Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren

Re: [ flame ] bellezza ed arte

[supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
    arte = comunicazione: il miglior comunicatore è colui che

1) ha qualcosa da dire
    2) conosce i mezzi con i quali esprimersi
    3) comunica utilizzando il migliore di questi

lui invece sosteneva che la bellezza puo' scaturire anche da chi non ha tecnica per esprimersi...[/supersaibal]
    Non capisco dove stia la discrepanza tra le vostre due tesi, che si avviluppano vicendevolmente senza soluzione di continuità.
    La tecnica non è un concetto assoluto, ma relativo: tecnica è l'insieme degli strumenti necessari a esprimere ciò che sentiamo. Quindi, deve essere semplicemente funzionale alla nostra urgenza espressiva.
    Se sentiamo di dovere disegnare, a pennarello, i baffi sopra alla faccia di un giornalista fotografato DALLA televisione, ci sarà sufficiente avere la tecnica necessaria a scattare una foto alla televisione e tracciare questi benedetti baffi sulla foto stessa. Nulla di più. Che, poi, io possa ritenere questa roba uno scherzo è altrettanto relativo: ci saranno migliaia di persone per cui sarà espressione artistica ai massimi livelli, magari. E, ovviamente, non possiamo entrare in una disquisizione cosmica su ciò che è bello o merita di essere tale, sui parametri che la gente ha a disposizione per giudicare ciò che vede.

Tirando le somme, posso anche riassumere i concetti sopraesposti al fine di rispondere alle domande qua poste: l'arte è ciò che uno riconosce come arte, la bellezza ciò che uno riconosce come bellezza. Per me c'è ben poco altro da dire. Quello che differenzia le persone è semplicemente la capacità di farsi riconoscere come artisti.

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    io sapevo che il compito dell'artista é non far vedere la fatica che c'é dietro alla sua opera [/supersaibal]
    certo, ma per raggiungere anche questo aspetto, c'è un grande lavoro di studio, di prove, di eliminazione: tu pensa ai pittori del rinascimento o ai poeti dell'800 quanta preparazione avevano.

Oggi è ovvio che siamo contornati dal brutto, non abbiamo tempo per niente e i risultati sono deludenti
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

[supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    certo, ma per raggiungere anche questo aspetto, c'è un grande lavoro di studio, di prove, di eliminazione: tu pensa ai pittori del rinascimento o ai poeti dell'800 quanta preparazione avevano.

Oggi è ovvio che siamo contornati dal brutto, non abbiamo tempo per niente e i risultati sono deludenti [/supersaibal]
    Anche questo é vero, purtroppo. Chi sa se ci sarà un rinascimento.

Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    [supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
    io vorrei vedere chi riesce "casualmente" a creare la fuga bwv 1000 di j.s.bach o un prodotto equivalente.

quasi tutti i prodotti di dilettanti sono penosi: [/supersaibal]
    Di cosa stai parlando, caro Yuri? Pensi che un grande artista come picasso avrebbe potuto progettare la cappella sistina? E per questo pensi di potere sminuire la sua opera?
    In Bach potrai riconoscere il genio assoluto, la perfezione, ma non la bellezza, che è un concetto assolutamente relativo.
    Stai semplicemente facendo l'errore di volere dare un giudizio oggettivo con un metro totalmente soggettivo. Grave errore. Gravissimo.

Anche questo é vero, purtroppo. Chi sa se ci sarà un rinascimento. [/supersaibal]
    perchè ci sia un rinascimento, bisogna che ci sia un medioevo e non è escluso.

Volevo aggiungere anche che l'arte è universalmente riconosciuta e fa di essa per l'appunto arte e di artisti ne nascono pochissimi. Poi ci sono dei bravi intrattenitori da sabato sera

perchè ci sia un rinascimento, bisogna che ci sia un medioevo e non è escluso.
    [/supersaibal]
    Avevo aperto tempo fa un 3d sull'ipotesi di un nuovo rinascimento ponendo i nostri anni.

Avevo aperto tempo fa un 3d sull'ipotesi di un nuovo rinascimento ponendo i nostri anni. [/supersaibal]
    forse liberandosi dal giogo della tecnologia, ma la vedo dura, a meno che non ci sia un'invasione di terminator

forse liberandosi dal giogo della tecnologia, ma la vedo dura, a meno che non ci sia un'invasione di terminator [/supersaibal]
    Perché é colpa della tecnologia?

quante sentenze...

in ogni caso

se bellezza è un concetto relativo e derivante dal contesto culturale

io reputo bella la fuga bwv 1000 o la cappella sistina

ed anche se altri non la reputano bella

permane la grande maestria tecnica degli autori

e la precisa capacità comunicativa

indi percui, se arte = comunicazione

ed i due sopra erano particolarmente eruditi nelle rispettive arti

erano anche dei grandi comunicatori

ossia dei grandissimi artisti,

bello a parte.

non solo: rimane il fatto che "casualmente" la cappella sistina non la dipingi, come non crei la fuga 1k.

Perché é colpa della tecnologia? [/supersaibal]
    perchè ci assorbe, fa le cose per noi, elimina l'esperienza e quindi la creatività

Permessi di invio