Originariamente inviato da superandy
tempo fa, su un 3d che parlava di linux a scuola e del livello degli insegnanti di informatica, dissi che secondo me persone che hanno 40-45 anni non erano in grado di capirne molto di linux, e in quel caso wolf64 si arrabbiò parecchio e mi fece notare come non sia il caso di generalizzare quando si esprimono delle opinioni su altri utenti, sia win che linux
(sono sicuro che wolf si ricorda

)
sulla base di quanto sopra dico che, sulla base delle mie conoscenze, il mito di linux tra gli utenti meno esperti suona più o meno così : "è quasi come win ma soprattutto è gratuito"
sappiamo che questo non è vero, ma se un utente già utonto di win tenta di passare a linux credendo che linux sia come win molto probabilmente, piuttosto che informarsi e cercare di capire, sparerà a zero su linux, accampando il classico "con win mi trovo meglio, basta un doppio click e fa tutto da solo"
il problema secondo me stà quindi a monte, ovvero se uno è già utonto di suo su win, sarà ancora più utonto quando avrà davanti una console di linux. Sarebbe forse necessario far capire a tutti che linux ha enormi potenzialità, ma che bisogna saperlo configurare bene, e che per fare questo non basta sempre e solo il doppio click