest 192.168.1.2

ma dici davvero ? cioè fai fare NAT al modem col firmware originale ? VVoVe: cmq il problema della routing table sballata è un classico di questo modem, ma da me invece è corretta e non ho mai avuto problemi.
    Sul mio ottengo:
    BusyBox v0.61.pre (2004.02.12-01:16+0000) Built-in shell (ash)

la mia tabella di routing:
    # route -n
    Kernel IP routing table
    Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
    82.51.xxx.yyy 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 0 0 br0
    192.168.0.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 br0
    239.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 br0
    0.0.0.0 0.0.0.0 0.0.0.0 U 0 0 0 ppp0
    #

si, con i settaggi di default anche la mia è così.

solo che volevo l'ip statico e mi sono messo a spulciare.
    la routing table all'avvio è:
    192.168.0.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 br0
    239.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 br0

quando il client dhcp quera il modem ed ottiene l'ip pubblico sulla ethernet si aggiungono:
    82.51.xxx.yyy 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 0 0 br0
    0.0.0.0 0.0.0.0 0.0.0.0 U 0 0 0 ppp0

(prova per vedere se fa così anche a te)

in effetti credo che i settaggi di default indirizzino i pacchetti verso l'ip pubblico e quindi a destinazione.
    non usando lo zipb devo dargli il dnat per ottenere la trasparenza...

la mia routing table è semplicemente:
    Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
    192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 br0
    default * 0.0.0.0 U 0 0 0 ppp0

mentre iptables -L -t nat:
    Chain PREROUTING (policy ACCEPT)
    target prot opt source destination
    DNAT all -- anywhere anywhere to:192.168.1.2
    Chain POSTROUTING (policy ACCEPT)
    MASQUERADE all -- anywhere anywhere
    Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

volevo però rendere default questa configurazione.... come?
    grazie... ancora

alla faccia della trasparenza, usi il NAT per la trasparenza ? ma è tutto il contrario !!! di default usa il bridging e quindi ti da trasparenza, spiega che problemi di trasparnza hai col settaggio di default, hai provato a dare un /etc/firewall_stop ? da me sembra totalmente trasparente

certo che ho provato: praticamente rimuove tutti i moduli di iptables ma le porte mi risultano tutte filtered.
    per trasparenza intendo che se su ogni connessione in entrata dall'esterno impongo un prerouting dnat verso il pc, le porte raggiungibili diventano quelle del pc...

ho appena riprovato e fa così

di default usa il dhcp con lo zipb. anche questo è trasparente perchè l'ip pubblico è sul pc e nella routing table del modem... ma non volevo il dhcp.

per ora mi funziona, volevo cheidere dove aggungere quelle righe perchè ho paura che se le metto alla fine di /etc/init.d/rcS iptables non sia ancora stato avviato.
    grazie... ancora

ma che vuol dire non volevo il dhcp ? come fa il modem a passare l'ip pubblico alla eth del pc senza dhcp ? che vuol dire prerouting ? tu hai comprato un modem non un router, quando tu hai l'ip pubblico direttamente sull'eth il pc è completamente visibile dal web, più trasparenza di così ! non ha assolutament senso parlare di dnat, anche perchè se tu hai un solo pc perchè dovresti nattare ? perchè dovresti fare routing ? tutto ciò non ha senso. Ma se volevi fare tutte queste cose perchè non ti compravi un router, cmq se vuoi puoi mettere il fw russo e usarlo da router. Anche se modifichi i file al prossimo riavvio ti ritroverai i vecchi settaggi, stai lavorando su un modem non su un pc con l'hd, ci sarà qualche script che salva e ripristina utilizzando una eeprom per lo storage ma sicuramente non salverà le modifiche sull'intero fs ma solo su quei 4 file che contengono le impostazioni che si possono modificare da interfaccia web.

Permessi di invio