ho deciso: hp proliant ml110, c'è anche il supporto per redhat
ora si tratta di trovare un controller scsi o sata
http://h18004.www1.hp.com/support/fi.../100_5769.html
ho deciso: hp proliant ml110, c'è anche il supporto per redhat
ora si tratta di trovare un controller scsi o sata
http://h18004.www1.hp.com/support/fi.../100_5769.html
Sotto la panza la mazza avanza.
Un consiglio: per esperienza diretta, se prendi un Proliant ML110 non ci mettere il loro controller SATA di serie, è un Promise SX150 TX4 assolutamente incompatibile - provato personalmente - con qualsiasi distribuzione Linux (l'unica compatibile è la vetusta Red Hat 9 a cui sono stato costretto ricorrere, e che ovviamente ha i suoi limiti...).
Pensa che ho provato a bypassare il controller collegando i SATA direttamente ai connettori sulla motherboard e scopro che... la HP li disabilita di default e non permette di riattivarli da bios!!!! (HP, che bello...).
urca
ecco, sono questi problemi di incompatibilità che mi impauriscono
mi sai consigliare un controller scsi raid compatibile? tenendo presente che sarà o un raid0 o un raid5 e che devo anche installare un dat (il dat andrebbe bene anche ata)
non saprei consigliarti modelli specifici, cmq una marca ben supportata di solito è l'Adaptec.
Per essere sicuro, controlla nel sito della tua distribuzione che il modello specifico di controller da te usato sia nella lista dell'hardware supportato, almeno vai sul sicuro...
Spero che nessuno si offenda ma mi permetto di consigliarti due soluzioni "a pagamento" che ti faciliteranno la vita.
E infine una soluzione gratuita e valida ma meno comoda...
Iniziamo:
1) Clarkconnect: http://www.clarkconnect.com/
si stratta di un sistema linux completamente basato su tool "grafici" e sviluppato appositamente per LAN "mono-server" medie e piccole, esattamente come quella che devi implementare.
Sul sito ci sono degli ottimi screenshot molto esplicativi...
La versione che dovrebbe fare al caso tuo è quella che include anche un anti-virus e un anti-spam per 20 utenti e costa 495$
2) Apple MAC-OSX server: http://www.apple.com/server/macosx/
Lo so che questo consiglio non troverà il favore degli utenti di questo forum, ma visto che può fare al caso, e che per giusta si tratta di un prodotto addirittura superlativo, non vedo perchè non parlarne...
Prima di tutto ti avverto che il sistema in questione è realtivamente costoso (la versione per un numero illimitato di client viene 999€) e ti costringe a comprare HW apple, ma può valere la spesa...
Se scegli questa soluzione, considerando che la tua Lan avrà solo 10 pc, ti consiglio di comprare la macchina che farà da server rivolgendoti al mercato dell'usato perchè un dual G5 non è economico e nel tuo caso nemmeno necessario.
Ormai si può trovare dual G4 1000mhz "scarno" a circa 800-900€; ti basterebbe poi aggiungere la ram necessaria e due HD di grossa taglia (il RAID è già supportato) e il gioco è fatto.
Infine, se te lo stai chiedento, l'antivirus centralizzato per Windows da installare su Mac esiste, ma va comprato a parte.
3) Freesco: www.freesco.org
Essenziale, completa, ultra-leggera, open-source e gratuita.
Ovviamente per installarla, configurarla e gestirla dovrai "sbatterti" molto di più rispetto a Clarkconnect o Mac-Osx server, però potresti trovare la cosa istruttiva e addirittura divertente: una specie di sfida...
Non sono però sicuro che abbia tutto ciò che cerchi. In particolare l'antivirus centralizzato mi sa che te lo scordi...
ma per antivirus centralizzato cosa significa?
un server che si mette in mezzo tra smtp e internet? se si' e' fattibilissimo ed e' anche facile da tirare su usando clamav
in questo modo non c'e' bisogno di installare gli antivirus su ogni singolo client windows, in quanto le mail infette non arrivano neanche sui pc
Devo correggermi:
il prezzo che ho indicato per clarkconnect include anche il servizio "ASP" antivirus per mail fornito direttamente da clarkconnet.com
http://www.clarkconnect.com/help/services/asp.php
Ma l'acquisto di tale servizo è ovviabile installando un antivirus direttamente sul server.
In questo caso per clarkconnect si spendono "solo" 100/125$.
Credo che volesse dire esattamente questo.Originariamente inviato da GiorgioM
ma per antivirus centralizzato cosa significa?
un server che si mette in mezzo tra smtp e internet?
sì per av centralizzato intendevo qualcosa che scannasse sia le mail in entrata/uscita sia i file scaricati via proxy
pensavo a una debian, ma mi conviene mettere una sarge o affidarmi a una stabilissima woody? perchè nella seconda ipotesi sarà un'impresa trovare driver aggiornati per tutto l'hardware
comunque è ancora tutto in forse! prima devo convincere chi mette la grana
interessanti le alternative di rikyxx
Ciao, mi allaccio a questa discussione per chiederti una cosa, io con un server Proliant ML 110 dovrei installare Win 2003, quindi non ho problemi con il controller, ma ho letto in diverse schede tecniche che per montare il secondo HDD si deve comprare il cavo HP con codice 413748-B21, ma non trovo la descrizione di questo prodotto in nessun posto...Originariamente inviato da griphon
Un consiglio: per esperienza diretta, se prendi un Proliant ML110 non ci mettere il loro controller SATA di serie, è un Promise SX150 TX4 assolutamente incompatibile - provato personalmente - con qualsiasi distribuzione Linux (l'unica compatibile è la vetusta Red Hat 9 a cui sono stato costretto ricorrere, e che ovviamente ha i suoi limiti...).
Pensa che ho provato a bypassare il controller collegando i SATA direttamente ai connettori sulla motherboard e scopro che... la HP li disabilita di default e non permette di riattivarli da bios!!!! (HP, che bello...).
Quindi io, per mettere due dischi da 500GB in mirroring non potrei farlo con il controller raid integrato senza aggiungere nulla?
Poi, a questo punto mi viene il dubbio anche che il server monti i normali HDD Sata II...
Ne sai qualcosa?
Ciao!