Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Gli strumenti finanziari a disposizione possono anche essere usati con fini speculativi ma ciò non toglie che il sistema nel suo complesso consenta il movimento del denaro da soggetti con eccesso di risorse finanziare a soggetti che le necessitano per investimenti. [/supersaibal]
    Diciamo che in TEORIA la finanza dovrebbe aiutare il sistema economico. in REALTA' ciò non avviene, almeno per quanto riguarda la così detta "alta finanza", ovvero quella che dovrebbe rappresentare la sua punta di diamante.

Allo stato attuale, io penso che l'economia funzioni per quel che riesce NONOSTANTE la finanza.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente bannato
    Molto a soldoni l'economia e' un insieme di regole e decisioni che regolano le attivita' produttive, finanziarie e dei servizi di una "comunita'".
    La finanza e' una parte dell'economia, in pratica come si finanziano industrie e banche e come investono gli investitori istituzionali.

[supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    Diciamo che in TEORIA la finanza dovrebbe aiutare il sistema economico. in REALTA' ciò non avviene, almeno per quanto riguarda la così detta "alta finanza", ovvero quella che dovrebbe rappresentare la sua punta di diamante.

Allo stato attuale, io penso che l'economia funzioni per quel che riesce NONOSTANTE la finanza. [/supersaibal]
    Cosa non fa questa "alta finanza"? Perchè non funziona?

La moderna economia di mercato funziona perchè c'è un sistema finanziario, diverso da paese a paese, da tipo di capitalismo a tipo di capitalismo, ma nella sostanza il concetto è che si spostano risorse dove servono, con modalità e strumenti più o meno complicati o raffinati, per esigenze più o meno complicate o raffinate.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Cosa non fa questa "alta finanza"? Perchè non funziona?

La moderna economia di mercato funziona perchè c'è un sistema finanziario, diverso da paese a paese, da tipo di capitalismo a tipo di capitalismo, ma nella sostanza il concetto è che si spostano risorse dove servono, con modalità e strumenti più o meno complicati o raffinati, per esigenze più o meno complicate o raffinate. [/supersaibal]
    Il problema forse sta nelle persone alla guida di determinate realtà.

La finanza da sola non basta per creare produttività (e dunque ricchezza reale, stabile, duratura).

Una operazione finanziaria che vende una realtà più o meno produttiva, in sè e per sè causa un impoverimento della capacità produttiva di quel Paese.
    Dipende poi da come vengono utilizzati i proventi della vendita.
    Se non costruisci nulla di nuovo, se non investi in modo produttivo i proventi, hai di fatto indebolito il sistema.

E per usare i proventi in modo produttivo, occorrono persone capaci di farlo, nel posto giusto. Non persone in grado solo di compiere operazioni finanziarie ma non di trasformare il denaro in produttività.

Il problema, secondo me, più ancora che politico, è di persone. Ovvero, secondo me, alla guida dei grandi gruppi italiani è più facile trovare uomini di finanza, piuttosto che leader in grado di sviluppare l'anzienda per cui lavorano.
    Sono capaci di vendere in toto l'azienda per 1 miliardo di euro (e forse ci riuscirebbero in tanti), ma non sono capaci di rendere competitiva una azienda sotto la loro guida.

In Italia il problema è questo: persone sbagliate alla guida di aziende potenzialmente in grado di crescere o di risollevarsi dal declino.

Nell'arco degli ultimi 30 anni, per dire, non esiste un buon motivo per cui FIAT non potrebbe essere florida quanto Wolkswagen. Il motivo è solo da ricercarsi nell'inettitudine di chi ne ha determinato le strategie produttive e gestionali di questi ultimi 30 anni. Le potenzialità c'erano. Forse sono mancati gli umini giusti alla guida.
    E questo è un discorso applicabile a parecchie altre grandi realtà (molti dimenticano per esempio, che fino ai primi anni '80 Olivetti era un marchio noto, produttivo e rispettato nell'ambito tecnologico e informatico mondiale... poi qualche cosa è cambiato: gli uomini alla sua guida).

Tornando al discorso finanza: sono in troppi che si lasciano tentare dalla pura finanza, dimenticando il bene ultimo oggetto del loro lavoro: l'azienda che dovrebbero guidare.

La finanza in sè non è sbagliata. E' sbagliata quando diventa fine a se stessa, o quando viene utilizzata senza ulteriori scopi produttivi da chi se ne serve.

Un po lungo, un po' sbrigativo per certi aspetti, ma spero di aver reso il concetto che intendevo esprimere.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio