scherzi? li trovi sul manuale delle giovani marmotte[supersaibal]Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Forse dalla Bibbia (se i 10 comandamenti stanno lì). [/supersaibal]
scherzi? li trovi sul manuale delle giovani marmotte[supersaibal]Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Se è come dici tu allora io viaggio sulle 600 bestemmie al giorno.[supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
A me l'avevano insegnato a catechismo :master: E comunque mi avevano detto ( senza tanti trucchetti sofistici ) che non é che se dici Dio dici una bestemmia, ma se lo dici inutilmente, ad esempio per bestemmie etc., mentre la storia di "il dio zeus" é totalmente diversa, perché quella é un espressione idiomatica, e non é un modo di usare il nome Dio inutilmente. La bibbia non c'entra, poiché é un testo sacro. [/supersaibal]
Quella era la definizione di demauro-paravia. Vuoi anche quella di sapere.it?[supersaibal]Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Di che stiamo parlando?- parola o discorso di oltraggio a Dio, ai Santi o a cose sacre
- imprecazione, offesa contro persone o cose da rispettare
- sproposito marchiano.![]()
La bestemmia poi non è più reato ora.[supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
Il magistrato chiamato a giudicare interpreterebbe la legge, non i dieci comandamenti. :E [/supersaibal]
[supersaibal]Originariamente inviato da Gren
Quella era la definizione di demauro-paravia. Vuoi anche quella di sapere.it?
Di che stiamo parlando?[/supersaibal]
Ma se si sta parlando della definizione della Bibbia, perché continui a tirare definizioni di altri testi?
mi potresti spiegare la legge a grandi linee?[supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
Il magistrato chiamato a giudicare interpreterebbe la legge, non i dieci comandamenti. :E [/supersaibal]![]()
Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
.oO Anticlericale Oo.
Secondo me la questione va proprio oltre questo.[supersaibal]Originariamente inviato da Lardoman 2.0
"Oh dio mio" o la frase del collega di valvonauta non è una bestemia
La bestemia è un insulto/offesa verso un dio...paragonarlo a una macchina non rientra in questo caso [/supersaibal]
Letteralmente l'espressione non va a paragonare la macchina ad un Dio in particolare, ma esalta la divinità (cioè la perfezione) dell'oggetto.
Non capisco per quale motivo la si possa ritenere un'espressione blasfema.
Non so non l'ho mai letta... non mi piace il genere fantasy.[supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
scherzi? li trovi sul manuale delle giovani marmotte[/supersaibal]
Non è più reato penale che io sappia.[supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
La bestemmia poi non è più reato ora. [/supersaibal]
ma quindi dire un dio bono come intercalare tra una frase e l'altra o come esclamazione a se è una bestemmia?![]()
decidetevi che se non è più reato domani mi leggete sulla repubblica.[supersaibal]Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Non è più reato penale che io sappia. [/supersaibal]
Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
.oO Anticlericale Oo.