Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
    non capisco... ho due campi da controllare (che possono contenere più di un termine) e ho fatto così:

sql = "SELECT * FROM a_foto WHERE ((DESCRIZIONE LIKE '"&key&"%') or (TITOLO LIKE '"&key&"%'))"

ma non mi funziona sempre e non capisco il criterio con cui lo fa....
    "Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

Utente di HTML.it L'avatar di killer
    il "criterio"??
    E' semplice: l'operatore Like serve per cercare una sequenza di caratteri all'iinterno di un'altra sequenza (facendo uso dei caratteri jolly un po come funzionava con MS DOS).

Esempio 1:
    codice:
    Select * From Tabella Where Campo1 Like '%ciao%'
    Lo statement qui sopra ti restituirà tutti i records in cui il campo Campo1 contiene la parola ciao (attenzione: a sinstra e a destra della parola cercata ci sono i caratteri jolly [%] quindi non importa cos'altro ci sia scritto a destra e a sinistra di ciao)

Esempio 2:
    codice:
    Select * From Tabella Where Campo1 Like 'ciao%'
    Questo invece restituirà tutti i records che iniziano con la parola ciao in quanto il carattere jolly [%] è posizionato solo a destra della parola cercata.

Seguendo questa logiaca puoi fare tutte le ricerche che desideri semplicemente posizionando correttamente i caratteri jolly all'interno della tua keyword (ovviamente puoi usare + caratteri jolly contemporaneamente).
    Ultima considerazione: stai attendo ai db case sensitive (fanno distinzione tra minuscole e maiuscole).

_| killer |_

Originariamente inviato da optime
    mah, mi son divertito un po'

codice:
    SELECT DESCRIZIONE
    FROM TABELLA
    WHERE (' ' & DESCRIZIONE & ' ') LIKE '% lettera %'
    Ciao, ho provato anche io questo codice, solo che mi da questo errore:

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e14'

[Microsoft][ODBC SQL Server Driver][SQL Server]Invalid operator for data type. Operator equals boolean AND, type equals nvarchar.

Il database è in SQL...
    ---------------------------------
    Alme Sol, possis nihil urbe Roma visere maius

MSSQL? usa + invece di &

sorry, ho inserito + al posto di &, non va in errore ma non mi trova nessun record...

io cercavo il modo di trovare una determinata parola "precisa" all'interno del record (o campo specifico).

Ho visto anche altre soluzioni, tipo quella di aggiungere spazio tra le virgolette, solo che poi non trova parole il cui record inizia o finisce con la parola cercata...

L'istruzione Instr può risolvere la cosa? premetto però che non l'ho mai usata e non so dove inserirla...

Grazie
    Alme Sol, possis nihil urbe Roma visere maius

Permessi di invio