Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: Blog per l'anoressia

[supersaibal]Originariamente inviato da Elena78
    Qui però non si sta discutendo dell' 'idiozia' delle anoressiche, sappiamo tutti bene che è una malattia psicologia sintomo di gravi problemi, ma di questo assurdo Blog che spinge al modello 'Anoressica è bello!' [/supersaibal]

Non ho guardato il link, Elena; mi limitavo a rispondere a quello che mi è sembrato di intendere si dicesse qui.

Mi fa male leggere o vedere certe cose.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

[supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    E' facile parlare di un argomento che si conosce alla perfezione.

Elena, quei blog sono fatti da persone malate. Sono scritti da ragazze che non si rendono conto della follia del loro pensiero. Giudicheresti male un pazzo che si crede Napoleone? [/supersaibal]
    Non lo giudicherei male un pazzo che si crede Napoleone...ma io sono convinta che quei blog non tutti pensano che siano fatti da persone malate...Ragazze che non si rendono conto della follia del loro pensiero? Verissimo!
    Ma io che ho 28 anni lo so e ragiono; un'adolescente che magari ha qualche kg in più e che non riesce a perderli non so come reagisce difronte a testimonianze del genere...dici che si rende conto?

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    [supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    E' facile parlare di un argomento che si conosce alla perfezione.

Elena, quei blog sono fatti da persone malate. Sono scritti da ragazze che non si rendono conto della follia del loro pensiero. Giudicheresti male un pazzo che si crede Napoleone? [/supersaibal]
    No no, non sto certo giudicando loro.
    Ho una amica che è stata malata di anoressia, ora è uscira dall'anoressia (per il momento) ma ha ancora grossi problemi di depressione.
    Non è solo a livello fisico che si sente inferiore alle altre ragazze, ma sotto qualsiasi aspetto.
    Si sente sbagliata, completamente. E farle cambiare idea è impossibile, con qualsiasi mezzo...

Kennyt, forse mi sono spiegata male.
    Non voglio assolutamente giustificare il messaggio del blog, non potrei, non io.
    Quello che volevo evitare è che si condannassero le vittime come fossero carnefici, in seguito a superficiali giudizi veicolati da pessima informazione.

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    [supersaibal]Originariamente inviato da Kennyt
    ...Putroppo ascolto anche i discorsi..e tante parlano proprio del pantalone, della magliettina... [/supersaibal]
    E' la scusa accettata in società.
    Capisci che sarebbe un po' più complicato dire "Il cibo mi tiene ancorata ad una vita che non amo, e allora fanculo sarò più forte delle mie necessità". Il cibo ha una valenza simbolica molto forte, pare che dietro l'anoressia ci siano spessi problemi con la famiglia ed in particolar modo con la madre, che è il "primo cibo".

Poi io tutte 'ste anoressiche in giro non le vedo.

Qualcuno li ha visti questi blog?
    Non è che invece sono una provocazione?

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Non lo giudicherei male un pazzo che si crede Napoleone...ma io sono convinta che quei blog non tutti pensano che siano fatti da persone malate...Ragazze che non si rendono conto della follia del loro pensiero? Verissimo!
    Ma io che ho 28 anni lo so e ragiono; un'adolescente che magari ha qualche kg in più e che non riesce a perderli non so come reagisce difronte a testimonianze del genere...dici che si rende conto? [/supersaibal]

l'anoressia deriva da una serie di disturbi psicologici che non riguardano solo l'aspetto fisico, ma come ti vedi tu come persona
    Spesso l'anoressia è una coseguenza della depressione. Ti senti inferiore in tutto e per tutto rispetto alle ragazze che ti circondano.
    Non ti senti all'altezza delle situazioni sociali, lavorative, familiari...
    Credo che una ragazza che non riesce a dimagrire, se diventa anoressica è perchè ha altri 1000 problemi psicologici che la turbano

...
    Ma io che ho 28 anni lo so e ragiono; un'adolescente che magari ha qualche kg in più e che non riesce a perderli non so come reagisce difronte a testimonianze del genere...dici che si rende conto? [/supersaibal]

E' una prospettiva sbagliata: lo stesso che dire "i fumetti sono violenti e chi li legge cade vittima dell'emulazione".

Se non c'è, come potrei chiamarla?, una 'propensione' di base, ragazzine con qualche chilo in più che se sbattono allegramente, possono tranquillamente venire a contatto con testimonianze del genere e valutarle serenamente per quello che sono: esternazioni di persone malate.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM

Poi io tutte 'ste anoressiche in giro non le vedo. [/supersaibal]
    per fortuna, sia perchè vuol dire che c'è meno gente malata, sia perchè quelle in carne......
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

[supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    E' la scusa accettata in società.
    Capisci che sarebbe un po' più complicato dire "Il cibo mi tiene ancorata ad una vita che non amo, e allora fanculo sarò più forte delle mie necessità". Il cibo ha una valenza simbolica molto forte, pare che dietro l'anoressia ci siano spessi problemi con la famiglia ed in particolar modo con la madre, che è il "primo cibo".

Poi io tutte 'ste anoressiche in giro non le vedo. [/supersaibal]
    Anche perchè poi si rischia di demonizzare le persone magre di costituzione.

Permessi di invio