Cacchio, e io qui a scrivere come un pirla![]()
no no veramente.. grazie millOriginariamente inviato da renzoz
Cacchio, e io qui a scrivere come un pirla![]()
![]()
![]()
Moderatore di Ubuntu-IT
La comunità italiana di Ubuntu
chi usa l'opzione email x avviso problemi con il raid ?
giovani, ho un piccolo problema con il raid.......
uso debian sarge, e due hd maxtor da 200gb, ide,in dei cassettini ide collegati alla stessa porta sulla piastra.
il bios è impostato per fare il boot da hdd0.
durante l'installazione di debian ho partizionato i dischi come segue:
10gb root
1 gb swap
180 gb /data
impostando come tipo di partizione "partizione logica per il raid".
in seguito dal menu del raid software del partizionatore ho unito le partizioni per un raid1, creando quindi 3 partizioni, come se fosse un hd unico.
root formattata in reiserfs
1gb in swap
180 gb in reiserfs
l'installazione è proseguita regolarmente e quando mi ha chiesto dove installare il boot loader gli ho detto di metterlo nell'mbr.
il sistema funziona alla perfezione, boota regolarmente e funziona regolarmente.
anche le lucine dei dischi si accendono e si spengono in sincrono, quindi tutto mi fa credere che il raid sia stato realizzato in maniera corretta.
per simulare una rottura, ho spento il computer, ho staccato il disco impostato come master, e lì il problema......
il sistema non parte.......
presumo quindi che grub sia stato installato solo nel master boot record del disco master, e non in quello del disco slave......
come faccio, quindi, a copiare l'mbr del primo disco nell'mbr del secondo disco?
nel caso in cui un disco muoia, e io ne metta dentro uno vergine (ne partizionato ne tantomeno formattato) con che utility posso dire a linux, una volta che ha fatto il boot dal disco sano, di replicare tutto il contenuto nel secondo disco(compreso quindi il partizionamento)?
grazie![]()
Partendo dal presupposto che non sono un guru di linux ti posso dire intanto che sarebbe meglio se i 2 hdd fossero montati ognuno su una porta ide e configurati entrambi come master;
Per il grub io ho fatto:
grub> root (hd0,0)
grub> setup (hd0)
grub> root (hd1,0)
grub> setup (hd1)
grub> quit
poi la swap sarebbe meglio non metterla in raid ma cmq può funzionare lo stesso.
per il ripristino devo vedere, cmq si usa senz'altro il comando mdadm, prova a fare ricerche con questo termine... scusa ma vado molto di fretta... ciao
ok ora funziona tutto, tranne un piccolo dettaglio
allora, tramite il menu di grub ho clonato l'mbr del primo disco sul secondo disco, ho spento, ho staccato un disco, e ho acceso il pc, e parte perfettamente!
quindi ho inserito un disco fisso nuovo, e mi sono fatto uno script (che nn parte a ogni avvio, ovviamente, ma che lancio io manualmente da una directory apposita) che in pratica clona la tabella delle partizioni con sfdisk dal primo disco al secondo.
in seguito quello script ricostruisce i dati nel disco nuovo con mdadm.
rimane solo un piccolo dettaglio: l'mbr del disco fisso nuovo.
farlo manualmente lo so fare, nel modo che mi ha spiegato renzoz, ma quali sono le istruzioni da inserire in uno script in modo che venga fatto quello che ora faccio manualmente (con la procedura di renzoz) ?
così sarebbe tutto automatico
un bello script che ricrea le partizioni, ricostruisce il raid, e sistema l'mbr, sarebbe troppo bello![]()
Beh dai, per il GRUB sono 4 righe in croce, le puoi fare anche a mano considerato anche che questa operazione, si spera, non si abbia mai da fare![]()
beh, anche il ripristino dell'array alla fine consiste in uno script da 3 righeOriginariamente inviato da renzoz
Beh dai, per il GRUB sono 4 righe in croce, le puoi fare anche a mano considerato anche che questa operazione, si spera, non si abbia mai da fare![]()
comunque se c'è un modo di automatizzare anche quello ben venga.......
avevo provato
grub-install '(hd0)'
grub-install '(hd1)'
ma non funge......