Che poi, perchè??? Gli scacchi sono perfetti così...In alcuni tornei pero' si applica un regolamento ad hoc, che consente la promozione solo in relazione ai pezzi rimanenti sulla scacchiera.
Che poi, perchè??? Gli scacchi sono perfetti così...In alcuni tornei pero' si applica un regolamento ad hoc, che consente la promozione solo in relazione ai pezzi rimanenti sulla scacchiera.
the sALIEN
ripeto..studiare le regole. E' inutile lamentarsi quando non le si conoscono. I due giocatori partono ad armi pari, se uno arriva ad avere 4 regine perche' l'altro non sa che e' possibile..beh..affari di chi perde[supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
si l ho letto anch'io.. però ho trovato anche il contrario su internet.. e poi cosi è troppo facile.. chi mai non prenderebbe sempre la regina invece degli altri pezzi? [/supersaibal]
Giochi a Scacchi o a Chaturanga? O piuttosto a Shatranj?[supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
LEGGETE QUA!
http://www.pergioco.net/Giochi/Fogli...liaccio011.htm [/supersaibal]
Perché a volte due torri sono meglio di una regina. A parte questo, uno piglia quello che gli pare.[supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
si l ho letto anch'io.. però ho trovato anche il contrario su internet.. e poi cosi è troppo facile.. chi mai non prenderebbe sempre la regina invece degli altri pezzi? [/supersaibal]
Magari al Cucujanji...[supersaibal]Originariamente inviato da Martin
Giochi a Scacchi o a Chaturanga? O piuttosto a Shatranj? [/supersaibal]
piu' che altro, nei tornei, in casi del genere chi subisce la promozione di un pedone, in genere ha gia' abbandonato da 8/10 mosse[supersaibal]Originariamente inviato da strunz
Esatto, non facendo riferimento esplicito ad una limitazione e' possibile. In alcuni tornei pero' si applica un regolamento ad hoc, che consente la promozione solo in relazione ai pezzi rimanenti sulla scacchiera.
Pero' si tratta di regolamenti ad hoc, le regole ufficiali che hai citato non fanno menzione ad alcun limite in tal senso. [/supersaibal]![]()
senti, e' inutile che ti incazzi. Il regolamento citato da me e martin e' quello ufficiale della federazione, poi se trovi varianti che ti girano comode citale pure, ma non cambia la sostanza delle cose.[supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
LEGGETE QUA!
http://www.pergioco.net/Giochi/Fogli...liaccio011.htm [/supersaibal]
lorenzos> il discorso dei regolamenti unificati e' un po' spinoso. per questo esistono i regolamenti ufficiali. basta pensare al biliardo, mi riferisco alla carambola, o semplicemente alle diverse varianti regionali che ci sono con i giochi coi birilli. La goriziana ha un sistema di punti, vai a giocare in piemonte e ne hanno un altro. Stessa cosa vale anche per la dama, in alcune zona una pedina puo' mangiare la dama. Le regole delle federazioni esistono proprio per unificare il gioco stesso.
per questo basta il matto dell' imbecille[supersaibal]Originariamente inviato da vonkranz
piu' che altro, nei tornei, in casi del genere chi subisce la promozione di un pedone, in genere ha gia' abbandonato da 8/10 mosse[/supersaibal]
![]()
Il bello che quell'articolo non parla di scacchi, ma di Chaturanga, tra i pezzi elefanti e consiglieri. :maLOL:[supersaibal]Originariamente inviato da strunz
senti, e' inutile che ti incazzi. Il regolamento citato da me e martin e' quello ufficiale della federazione, poi se trovi varianti che ti girano comode citale pure, ma non cambia la sostanza delle cose. [/supersaibal]